Scritto da Riserva della Biosfera Isole di ToscanaLunedì, fonte elbareport.it
Il 2021 è stato un anno molto importante e costruttivo per la Riserva della Biosfera Isole di Toscana MAB UNESCO, che ha realizzato alcuni passaggi fondamentali per la sua strutturazione e per la riconoscibilità sul territorio.
L’insediamento del Comitato di Gestione
Dal punto di vista della governance, il 27 ottobre 2021 si è insediato il Comitato di Gestione della Riserva della Biosfera, composto dai rappresentanti dei principali portatori di interesse del territorio: coordinato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, l’organismo avrà la funzione di prendere le decisioni, definendo e garantendo l’attuazione del Piano d’Azione.
Il Piano d’Azione
Il Piano d’Azione è il documento attraverso il quale una Riserva della Biosfera definisce quali progetti perseguire per concretizzare lo sviluppo sostenibile del proprio territorio e comunità di riferimento; contestualizzando così a livello locale gli obiettivi globali del Programma MAB UNESCO. La raccolta dei 102 progetti contenuti nel Piano d’Azione è infatti avvenuta sia valorizzando quelli già presenti nel Piano d’Azione della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), realizzato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano tra il 2020 e il 2021, sia raccogliendo ulteriori progettualità proposte dall’Ente e dagli stakeholder territoriali.
Il Piano Triennale della Comunicazione
In occasione del primo incontro del Comitato di Gestione, avvenuto per l’appunto il 27 ottobre, è stato approvato, oltre al suddetto Piano d’Azione, il Piano Triennale della Comunicazione della Riserva della Biosfera.
Dal punto di vista della comunicazione, il 2021 è stato un anno decisivo per lo sviluppo degli strumenti della Riserva della Biosfera Isole di Toscana, sia online che offline. Oltre al sito web, in coerenza con gli obiettivi fissati dal Piano, sono stati infatti realizzati diversi strumenti in formato cartaceo, che sono disponibili anche in versione digitale nella sezione Materiali e Link.
La brochure della Riserva della Biosfera Isole di Toscana
Il flyer della Riserva della Biosfera Isole di Toscana
La Carta dei Valori della Riserva della Biosfera Isole di Toscana
La cartografia della Riserva della Biosfera Isole di Toscana
Gli Young Reporter: la comunità redazionale diffusa
Il 2021 è stato anche l’anno degli Young Reporter, il progetto di creazione di una comunità redazionale diffusa che ha coinvolto 16 giovani provenienti dal territorio della Riserva della Biosfera o ad esso legati, che per tutto l’anno hanno raccontato il loro personale rapporto con il territorio e le peculiarità che lo hanno reso Riserva della Biosfera, ispirandosi ai valori del Programma MAB UNESCO ed evidenziando le connessioni uomo-natura. I racconti dei giovani reporter, che hanno seguito un dedicato percorso formativo, sono diventati articoli, post e video che hanno animato il sito web naturalmente, ma anche i canali social: la pagina Facebook, il profilo Instagram, il canale YouTube, avviando anche un progetto newsletter.
La Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti
La Riserva della Biosfera Isole di Toscana ha promosso anche importanti eventi nel corso del 2021, per diffondere i propri valori presso alcuni gruppi di stakeholder. Il 5 ottobre 2021, in occasione della Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti, si è svolto un incontro formativo rivolto agli insegnanti del territorio e delle zone limitrofe riguardante le attività di educazione ambientale promosse dal Parco Nazionale. L’incontro si è caratterizzato per l’intervento del Presidente del Comitato Nazionale Tecnico Uomo e Biosfera, il prof. Pier Luigi Petrillo e il confronto con altre tre Riserve della Biosfera della Rete italiana: “Monviso”, “Miramare e Costa di Trieste” e “Tepilora, Rio Posada e Montalbo”.
Il terzo Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera
50 anni del Programma Uomo e Biosfera: le Riserve MAB italiane in rete per progettare e crescere
Ancora più rilevante, dal 4 al 6 novembre 2021 la Riserva della Biosfera Isole di Toscana è stata teatro del Terzo Meeting nazionale delle Riserve della Biosfera Italiane, che si è svolto a Portoferraio, Isola d’Elba, con il titolo “50 anni del Programma Uomo e Biosfera: le Riserve MAB italiane in rete per progettare e crescere”. In questo importante Meeting è stato definito l’accordo per dare vita ad un’azione di coordinamento e networking delle Riserve della Biosfera italiane: una esigenza emersa in diverse occasioni di confronto precedenti, che allinea l’Italia a quanto già avviene nelle principali nazioni europee.
Nell’ambito della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO, le “Isole di Toscana” fanno anche parte di alcuni network tematici: in particolare, il Network delle Riserve della Biosfera Isole e Coste, per il quale ha contribuito con la testimonianza del progetto Young reporter, diffuso attraverso la newsletter del network di agosto 2021.