Spiaggia Gombo 1080x675 1scritto da Toscana Notizie  

In località Cascine Vecchie, sala Gronchi, dalle 9 alle 13. Punto stampa alle ore 11. I giornalisti possono accreditarsi per partecipare da Firenze

Le azioni e gli interventi che la Regione intende intraprendere nel breve e lungo periodo per la valorizzazione e la tutela del litorale toscano.

Dal monitoraggio alla programmazione vera e propria. Temi al centro dell’agenda politica del presidente Eugenio Giani che fin dall’inizio del suo insediamento ha voluto che la difesa della costa e la lotta all’erosione costiera diventassero il progetto bandiera con il quale richiedere finanziamento al Governo nell’ambito del Pnrr.

E proprio per definire le linee guida per la programmazione degli interventi, la Regione ha predisposto una proposta tecnica di Masterplan, una sorta di piano regolatore che stima azioni e fabbisogni necessari nei prossimi 15-20 anni, con una prima fase in cui si prevedono interventi per un importo complessivo di 95 milioni di euro. Il documento è stato sviluppato anche in base alle criticità emerse nei tavoli sull’erosione costiera convocati dall’assessora all’ambiente Monia Monni con l’avvio di un confronto continuo con le associazioni ambientaliste e di categoria.

Il Masteplan sarà presentato il 20 ottobre a Pisa, nella sala Gronchi della tenuta di San Rossore, in località Cascine. La giornata - organizzata in collaborazione con l'Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli - si svolgerà dalle 9 alle 13 alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani e dell’assessora all’ambiente Monia Monni, che alle ore 11 faranno il punto coi giornalisti nel corso di una conferenza stampa.

Alla presentazione interverranno anche il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, il sindaco di Pisa Michele Conti e la presidente della IV commissione Ambiente in Consiglio regionale Lucia De Robertis. Saranno inoltre presenti rappresentanti della Direzione marittima di Livorno, del Comando regionale dei Carabinieri Forestali, di Lamma, Ispra, Arpat e della Rete toscana delle professioni tecniche.

PULMINO DA FIRENZE

  • Per i giornalisti che intendono partecipare da Firenze, Toscana Notizie mette a disposizione un pulmino che partirà alle ore 8 dal centro direzionale della Regione Toscana, in via di Novoli 26
  • E’ necessario accreditarsi il prima possibile, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'