comune giglioPREMESSO che diverse coppie hanno formulato richiesta di celebrare il proprio matrimonio fuori dalla sede del Comune di Isola del Giglio, anche in spiaggia, poiché il mare rappresenta un elemento essenziale del loro vissuto quotidiano, e che tale modalità di celebrazione, al momento è consentita considerato l’attuale assetto delle norme regolamentari vigenti sul nostro territorio;

CONSIDERATO che il Comune di Isola del Giglio è una località dotata di vedute e spiagge di grande bellezza che rappresentano scenari suggestivi dal punto di vista naturalistico e che il rito nuziale, considerata l’evoluzione dei costumi e delle abitudini, può ben essere svolto in un contesto istituzionale ma piacevole, naturale ed aperto senza che sia sminuito il rilievo che il matrimonio assume in seno all’ordinamento sociale, quale atto da cui trova origine la famiglia, nucleo fondante la società;

CONSIDERATO che la Giunta Comunale, in data 27 maggio 2015, ha deliberato di consentire, nel rispetto delle norme vigenti, la celebrazione dei matrimoni con rito civile in luoghi diversi dalla Casa Comunale costituenti sedi distaccate dell’ufficio di stato civile e che, con deliberazione Consiliare n. 30 del 5 luglio 2015 è stato approvato il nuovo “Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili”, in virtù del quale è ammessa la celebrazione di riti nuziali in sedi distaccate dell’ufficio di stato civile regolarmente individuate, oltre a quelle già previste della sede del Consiglio Comunale, presso la Rocca, e nell’ufficio del Sindaco, in Via Vittorio Emanuele n°2;

CONSIDERATO che con Delibera di Giunta n° 68 del 5 agosto 2015 sono state approvate le nuove tariffe per la celebrazione dei matrimoni fuori dalle sedi già in essere, per le quali erano state fissate le spese, in € 500.00 per i residenti e € 1000.00 per i non residenti;

PRESO ATTO della Circolare n. 10 del 2014 del Ministero dell’Interno avente come oggetto “Celebrazione del matrimonio civile presso siti diversi dalla Casa Comunale” e del parere n. 196 del 22 gennaio 2014 reso dall’Adunanza della Sezione I del Consiglio di Stato, ribadito dall’A.N.U.S.C.A. (l'Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe) con pubblicazioni del 06/07/2017 e del 20/02/2018, che chiariscono che il rito nuziale potrà essere svolto in un “sito” esterno alla Casa Comunale, purché acquisito alla disponibilità comunale attraverso idoneo titolo giuridico, con carattere di ragionevole continuità temporale, come stabilito dal Ministero dell’Interno, rispettando i requisiti di esclusività della destinazione in ambito, in maniera precisamente delimitata e con carattere duraturo, in modo che l’attività svolta sia espressione della funzione amministrativa del Comune; che per “SITO” si intende comunque una struttura, un luogo chiuso, ma aperto al pubblico, che potrà usufruire per la celebrazione anche delle proprie pertinenze come parchi, corti, giardini, spiagge.

ATTESO che l’Amministrazione del Comune di Isola del Giglio, a seguito della deliberazione della Giunta Municipale del 27 maggio 2015, al fine di consentire ai cittadini residenti ed a chiunque ne abbia interesse di individuare la sede in cui celebrare il proprio matrimonio, ai sensi di quanto previsto dall’art. 3 del d.P.R. n. 3 novembre 2000 n. 396, intende, previo avviso pubblico ed esperimento di idonea procedura, promuovere l’istituzione di NUOVE sedi decentrate per la celebrazione dei riti civili, nel pieno rispetto della normativa vigente;

VISTO che la Giunta Comunale ha deciso di dare mandato al responsabile dell’Area Amministrativa di provvedere ad emanare un avviso tendente ad avviare la procedura di selezione dei luoghi idonei in cui potranno essere celebrati matrimoni civili,

STABILISCE

AVVISO PUBBLICO

I proprietari di dimore di pregio, alberghi, siti vari, parchi o di luoghi ad alto valore storico ambientale, muniti di regolare concessione, ovvero autorizzazione all’esercizio al pubblico rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, potranno proporsi, vincolandosi con contratto modale il cui schema è allegato al presente atto, per destinare una porzione, non inferiore a 25 mq degli spazi di cui hanno la disponibilità, per l’istituzione di sedi decentrate dell’ufficio di Stato Civile in cui potranno essere celebrati, nel rispetto delle norma vigenti, matrimoni con rito civile.

