spicologidellatoscanaFirmato un protocollo d’intesa tra la Presidente OPT Maria Antonietta Gulino e il presidente Anci Toscana Matteo Biffoni

Psicologi e Anci Toscana, accordo per promuovere il benessere delle comunità

Le competenze psicologiche nel sistema dei servizi sociali dei Comuni

Promuovere il benessere psicologico dei cittadini e delle comunità locali, attraverso l’inserimento delle competenze psicologiche negli ambiti d’intervento del sistema dei servizi sociali e locali integrati, in un’ottica multidisciplinare e multiprofessionale.

E’ questo l'obiettivo del protocollo d’intesa siglato oggi a Prato dalla presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana Maria Antonietta Gulino e dall presidente Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni.

Tra gli obiettivi dell’accordo, già in vigore a livello nazionale, quello di promuovere collaborazioni per azioni di formazione degli uffici comunali toscani, la collaborazione a progetti di formazione regionale, nazionale e europei con forme di partenariato in cui saranno definiti i rispettivi impegni sulla base degli specifici bandi e il rafforzamento della collaborazione e i contatti tra il Servizio sociale territoriale e l’Ordine degli Psicologi per aumentare le capacità di risposte e favorire interventi integrati.

"Ringrazio l'ordine della Toscana e tutti gli psicologi per il supporto che danno ai progetti e ai servizi dei Comuni, la loro professionalità è un aiuto fondamentale per i cittadini soprattutto in questo momento difficile" ha detto Matteo Biffoni. “Siglare questa intesa con i Comuni toscani – spiega la presidente dell’Ordine degli psicologi Maria Antonietta Gulino – rappresenta un passo decisivo a conferma dell’impegno degli psicologi toscani per l’intervento multiprofessionale e la promozione del benessere e della qualità della vita delle comunità locali. Oggi più che mai, dal momento che ci troveremo a gestire il post-pandemia, avere una rete territoriale diffusa di psicologi sui territori potrà rivelarsi fondamentale per supportare gli effetti di quella che è diventata a tutti gli effetti un’emergenza psicologica”. 

Prato, 1 aprile 2021 cs 20

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'