toscanadigitalescritto da Toscana Notizie  

Se ne parlerà al Teatro della Compagnia di Firenze, a partire dalle 9, nel primo di una serie di appuntamenti dedicati a questo tema. I dati sull'alfabetizzazione informatica dei toscani. Punto stampa alle 11.00

Si chiama “Toscana digitale: istruzioni per l’uso” ed è il primo di una serie di iniziative dedicate allo sviluppo delle competenze digitali e ai relativi progetti.

L’appuntamento è per lunedì 11 luglio a partire dalle ore 9 al Teatro della Compagnia, in via Cavour 50r a Firenze.

I lavori saranno aperti da un confronto, moderato da Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social su “Le competenze digitali: panoramica su strategie e progettualità”. Vi parteciperanno Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle infrastrutture digitali, Assuntela Messina, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Paola Salomoni assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digital della Regione Emilia Romagna, Francesco Calzavara, assessore alla programmazione della Regione Veneto, Filippo Vagnoli, sindaco di Bibbiena e delegato Anci Toscana per l’innovazione, Gianni Lorenzetti, sindaco di Montignoso e presidente di Upi Toscana, Fabrizia Benini capo Unità digital economy, recovery plan and skills della Commissione Europa e Nello Iacono, coordinatore di Repubblica Digitale - Dipartimento per la trasformazione digitale.

Nel corso dei lavori è previsto l’intervento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

I progetti della Regione Toscana saranno illustrati da Gianluca Vannuccini, direttore dei sistemi informativi, delle infrastrutture tecnologiche e innovazione della Regione Toscana che illustrerà anche i dati sul livello di conoscenze informatiche dei cittadini toscani.

I tre panel tematici saranno dedicati il primo alle “Competenze digitali per l’impresa, il commercio e il turismo” e vedranno un dialogo dell’assessore regionale Leonardo Marras con Salvo Marcuccio dell’Università di Pisa, Wikipedro e Cristian Domizio, presidente del Centro commerciale naturale di Campi Bisenzio.

Il secondo ha per tema le “Competenze digitali per la salute: le opportunità per cittadini e operatori sanitari” e vedrà come protagonista l’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini assieme ai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil.

Il terzo è incentrato sulle “Competenze digitali come nuova opportunità di sviluppo formativo, professionale e lavorativo”. In questo caso il dialogo sarà affidato all’assessora regionale alla formazione e al lavoro, Alessandra Nardini, di concerto con il Rettore Imt Lucca, De Nicolo, il Presidente del Polo Tecnologico Navacchio, Di Benedetto, ed il Presidente Corecom, Enzo Brogi.

All’evento parteciperà anche l’attore comico Paolo Hendel che, al termine, interverrà sul tema “inclusione digitale”.

Per partecipare è necessario registrarsi alla pagina https://www.regione.toscana.it/-/toscana-digitale-istruzioni-per-l-uso

Per i giornalisti, i fotografi e i cineoperatori è previsto un punto stampa alle ore 11.00.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'