Pensioni, arriva l’assegno di luglio (con una "sorpresa"): le date
„Arrivano le pensioni di luglio. Con una gradita sorpresa: i soldi della quattordicesima mensilità per i pensionati con almeno 64 anni e un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo.
Come ogni mese dall’inizio dell’emergenza Covid, Poste Italiane ha comunicato in anticipo il calendario dei pagamenti, specificando che i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 Atm Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello. Le pensioni verranno accreditate a partire dal 24 luglio.
Pensioni luglio 2020, quando si potrà ritirare l’assegno
Coloro che invece scelgono di ritirare la pensione in contanti presso gli uffici postali dovranno come sempre rispettare la seguente turnazione alfabetica:
- Cognomi dalla A alla B mercoledì 24 giugno;
- dalla C alla D giovedì 25 giugno;
- dalla E alla K venerdì 26 giugno;
- dalla L alla O sabato mattina 27 giugno;
- dalla P alla R lunedì 29 giugno;
- dalla S alla Z martedì 30 giugno.
b>Pensioni, come funziona la delega (per chi ha più di 75 anni)
Poste Italiane specifica inoltre che i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali "possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i carabinieri". Un servizio che forse tornerà utile a più di un pensionato.
Le misure da rispettare allo sportello
Chi sceglie (o non può evitare) di ritirare la pensione presso gli uffici postali è ovviamente obbligato ad indossare la mascherina protettiva e, si legge sul sito di Poste, "ad entrare in ufficio solo all'uscita dei clienti precedenti, a tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all'esterno degli uffici che nelle sale aperte al pubblico".
Pensioni, ecco la quattordicesima: gli importi
Per quanto riguarda la quattordicesima, l’importo del "bonus" è diverso a seconda del trattamento (vedi schema in basso). Il pagamento avviene in automatico da parte dell’Inps (non c’è bisogno di presentare alcuna domanda). Chi compie i 64 anni di età, requisito indispensabile per godere del beneficio, riceverà invece la quattordicesima con la mensilità di dicembre.
Fino a 1,5 volte il trattamento minimo (per il 2020 10.043,87 euro)