walter rossiCon il tenore gigliese Gianni Mongiardino ed il suo XII° Festival “Il Giglio è Lirica”, si conclude la serie estiva del progetto “Giglio, l’isola dei festival”.

Per la sfida sulla ripartenza, per superare i traumi psicologici e di salute, causati dall’epidemia, il Giglio ha puntato sulla cultura, quale fattore di crescita umana, modello di dialoghi tra i popoli, di educazione comportamentale e di coesione sociale.

La forza di comunicazione di un territorio è tra i fattori determinanti di attrazione di una destinazione e l’Isola del Giglio, come modello di programmazione culturale per la promozione di questa stagione turistica, ha pensato al progetto “Giglio, l’isola dei festival”.

La proposta che abbiamo lanciato e che vorremmo si sviluppasse in futuro, vuole attrarre turisti che scelgono il Giglio non solo per la sua eccellenza ambientale, ma anche per la sua offerta culturale, diversificando e migliorando, sia quantitativamente che qualitativamente, le occasioni di confronto dell’identità isolana con i suoi graditi ospiti.

Il progetto “Giglio, l’isola dei festival 2021” ha presentato sette festival in questa stagione turistica, ai quali si è aggiunto uno splendido evento, organizzato dalla Pro Loco a maggio, sulle memorie della miniera di pirite e dei minatori.

Questi eventi sono stati tutti tematicamente rilevanti e, con la loro diversità, hanno espresso il comune obiettivo di far emergere le potenzialità culturali, turistiche e naturalistiche dell’isola: storia e archeologia, fotografia, enogastronomia, arte, musica, teatro e letteratura per bambini e ragazzi, musica pop, musica lirica e musica da Camera.

L’Amministrazione Comunale è orgogliosa delle Associazioni dell’Isola del Giglio, che pensano e realizzano gli eventi all’Isola del Giglio, oltre ai citati festival, tutti all’insegna della condivisione delle tradizioni, delle identità dell’isola e per la cura del nostro territorio, tutti eventi che meritano grande attenzione.

È giusto, più che doveroso, ringraziare i protagonisti di questa splendida stagione dei festival e, solo per ordine di date di cartellone e non per importanza, tengo nominarli:

  • Bartolo Brullo (per i gigliesi, Lino), Associazione San Rocco, per “L’Isola Etrusca”;
  • Alessandro Centurioni, Associazione Pro Loco, per “Miniera, segni e parole”;
  • Andrea Giannoni e Andrea Rum, Associazione Hey there! I am using theater, per il “Photofestival”;
  • Cristina Cazzola, Associazione Segni d’Infanzia, per “Segni al Giglio”;
  • Irene Carfagna, Associazione Muvinar, per “Muvinar 2021”;
  • Rino Schiaffino, Ass. Aircs (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante), per il “Festival dei cantanti gigliesi”;
  • Daniela Petracchi e Alessandro Centurioni, Ass. Pro Loco, per il “XV° Festival MusicalGiglio”
  • Gianni Mongiardino, Associazione Arte in Scena, per il “XII° Festival Il Giglio è Lirica”

A nome della comunità gigliese, esprimo a tutti loro il suo orgoglio per l’ottimo livello di qualità dei loro eventi ed il desiderio di rivederli il prossimo anno.

Rivolgo un ringraziamento particolare e personale, al Regista Andrea Giannoni, per la sua direzione artistica, che ha ispirato il progetto dei festival e per il suo personale supporto che ha prestato a tutte le associazioni coinvolte, dimostrando per l’ennesima volta il suo amore per l’isola e la nostra comunità.

                                                                       Walter Rossi

                                                               Assessore al Turismo

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'