banda enea brizziLa banda musicale dell’Isola del Giglio non è solo un gruppo di strumenti e musicanti, è l’anima culturale della nostra comunità, il simbolo delle nostre tradizioni più care.

Negli ultimi anni, grazie al progetto “Entra in Banda”, realizzato con il supporto della scuola e dell’amministrazione comunale, tanti giovani hanno imparato a suonare, guidati dai nostri maestri che con dedizione ogni settimana si recano sull’isola.

I risultati, come avete potuto vedere durante il Concerto di Natale, sono straordinari. Ma per mantenere viva questa tradizione abbiamo bisogno di tutti voi, non solo dei ragazzi, ma anche degli adulti. La nostra sfida è unica: molti giovani, terminata la scuola media, lasciano l’isola, e la banda spesso si trova a mancare di strumenti fondamentali.

Rivolgiamo quindi un appello agli adulti: unitevi a noi, imparate uno strumento, diventate parte attiva di questa tradizione. Non importa l’età o l’esperienza: i nostri maestri sono qui per aiutarvi. È un’occasione per dare forza a una delle associazioni più importanti del Giglio e per assicurarci che le nostre melodie non smettano mai di risuonare.

Non vogliamo nemmeno immaginare l’isola senza la sua banda musicale: significherebbe perdere un bel pezzo della nostra identità.
Insieme, possiamo mantenerla viva.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'