scritto da ancitoscana.it
"Dopo più di 20 anni c'è bisogno di un aggiornamento"
Si è svolto al Viminale un incontro tra il ministro Matteo Piantedosi e una delegazione dell’Anci guidata dal presidente Roberto Pella e composta dal vicepresidente Stefano Locatelli e dal sindaco di Rieti e presidente Anci Lazio Daniele Sinibaldi.
Al centro dell’incontro, la ripresa della discussione per la modifica del Testo unico degli Enti locali. “Ringraziamo il ministro dell’Interno per avere dato seguito alla richiesta di confronto partita dall’Anci – afferma il presidente Roberto Pella – su un tema che per i Comuni è strategico. Si tratta infatti della Carta fondamentale degli enti locali, che, a distanza di più di 20 anni dalla sua adozione, necessita fortemente di un aggiornamento complessivo e di una semplificazione delle norme che disegnano il quadro ordinamentale dei Comuni.
“Proseguendo nel solco del confronto e della collaborazione già avviata, auspichiamo quindi – conclude il presidente dell’Anci Pella – una ripresa celere dei lavori per intervenire sulle questioni più urgenti e per giungere, in tempi rapidi, ad una revisione organica del Testo, in maniera tale da dare certezze operative e risposte ai territori”.