allerta_28_settembre.pngscritto da Toscana Notizie  

Una nuova allerta meteo di codice giallo per forti temporali e rischio idrogeologico ed idraulico è stata emessa oggi dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale per domani, giovedì 29 settembre, a partire dalle ore 12 fino alla fine della giornata 

Resta in vigore per la giornata di oggi, mercoledì 28 settembre, l’allerta in corso. Sono infatti attese piogge sparse tra il pomeriggio e la sera, anche a carattere temporalesco di forte intensità, più probabili sulle zone centro-settentrionali. 

Domani, giovedì 29 settembre, è atteso un peggioramento dal pomeriggio, con precipitazioni sparse a carattere temporalesco, di forte intensità sulla costa.

Oggi e domani il vento di Libeccio soffierà con raffiche fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago settentrionale (in particolare su Capraia e Gorgona), mentre sulla costa livornese, pisana e sui versanti sottovento dell’Appennino le raffiche arriveranno fino a 70-80 km/h, andando ad attenuarsi nel corso della notte). 
Il mare sarà agitato a nord dell'Elba, mosso o al più molto mosso altrove. Prevista altezza d'onda fino a 3-4 metri al largo tra Capraia e Gorgona, mentre sulla costa pisana e livornese l’altezza d’onda potrà arrivare fino a circa 3 metri.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'