Lo spazio esterno alla Casa comunale, adibito all’uopo, dovrà risultare preventivamente definito, posto nella disponibilità giuridica del Comune per il tempo necessario allo svolgimento della attività di celebrazione dei matrimoni con carattere di ragionevole continuità temporale, in quanto destinato stabilmente a questa funzione, (anche nell’ipotesi di destinazione frazionata nel tempo), nonché sottratto, per il tempo richiesto dalla preparazione e celebrazione del matrimonio, alla fruizione da parte di altri soggetti.

La zona dovrà essere preventivamente individuata con apposita cartografia, da allegare alla richiesta di stipula del contratto modale, e dovrà essere indicato il periodo ed il tempo utile, non inferiore ad un’ora, durante il quale il concessionario s’impegna a precludere detto spazio all’utenza estranea al rito nuziale.

Successivamente alla manifestazione di adesione, l’ufficio scrivente redigerà un apposito elenco dei siti candidati a rendersi luoghi in cui celebrare il rito nuziale nella forma civile con pieno valore giuridico.

L’elenco sarà sottoposto all’approvazione della Giunta Comunale la quale verificherà il possesso di requisiti di idoneità dei luoghi.

Al concessionario che aderirà alla iniziativa non sarà dovuto nulla né dal Comune di Isola del Giglio nè dai nubendi.

DISPONGO

che sia data la più ampia pubblicità, (internet, pubbliche affissioni, ecc.) a tale avviso affinché sia consentito a tutti coloro che abbiano la disponibilità di siti di particolare pregio storico, culturale e paesaggistico ubicati nel territorio del Comune di Isola del Giglio di proporsi per la finalità di uffici distaccati di stato civile, ove celebrare matrimoni con rito civile.

che sia reso noto lo schema di contratto modale allegato al presente avviso che cristallizza le principali condizioni cui dovranno uniformarsi coloro che vorranno candidarsi a rendersi ospiti di sedi distaccate dell’ufficio di Stato Civile del Comune di Isola del Giglio.

Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente atto tutti coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti, dovranno far pervenire presso l’ufficio scrivente, la richiesta di adesione.


Dalla Residenza Municipale, lì 20 dicembre 2021

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

        Bartoletti Aldo

 

SCHEMA DI CONTRATTO DI COMODATO MODALE FRA

Il/La Signor/Signora _________  nato a ________  il ______  e residente in ________________________

proprietario/legale rappresentante del sito palazzo/villa/immobile di pregio storico - artistico - paesaggistico denominato ubicato sul territorio del Comune

di Isola del Giglio in Via _____________

Il Comune di Isola del Giglio (GR) con sede in Via Vittorio Emanuele II, codice fiscale e Partita IVA _______  rappresentato da ________  nato a _____________________________  il

__________  che in qualità di Responsabile dell’Area Amministrativa interviene in nome e per conto del suddetto Comune ai sensi dell’art. 107, comma 3, lett. c) del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267.

Con la presente scrittura privata si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1

Il Comune di Isola del Giglio, come sopra rappresentato ed autorizzato, assume in comodato modale da _____________________  il sito posto all’interno della

Palazzo/Villa/Immobile/Concessione         Demaniale         di                                                                   particolare         pregio

storico/culturale/paesaggistico                                        sito                                                           in____________ Via

________________________  come meglio evidenziato nella planimetria allegata al presente atto, da destinare alla celebrazione di matrimoni civili.

Art. 2

La durata del presente contratto è convenuta in anni 3, con decorrenza dalla data di sottoscrizione dello stesso, secondo la programmazione stabilita nei giorni e negli orari preventivamente comunicati e concordati in relazione alla disponibilità degli spazi medesimi alle date richieste.

Art. 3

Il Comune avrà cura di comunicare al comodante con un anticipo di almeno 20 giorni, rispetto all’evento, la data e l’ora prescelta dagli sposi per la celebrazione del rito.

