immagine Giglio porto ridiscritto da PNAT 

Less alien species in the Tuscan Archipelago: new actions to protect Giglio island habitats” 23 - 25 Ottobre 2024 - Isola del Giglio (GR) Hotel Bahamas, via Cardinale Oreglia 22, Giglio Porto.

23 Ottobre

Ore 14:30 - Welcome coffee e registrazione partecipanti

Ore 15:00 - Saluti di benvenuto

Armando Schiaffino, Sindaco del Comune Isola del Giglio

Stefano Feri, Vice Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Ore 15:30 - Introduzione dei lavori

Giampiero Sammuri, Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Ore 16:00/18:30 - Il panorama nazionale e regionale sulla gestione delle specie aliene

ed il progetto LIFE LETSGO GIGLIO

Coordina Maurizio Burlando, Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Intervengono

Eugenio Duprè, Ministero dell'Ambiente e della Transizione Energetica "La strategia nazionale per la biodiversità nelle aree protette e la riduzione delle minacce per gli habitat e le specie "

Lucilla Carnevali, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), "Specie aliene in Italia, distribuzione, impatti e norme "

Marco Ferretti, Regione Toscana "La strategia regionale per il contrasto alle specie aliene"

Andrea Monaco, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) "L'importanza della comunicazione nel contrasto alla diffusione delle specie aliene invasive"

Francesca Giannini, Parco Nazionale Arcipelago Toscano "Il progetto LIFE LETSGO GIGLIO e la tutela della biodiversità"

Sandro Nicoloso, D.R.E.AM. Italia "Interventi per l'eradicazione del Muflone (Ovis ariesj dall'Isola del Giglio"

 

24 Ottobre

Ore 9:00 - Apertura dei lavori

Il progetto LIFE LETSGO GIGLIO

Coordina Francesca Giannini, Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Michele Angelo Giunti, NEMO srl “La protezione della flora delle coste dell'isola del Giglio e la rimozione del Fico degli Ottentotti"

Lisa Smith, Agronomo Forestale “Gli interventi di riqualificazione delle pinete dell'isola del Giglio"

Alice Misuri, Dipartimento di Biologia dell'università degli Studi di Firenze “Il monitoraggio della flora e della vegetazione"

Michele Angelo Giunti, NEMO srl “Gli interventi per la conservazione del Discoglosso sardo (Discoglossus sardus)

Fabrizio Bartolini, NEMO srl “La rimozione della Testuggine palustre americana (Trachemys scripta) e il monitoraggio della fauna"

Ore 11:00 -11:30 Coffee Break

Ore 11:30    - Le specie aliene invasive, esperienze a confronto per ridurre

gli impatti negativi agli ecosistemi Coordina Paolo Sposimo, NEMO srl

Gregg Howald, Island Conservation, “Restoring biocultural diversity on islands: Experiences of introduced ungulates in North America"

Isabel Fagundes, Madeira Regional Government “Controlling invasive Plants on Portuguese islands"

Giorgia Romeo, Regione Toscana “La caccia di selezione e le attività per il controllo del muflone all'isola del Giglio, un contributo per l'eradicazione del muflone"

Ore 12:45 - 14:45 Pranzo

Ore 14:45 - Specie protette vs specie aliene, casi di studio in aree protette Coordina Lucilla Carnevali, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Arnau Bosch Guiu, Botanical Institute of Barcelona (IBB) “LIFE medCLIFFS Project"

Vittorio Gazale, Parco Nazionale dell'Asinara “Il Parco Nazionale dell'Asinara e la sua biodiversità, come ridurre le minacce delle specie aliene"

Davide Alberti, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna “Il progetto Life Wet Fly Anphibia, l'impulso alla conservazione dell'ululone appenninico (Bombina pachypus^ nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi."

Ester Del Bove, Parco Nazionale del Circeo " Il piano per la gestione del Daino (Dama dama^ nella foresta demaniale del Parco Nazionale del Circeo."

Giovanna Spano, Area Marina Protetta di Tavolara "L'Area marina Protetta di Tavolara ed il contrasto alla diffusione delle specie aliene, uno sguardo al futuro"

Ore 16:45 - 17:15 Coffee Break

Ore 17:15    - Tavola rotonda “La tutela della Biodiversità e le specie aliene

nelle piccole isole del Mediterraneo”

Giampiero Sammuri, Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Andrea Monaco, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Stefano Cipriani, Comandante Reparto Carabinieri Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Antonio Canu, WWF Italia

Umberto Mazzantini, Legambiente

Ore 18:30 - Conclusione dei lavori

Per partecipare al convegno è necessaria l'iscrizione a cui seguirà conferma; all'evento è possibile partecipare in presenza fino ad esaurimento posti e su piattaforma on-line. Per iscriversi si prega di compilare uno dei formulari on-line in base alla preferenza di partecipazione.

Registrazione conferenza in presenza

Registrazione conferenza in modalità webinar

È presente la traduzione simultanea italiano/inglese

Segreteria organizzativa

Fondazione PROMOPA, telefono: 0039 0583 582783, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Si è concluso con successo il convegno scientifico dedicato al progetto LETSGO GIGLIO, che ha riunito esperti, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni dal 23 al 25 ottobre 2024 sull'Isola del Giglio. L’evento ha avuto come obiettivo principale la presentazione e discussione delle nuove azioni da intraprendere per proteggere gli habitat dell'isola e ridurre la presenza di specie aliene.

La manifestazione è stata aperta dal Sindaco Armando Schiaffino e dal Vice Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Stefano Feri, che hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti. L’introduzione dei lavori è stata affidata a Giampiero Sammuri, Presidente del Parco, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra enti e comunità locali per la conservazione della biodiversità.

Tra le relazioni più significative, è emerso il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica, rappresentato da Eugenio Duprè, che ha illustrato la strategia nazionale per la biodiversità nelle aree protette. Sono stati approfonditi anche i casi di intervento sul campo, come quelli presentati da Francesca Giannini riguardo al progetto LIFE LETSGO GIGLIO e da Sandro Nicoloso sull'eradicazione del Muflone.

Durante le sessioni, esperti internazionali hanno condiviso le loro esperienze nella lotta contro le specie invasive, evidenziando l'importanza di strategie coordinate e azioni concrete. La tavola rotonda finale ha offerto spunti di riflessione sul futuro della biodiversità nelle piccole isole del Mediterraneo, coinvolgendo rappresentanti del WWF e di Legambiente.

Il convegno ha rappresentato un'importante occasione di scambio e collaborazione, con l'obiettivo di creare un fronte comune per la salvaguardia degli ecosistemi fragili dell'Isola del Giglio e dell'Arcipelago Toscano.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'