L’Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” è dedicata a Costanzo, detto Barattolo, perché è stato e sarà sempre una figura molto importante per la nostra isola e per il nostro Palio Marinaro. Grande personaggio “Barattolo”! Grande carisma!
L’Associazione nasce dall’esigenza di creare sull’Isola un’aggregazione di persone, e soprattutto di idee e intendimenti, indirizzati a rafforzare quell’identità isolana che ha sempre mirato all’esaltazione delle tradizioni, che vedono nel mare il protagonista dominante della nostra cultura.
Il mare è sempre stato per i nostri antenati elemento di vita e di sviluppo, e sul mare, la nostra gente ha saputo dimostrare il proprio coraggio e le proprie capacità, navigando in qualsiasi parte del Mondo con spirito di sacrificio, di avventura e dedizione.
L’Associazione si rivolge soprattutto alle nuove generazioni, per destare in loro questi antichi ideali, affinché si impegnino a coltivare e a continuare con entusiasmo quell’enorme patrimonio culturale che è la nostra tradizione marinara.
La cosa più importante, anche se non l’unica, alla quale pensiamo di dedicare le nostre attenzioni, sarà la splendida realtà del Palio Marinaro, alla quale vorremmo che i giovani si riavvicinassero, per recuperare lo spirito di appartenenza isolano e rivivere quell’ardore sportivo che da sempre ha animato la nostra gioventù e quella dei nostri padri.
Ma la nostra Associazione non si occuperà soltanto di Palio Marinaro ma anche di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso le seguenti attività di interesse generale quali:
• organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale
• organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso
• organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche
• interventi di tutela e valorizzazione del patrimoniogestazione culturale e del paesaggio terrestre e marino
• iniziative sociali
Su queste basi si concentrerà il nostro impegno con la speranza che molti si iscrivano all’Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” per portare avanti quegli ideali e quelle aspettative che sono patrimonio delle nostra cultura e tradizione.
Alla fine della presentazione verrà fatto il tesseramento Soci, per chi lo vorrà ed un piccolo brindisi augurale.