Le parti saranno vincolate al rispetto della data stabilita per l’uso degli spazi a far data dal versamento della tariffa stabilita dal che avverrà almeno 20 giorni prima dell’evento.

Le parti convengono che al comodatario è espressamente riconosciuta la possibilità di recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone preavviso al comodante mediante lettera raccomandata almeno due mesi prima delle data in cui il recesso dovrà avere esecuzione.

Art. 4

Il comodante accetta di rendere disponibile il sito senza alcun rimborso da parte del Comune di Isola del Giglio per ogni singolo evento.

Il comodante non potrà, una volta sottoscritto il contratto di comodato e conferita la disponibilità a rendersi ospite di sede distaccata dell’ufficio di Stato Civile revocare la propria disponibilità se non a seguito di formale recesso che dovrà essere comunicato all’Ente via posta elettronica certificata con un preavviso di almeno 30 giorni.

In ogni caso se la comunicazione di recesso interviene dopo la fissazione di una data di matrimonio le nozze dovranno comunque celebrarsi nel giorno stabilito presso la sede stabilita.

Il rifiuto di concedere la disponibilità della sede anche per un solo evento matrimoniale comporterà la revoca immediata della concessione in essere e l’obbligo di pagamento all’Ente da parte del concessionario di una penale pari al triplo della tariffa dovuta al Comune per il matrimonio.

Art. 5

Il sito proposto è concesso al Comune di Isola del Giglio per il solo uso di celebrazioni di matrimoni civili, in un’area individuata di grandezza non inferiore a 25 mq di cui i comodanti hanno la disponibilità.

Il sito concesso dovrà, per il periodo della celebrazione e comunque per un periodo non inferiore ad un’ora, rimanere interdetto, nel caso di celebrazione di matrimonio, alla pubblica fruibilità.

Art. 6

Per ogni celebrazione, il comodante dovrà assicurare un adeguato arredo della sala costituito almeno da:

  • 1 (una) pedana che metta in rilievo la posizione del celebrante rispetto agli sposi;
  • 1 (un) tavolo di dimensioni idonee alla sottoscrizione di atto pubblico;
  • 4 (quattro) poltroncine (ad uso dei nubendi e dei testimoni) da collocare in corrispondenza del lato del tavolo antistante il pubblico ufficiale;
  • 1(una) sedia ad uso del pubblico ufficiale;
  • 1 (una) bandiera italiana di dimensioni standard individuate da norme vigenti;
  • 1(una) bandiera europea di dimensioni standard individuate da norme vigenti.

A tutela del prestigio delle Istituzioni che concorrono alla esplicazione del rito nonché della funzione pubblica di cui il rito è espressione il sito a ciò destinato dovrà essere mantenuto dal concessionario in condizioni di assoluto decoro pena la revoca della concessione in essere.

Il concessionario si obbliga espressamente pertanto a porre in essere ogni accortezza affinché la sede deputata ad accogliere sedi distaccate dell’ufficio di stato civile sia espressione del prestigio della cerimonia che ivi si intende celebrare.

Art. 7

Il Comune non assume obbligo alcuno in ordine alla custodia, conservazione, deterioramento sia dello spazio che degli arredi e suppellettili dell’ufficio distaccato di Stato Civile.

E’ esclusa, altresì, ogni responsabilità per eventuali danni arrecati a terzi o provocati da terzi durante la cerimonia.

Art. 8

Il comodante, oltre a garantire il mantenimento nel tempo delle condizioni di decoro della sala, è tenuto a garantire adeguate condizioni di sicurezza dei locali e degli impianti.

Art. 9

Tutte le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria inerenti gli spazi concessi restano a carico del comodante.

Art. 10

Il comodante esonera espressamente il comodatario da ogni responsabilità derivante da azioni od omissioni di terzi compiuti durante l’utilizzo nelle attività programmate.

Art. 11

Le spese, imposte, tasse e soprattasse inerenti e conseguenti al presente comodato sono a carico di entrambi in pari misura.

Art. 12

Per quanto non previsto nel presente contratto si fa riferimento alla normativa vigente in materia ed alle norme del Codice Civile.

Letto, confermato e sottoscritto.

Isola del Giglio, ________________

Per il Comune di Isola del Giglio                      Per il Comodante

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'