Roma, 30 aprile. “Un’eccellenza della ricerca italiana che, grazie al Pnrr, può migliorare ulteriormente, con ricadute benefiche per la scienza, per il futuro del Paese ma anche per il territorio dell’Emilia-Romagna e della Toscana”, commenta così Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, l’assegnazione di alcuni fondi del Pnrr al centro di ricerca Enea del Brasimone.
“Ho visitato più volte il centro e ho sempre pensato che un investimento maggiore nelle strutture avrebbe portato benefici a tutti, a partire dai territori delle due regioni: il Pnrr è l’occasione giusta ed è bene sfruttarla fino in fondo”.
“Ho potuto anche visitare la realtà di newcleo che, insieme a Enea, e proprio al Bacino del Brasimone sta lavorando al nucleare di nuova generazione che può superare tutti i limiti del nucleare tradizionale. Il Centro Enea, insomma, è un polo all’avanguardia, un fiore all’occhiello della ricerca italiana, che dobbiamo sostenere e supportare”.
“Le ricadute di questo investimento sono estremamente importanti per il centro Enea e per il territorio, non solo dell’Emilia-Romagna ma anche quello toscano confinante, perché il centro rientra in alcune porzioni del Comune di Vernio, che ne beneficeranno. Per questo la Regione Toscana non può tirarsi indietro. Sarebbe ottimo se anche la nostra regione partecipasse concretamente e attivamente a un progetto innovativo come questo, agevolandolo e sostenendolo. È un’occasione per la ricerca e per il nostro territorio: la Toscana deve partecipare”, conclude Mazzetti.