Si è svolta nella splendida cornice dell'Isola del Giglio la Festa del Donatore organizzata dall'AVIS Comunale Orbetello – Costa d'Argento.
Alla presenza del Presidente Comm. Stefano Angioloni e del Vice Sindaco Guido Cossu sono stati consegnati ai donatori gigliesi Alvaro Andolfi, Franca Anichini, Giovanni Rossi, Lubrani Enrico, Pietro Baffigi e Italo Arienti gli attestati per le donazioni effettuate nel corso dell'anno.
Il Presidente Angioloni ha ricordato l'importanza della donazione e sopprattutto l'impegno che l'AVIS, in questi anni, ha sempre messo a disposizione di tutti per gli interventi di primo soccorso e per la cura di molte malattie. Il contributo di ogni singolo donatore è indispensabile per la vita e la salute di tutti.
Il Vice Sindaco Cossu ha ringraziato gli intervenuti soprattutto i rappresentanti di alcune associazioni perchè stimolino i propri soci alla donazione del sangue.
Il donatore Alvaro Andolfi ha ricordato come l'Isola del Giglio, pur essendo una piccola realtà, ha da sempre contribuito alle donazioni con un piccolo gruppo di volontari che periodicamente donano il loro sangue. Ha ricordato l'impegno dell'AVIS all'interno delle scuole perchè si sviluppi questo messaggio di solidarietà e senso civico. I nostri ragazzi oltre che donatori siano i promotori dell'importanza del dono del sangue presso gli adulti che li circondano: genitori, zii, nonni tutti insieme a donare, perchè è importante, perchè è salutare, perchè è bello!
Il Gruppo AVIS di Isola del Giglio ha ricordato come con il contributo dell'AVIS Comunale Orbetello – Costa d'Argento riferito ai rimborsi spesa per le trasfusioni abbia adoperato quegli indennizzi per effettuare una donazione a distanza e già da qualche anno aiuti negli studi un bambino africano.
La bella cerimonia si è conclusa con un brindisi finale e la consegna ai rappresentanti della varie Associazioni del piatto ricordo dell'Avis 1959 – 2024 a ricordo dei 65 anni della fondazione.
Alvaro Andolfi