Best Village Tourism UNWTO 700Il comune dell'isola del Giglio è stato candidato all’Onu tra i miglioriborghi rurali al mondo: secondo la scelta del ministero del Turismo dovrà rappresentare l’Italia alla seconda edizione del “Best Tourism Villages” l’iniziativa delle Nazioni Unite che premia i luoghi dove il turismo preserva le tradizioni e la cultura locale, salvaguardando l’ambiente e la biodiversità.

Il ministero del Turismo ha scelto, otre a l’Isola del Giglio (Toscana),altri due comuni con le stesse caratteristiche: Sauris (Friuli Venezia Giulia), e Otricoli (Umbria).

 

“Best Tourism Villages” è infatti un bando internazionale promosso dall’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite che punta a incentivare programmi di sviluppo sostenibile nelle località rurali.  L’obiettivo è mettere a frutto le potenzialità del turismo per salvaguardare le piccole comunità e creare nuove opportunità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.

I tre comuni selezionati dal ministero del Turismo competeranno ora a livello internazionale per vedersi riconosciuto il titolo di destinazione turistica rurale d’eccellenza. Inoltre, saranno coinvolti nel programma ‘Upgrade’: verranno inseriti in un network di località di rilievo, uno spazio per lo scambio di buone pratiche e la condivisione di opportunità, in cui sarà possibile confrontarsi con realtà internazionali.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'