scritto da Circolo Culturale Gigliese
Lunedì 22 agosto prossimo, nella piazza del Campese alle ore 22.00, si terrà la presentazione del libro “Le orchidee dell'isola del Giglio” di Vitaliano Gulli e Giuseppe Tosi.
L'evento, il quinto, si inserisce nella manifestazione letteraria “I lunedì del lettore” organizzata dal Circolo Culturale Gigliese in collaborazione con la Pro-Loco e, in questa particolare occasione, anche con l'Associazione San Rocco e sotto la ormai consueta regia di Andrea Giannoni.
Contrariamente alle precedenti pubblicazioni, questo volume affronta un tema molto specifico e di interesse prettamente botanico della natura dell'isola, trattando delle orchidee spontanee del Giglio.
Il libro si presenta in una pregevole veste editoriale e unisce, ai contenuti scientifici, la singolare bellezza delle numerose immagini a colori: caratteristiche che testimoniano meglio che in qualsiasi altro modo come la conoscenza e la divulgazione dei valori naturalistici presenti sul territorio siano da considerare fra i più importanti strumenti di valorizzazione della nostra isola.
La maggior parte delle foto sono di uno degli autori, il professor Giuseppe Tosi, ma hanno anche contribuito all'arricchimento della parte iconografica Enrico Bulgheri, Maria Angela Rusci, Marina Aldi, Maurizio Martinozzi, Roberto Brizzi e Walter Donati. Il libro è edito da Effigi Edizioni di Arcidosso per conto dell'Hotel Campese che ne ha sostenuto finanziariamente il progetto divulgativo.
Alla presentazione interverranno come relatori Armando Schiaffino, presidente del Circolo Culturale e il professor Enrico Bulgheri, come biologo-moderatore.