vino rosso 19280fonte ToscanaNotizie

Saccardi: "Segno che il settore ha resistito bene di fronte al covid ed è rimasto vitale e attrattivo"

Diciannove medaglie d’oro e 4 gran medaglie d’oro. Questo il risultato che è riuscita  a portare a casa la Toscana “enologica” che ha partecipato al “XIX Concorso enologico internazionale Città del vino” conclusosi a Castelvetro di Modena il 23 maggio scorso. 


Il concorso , che nasce nel 2001 come “selezione del sindaco” , un nome che racconta l’originalità dell’iniziativa e di come un sindaco delle Città del vino presenti idealmente i vini delle sue aziende in rassegna, per valorizzare la qualità delle produzioni vitivinicole locali, premia non solo i vini ma anche i territori dove le aziende operano.
Il concorso premiava solo il 30 per cento dei vini in rassegna, per garantire il massimo rigore e al tempo stesso valorizzare la migliore qualità dei vini. 

In palio diversi riconoscimenti a seconda del punteggio: Gran Medaglia d’Oro (da 92/100), Medaglia d’Oro (da 85/100) e Medaglia d’Argento (da 82/100). Punteggio minimo 80/100 Medaglia di Bronzo.

“Questi riconoscimenti – commenta la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi -  testimoniano ancora una  volta  che il settore non solo è attivo, ma che i territori toscani hanno resistito bene di fronte al covid e si sono attrezzati per rimanere vivi e tenere insieme prodotti e peculiarità dei singoli territori, che ogni comune di questa straordinaria regione riesce a esprimere. I premi ricevuti sono non solo una conferma dell’attrattività ma una spinta energica per l’enoturismo, vitamine per il rilancio dei nostri vini eccellenti  e per la riapertura dei percorsi enogastronomici fondamentali per la nostra economia”.  

“Nel concorso la Toscana incassa 19 medaglie d’oro e 4 gran medaglie d’oro – commenta Jessica Pasquini , sindaco di Suvereto e coordinatore delle Città del vino della Toscana – a testimonianza della grande vitalità, ricchezza e valore del tessuto vitivinicolo toscano".

città del vino

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'