Il Coro dell'Isola si presenta al pubblico dell'Isola del Giglio con un concerto molto originale basato su celebri canti popolari tipici di alcune regioni italiane. Diretto dal maestro Cesare Nobile, il Coro dell'Isola, rappresenterà i colori della musica popolare per una serata ricca di sorprese.
Alcuni attori interverranno tra un canto e l'altro per intrecciare racconti di maremma alle melodie di un genere musicale che ha dato spunti e idee ai più grandi compositori di opera lirica. Il repertorio si aggira nel periodo storico tra fine 800 e inizio 900.
Un periodo che rese immortali scrittori come Verga, Capuana, Deledda e tanti altri. In quegli anni, la maremma dette i natali allo scrittore Renato Fucini, che descrive in maniera sublime il nostro territorio e la nostra gente.
Durante il concerto potremo ascoltare alcune delle pagine più divertenti e interessanti di questo grande autore. Sul palco allestito in via del tutto straordinaria dentro la chiesa di Giglio Porto, il maestro Cesare Nobile dirigerà il CORO DELL'ISOLA sotto la regia teatrale di Andrea Giannoni per gli attori Gaia Rum, Elisabetta Magnani e Sandro Brizzi.
Giovedì 30 giugno ore 22
Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto.