scritto da ancitoscana.it
Occasione per i piccoli Comuni per capire le proprie potenzialità e costruire strategie
Sono stati più di mille i partecipanti a “Per le vie dei borgo”, il ciclo di webinar organizzati da Anci Toscana a supporto dei Comuni interessati al bando del Pnrr che riguarda i borghi storici. Sette appuntamenti tematici per approfondire le tematiche chiave ed avere strumenti, nuove prospettive e assistenza tecnica sui progetti.
Erano stati gli stessi Comuni a sollecitare l’iniziativa, dopo la grandissima partecipazione al primo evento del 18 gennaio scorso, dove era anche stato diffuso un questionario dedicato.
“Una partecipazione importante, che ci conferma quanto sia utile e necessario supportare le amministrazioni di fronte a questioni complesse e urgenti come queste. I webinar rientrano nell'attività della Task Force che abbiamo creato per supportare i Comuni in maniera concreta ed operativa, con un vero boom di richieste” spiega il direttore di Anci Toscana Simone Gheri, che in particolare sul bando per i borghi spiega: "Gli strumenti innovativi di partenariato previsti hanno ancora bisogno di essere approfonditi, ma il confronto ha portato ad un momento di importante riflessione dei Comuni più piccoli sulle loro potenzialità, e sulla necessità di una strategia progettuale costruita insieme alle amministrazioni vicine e alle proprie comunità, per concretizzare la straordinaria energia che esiste e che stiamo toccando con mano”. Ricordiamo che i Comuni interessati devono presentare le domande per ottenere i finanziamenti entro il prossimo 15 marzo: tempi stretti che rendono particolarmente urgente capire come partecipare, vista anche la complessità delle procedure.
Tutti i materiali e le registrazioni dei webinar possono essere scaricati qui e dalla pagina dedicata https://ancitoscana.it/pnrr.