scritto da Sei Toscana
Nelle scuole dei comuni dell’Ato Toscana Sud sono iniziate le attività di “Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto …e ritorno. La via delle 4 R”, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana giunto alla sua decima edizione.
A Grosseto, anche per questo anno scolastico, è molto attiva la partecipazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado: sono infatti quasi 750 i ragazzi che partecipano al progetto, conoscendo il mondo dei rifiuti tra laboratori e lezioni in classe. Questa mattina, l’assessore all’ambiente Erika Vanelli, ha voluto partecipare di persona ad una delle lezioni in programma, facendo visita ai ragazzi della 2°A della primaria “G. Tombari” di viale Mazzini.
“Siamo molto contenti della risposta avuta dai nostri istituti scolastici – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’ambiente Erika Vanelli – che conferma l’attenzione della nostra comunità a queste tematiche. Far conoscere ai ragazzi più da vicino il mondo dei rifiuti e spiegare loro l’impatto che questi hanno sull’ambiente è un modo efficace per investire sul loro futuro e aiutarli a rafforzare le basi di una cittadinanza collaborativa e consapevole. Il nostro comune è interessato da una riorganizzazione dei servizi di raccolta e il progetto è l’occasione per ritornare a ribadire le corrette modalità di separazione dei rifiuti, ma anche per parlare di riciclo ed economia circolare. Siamo sicuri che i ragazzi faranno tesoro di quello che impareranno, facendosi portavoce delle buone pratiche in famiglia”.
A Grosseto, sono 38 le classi che partecipano a Ri-creazione, per un totale di 748 ragazzi, delle scuole: paritaria primaria English primary school, primaria A. da Grosseto, primaria G. Tombari, primaria M. Vergari, primaria P. Pascucci, secondaria G. B. Vico, secondaria G. Fattori, secondaria L. Da Vinci, secondaria G. Ungaretti, secondaria D. Alighieri e secondaria G. Pascoli.