scritto da ancitoscana.it
Arcipelago, Anci Toscana scrive a Giani e Baccelli
Quello dei collegamenti via mare rappresenta senz’altro uno dei temi più sentiti per i Comuni dell’arcipelago toscano, ed è emerso con forza nei tanti incontri organizzati da Anci Toscana con gli amministratori locali.
Per questo, il direttore di Anci Toscana Simone Gheri ha inviato al presidente della Regione Eugenio Giani e all’assessore ai trasporti Stefano Baccelli il documento elaborato insieme a tutti i sindaci delle isole, che raccoglie le esigenze delle comunità, e che chiede il coinvolgimento dei Comuni nella predisposizione del prossimo bando di gara per l’affidamento delle linee di cabotaggio. “Nell’esprimere apprezzamento per il lavoro che state portando avanti – scrive Gheri – auspichiamo che si possa arrivare velocemente alla definizione del bando e che si possa, in questa fase conclusiva e prima della pubblicazione, condividerne i contenuti”.
Il documento sottolinea come l’arcipelago costituisca “un unicum nel panorama italiano delle isole, per l’elevato numero di abitanti, per l’importanza del suo sviluppo turistico, per l’ampiezza e la distanza fra le diverse isole, che in tantissimi conoscono e apprezzano come meta delle loro vacanze, ma dove le persone vivono, lavorano, hanno le loro famiglie anche per il resto dell’anno. Per i collegamenti, la mobilità, gli approvvigionamenti, i materiali, la scuola, i servizi, la sanità e ogni altra attività sulle isole, si deve tenere conto di questa specificità. Come sindaci dell’Arcipelago lo sappiamo bene e con questo documento vogliamo anche segnare una nuova consapevolezza: quella che ci ha portato ad avviare una stagione di collaborazione e di lavoro insieme per far sentire, uniti, la nostra voce”.
E senz’altro il tema tornerà anche all’evento di carattere nazionale che Anci organizza all’isola di Capraia il 7 e 8 ottobre prossimo, dedicata al rapporto tra i Comuni e le aree marine protette; un rapporto che le nostre isole ben rappresentano, essendo tutte all’interno del Parco nazionale dell’arcipelago toscano.
Qui il documento inviato