Con il documento del 15 giugno scorso dal titolo “Centro Culturale? No grazie, preferisco il degrado” abbiamo dato il via alla rubrica “LACCI E LACCIUOLI” nella quale pubblicheremo articoli, dichiarazioni, proclami e promesse disattese del Sindaco Ortelli, in questi ultimi 10 anni.
II° APPUNTAMENTO ANNUNCIO DEL 2010: 2 MILIONI DI EURO PER GIGLIO CASTELLO
Il 30 maggio 2010, dalle pagine di GiglioNews, un esercente gigliese denunciava lo stato di abbandono della “Piazzetta della Cisterna” con una nota che riportiamo:
“SALVATE LA CISTERNA (… E LA REPUTAZIONE !!!)”
“Volevo denunciare lo stato di abbandono di una delle più belle piazze situate all’interno delle mura di Giglio Castello. Piazza della Cisterna (sotto la chiesa). E’ imbarazzante vedere ogni giorno decine e decine di turisti soffermarsi in questo stupendo angolo del Castello, ahimè dimenticato dagli organi competenti del Comune.
Piazza della Cisterna con il suo antico pozzo è una delle mete turistiche di Giglio Castello più importanti, visitata ogni giorno da coppie e gruppi di comitive. Girando in giro per l’Italia mi sono meravigliato della cura particolare che si riserva ai monumenti e alle opere antiche.
Tutto questo mi fa pensare che forse la mia meraviglia dovrebbe al contrario essere rivolta al degrado che c’è in questa piazza. Cemento e asfalto all’interno di mura di un borgo antico, sono veramente oscene e imbarazzanti. A parte l’erba che cresce incolta, si possono ammirare fantastiche “toppe di cemento” e gradini di “antichissimo e puro asfalto nero”.
Spero col cuore che questa fantastica piazzetta col suo storico monumento (realizzato alla fine del ‘700 dai Medici) possano presto meritarsi la giusta considerazione e, non dico tanto, almeno una pavimentazione adatta a uno dei borghi medievali più belli d’Italia.
Silvano Scotto (Pisciapoco)”