Il comune dell'isola del Giglio è stato candidato all’Onu tra i miglioriborghi rurali al mondo: secondo la scelta del ministero del Turismo dovrà rappresentare l’Italia alla seconda edizione del “Best Tourism Villages” l’iniziativa delle Nazioni Unite che premia i luoghi dove il turismo preserva le tradizioni e la cultura locale, salvaguardando l’ambiente e la biodiversità.
Il ministero del Turismo ha scelto, otre a l’Isola del Giglio (Toscana),altri due comuni con le stesse caratteristiche: Sauris (Friuli Venezia Giulia), e Otricoli (Umbria).
“Best Tourism Villages” è infatti un bando internazionale promosso dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite che punta a incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali. L’obiettivo è mettere a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
I tre comuni selezionati dal ministero del Turismo competeranno ora a livello internazionale per vedersi riconosciuto il titolo di destinazione turistica rurale d’eccellenza. Inoltre, saranno coinvolti nel programma ‘Upgrade’: verranno inseriti in un network di località di rilievo, uno spazio per lo scambio di buone pratiche e la condivisione di opportunità, in cui sarà possibile confrontarsi con realtà internazionali.