La tradizione agroalimentare di Capraia raccontata dai produttori dell'isola.
Tutti connessi venerdì 2 aprile alle ore 18 per partecipare alla conferenza digitale "Sapori e saperi dell'isola vulcanica: la tradizione agroalimentare di Capraia raccontata dai produttori", un evento ideato da Valter Giuliani di Elba Taste che sta realizzando, su incarico dell'Ente Parco, un progetto di valorizzazione delle produzioni delle isole.
Ascolteremo le voci, vedremo i volti, ma soprattutto conosceremo le storie di questi intraprendenti uomini e donne, che, sui ripidi pendii di Aegylon danno vita ad affascinanti esperienze produttive, racchiudendo tutti i profumi dell'isola delle capre in un vasetto, in un bicchiere, in un mazzo d'erbe, in un piatto. Scopri sulla locandina come partecipare!
Una chiacchierata on line con i produttori di
miele, ortaggi, birra, formaggi, liquori e una cucina e un'ospitalità a kmO.
Esempi di produzioni sostenibili, e spesso eroiche, arrampicate su pendii scoscesi, che recuperano strutture e ambienti naturali dall'ex Colonia Penale Agricola, che per cento anni ha fortemente caratterizzato i ritmi della vita isolana: attraverso il lavoro di questi produttori l'uomo e la natura si integrano in un circolo virtuoso che promuove il territorio. Moderatore Valter Giuliani di Elba Taste, che sta sviluppando un progetto di valorizzazione delle produzioni delle isole.
La conferenza si terrà su Zoom. Per partecipare registrarsi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indicando nome e cognome. A seguito della richiesta verrà inviato il link di partecipazione.
L'evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa CAPRAIA 4.0 LivingLab - L'uomo e la Biosfera,
percorso partecipativo che coinvolge il Parco Nazionale, l'Amministrazione Comunale e i diversi
stakeholder locali con l'obiettivo di condividere una strategia innovativa che veda l'isola al centro di azioni e progetti di sviluppo durevole e compatibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.
Viale Elba, 2 - 57037 - Portoferraio - Isola d'Elba
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0565 908231
Seguici |