scritto da ancitoscana.it
Lunedì 11 al Palacongressi attesa iniziativa AnciToscana con Biffoni, Giani, assessori e tecnici
Sanità e Sociale rappresentano due fondamentali missioni all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un’occasione fondamentale che i Comuni devono cogliere con preparazione e impegno, cercando di intercettare anche altre opportunità di finanziamento.
Ed è in questa logica che Anci Toscana ha organizzato un incontro molto atteso dai sindaci e dagli amministratori, che si terrà la mattina di lunedì 11 ottobre nella Sala Verde del Palazzo dei Congressi a Firenze. L’obiettivo è raccogliere le istanze e fare il punto per portare un contributo concreto e fattivo alla governance degli interventi nazionali e regionali, che non possono e non devono tenere esclusi i bisogni e la centralità dei territori. Per questo è significativa la presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, degli assessori Bezzini e Spinelli e dei tecnici regionali, oltre a quella dei sindaci e responsabili di settore di Anci Toscana.
Il punto fondamentale è trasformare e far evolvere i sistemi territoriali in una nuova ottica, che si fondi sull’integrazione delle politiche sociosanitarie declinate nei diversi settori, anche con il coinvolgimento della società civile. L’esperienza del Covid ha fatto capire che le strategie degli interventi devono necessariamente passare dal rafforzamento della rete territoriale, per raggiungere un obiettivo ambizioso ma necessario: la salute e il benessere dei cittadini toscani.
Apriranno i lavori Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana e sindaco di Prato Eugenio Giani, presidente Regione Toscana ed Enrico Sostegni presidente Terza Commissione Consiglio Regionale; poi Domenico Mantoan direttore Agenas; Giorgio Del Ghingaro vicepresidente Conferenza Regionale e sindaco Viareggio; poi gli interventi dei tecnici ed infine il confronto tra Simone Bezzini assessore alla Sanità Regione Toscana, Davide Bussagli responsabile Sanità Anci Toscana e sindaco di Poggibonsi; Anna Maria Celesti, responsabile Politiche Sociali Anci Toscana e vicesindaco di Pistoia; Serena Spinelli assessore alle Politiche Sociali Regione Toscana.
L’iniziativa si svolgerà dalle 9.30 in modalità mista, in presenza per 80 partecipanti (nel rispetto delle norme anti contagio) e in streaming.
Qui il programma