×

Errore

There was a problem loading image AIorK4whqU2k5Lm_NONP18lYwQeneXwI-5bLoIGQFvzO74yLiZZb2XZG3e1pLMaCepZYfuUz0ksREqs.

Animosque scorfano giannutriscritto da islepark.it 

Il concorso gastronomico Upvivium “Biosfera gastronomica a Km0” edizione 2024, volto a valorizzare il patrimonio agro-alimentare delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO italiane, patrocinata dalla FIC (Federazione Italiana Cuochi), entra nel vivo con l’individuazione dei finalisti della fase locale per la Riserva della Biosfera UNESCO Isole di Toscana.

 

In questi giorni di settembre, infatti, le giurie composte da esperti locali, una per l’isola d’Elba e l’altra per le isole del Giglio e Giannutri, valutando il gusto del piatto, l’originalità, la capacità di narrazione e l’impiattamento, hanno designato i due finalisti. Manca all’appello l’isola di Capraia che purtroppo non è riuscita a presentare una candidatura nei tempi previsti dal bando, ma che è stata ovviamente coinvolta, come era avvenuto nelle precedenti edizioni, seguendo le fasi iniziali del concorso.
Ad ottenere la qualificazione per l’isola d’Elba è la squadra ASSAPORA – Chef Felice con il piatto PAN CAKE QUATTRO STAGIONI, una prima colazione composta da Pancake condito con frutta fresca di stagione, melata o giulebbe di mosto e vino cotto ed accompagnato da un fresco cheese cake e da latte freddo profumato alla menta, mentre per le isole Giglio e Giannutri troviamo la squadra ANIMOSQUE con il piatto C.A.P. 58012! a base di Filetto di scorfano, pescato nelle acque di Giannutri. spennellato con pesto di finocchietto di mare, pinoli tostati, su vellutata di barbabietola aromatizzata al lime, accompagnato da Ansonica del Giglio
La giuria ha elogiato tutti i partecipanti all’edizione 2024, anche quelli non arrivati in finale, per l’entusiasmo, la capacità di fare squadra e di esprimere il territorio e le caratteristiche della biodiversità locale attraverso le portate in gara. La valutazione complessiva dei piatti ha tenuto in considerazione anche i risultati della votazione online da parte del pubblico, che con oltre 500 preferenze ha consentito di attribuire un ulteriore punteggio ai piatti, sommato alla valutazione delle giurie.
I due piatti selezionati si sfideranno nei prossimi giorni attraverso una degustazione che sarà valutata da parte di una giuria tecnica per decretare il vincitore della fase locale del Concorso Upvivium 2024 per la Riserva della Biosfera UNESCO Isole di Toscana, che avrà l’opportunità di  partecipare alla finale nazionale nella Riserva della Biosfera UNESCO Sila il 12 novembre e aggiudicarsi  i premi in palio: leggi qui il regolamento https://www.isoleditoscanamabunesco.it/wp-content/uploads/2024/05/Regolamento-Concorso-Upvivium-2024-ISOLE-DI-TOSCANA-.pdf

CHI HA PARTECIPATO
Nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre i ristoranti dell’isola d’Elba e delle isole del Giglio e Giannutri hanno proposto al pubblico di residenti e turisti il loro piatto e questi hanno potuto votare online quello preferito. Ecco le squadre che hanno partecipato:
•    Isola d’Elba:
o    Ristorante Le Fornacelle, capitano della squadra LE FORNACELLE, composta anche delle aziende partner: Panificio Di Vincenzo, Birra dell’Elba – piatto “Sburita di baccalà profumata alla Nepitella su crostino di pane”
o    Hotel Rio sul Mare, capitano della squadra ASSAPORA – Chef Felice, composta anche dalle aziende partner: Il Caprile, Il Lentisco, Francesco Giordano, Laboratorio Artigianale Prodotti della Terra Assapora – piatto “Pan cake Quattro Stagioni”
•    Isola del Giglio:
o    Hotel La Guardia, capitano della squadra NOI DEL BEATO SCOGLIO, composta anche delle aziende partner: Pescatore Cavero Leonardo M/P Luigia, Fontuccia – piatto “Cappone gigliese”
o    Ristorante Il Trione di Meino, capitano della squadra IL TRIONE, composta anche delle aziende partner: Pescatori F.lli Orlandini M/P Bella Franca, Fontuccia – Piatto “Bestiario di Mare”
o    Ristorante Doria, capitano della squadra DORIA, composta anche delle aziende partner: Pescatore Walter Monterastelli, Fontuccia – Piatto “Crostino con fegato di occhiata, finocchietto selvatico del Giglio”
•    Isola di Giannutri:
o    Ristorante Animosque, capitano della squadra ANIMOSQUE, composta anche delle aziende partner: Pescatore M/P Galassi Pietro, Fontuccia – Piatto “C.A.P. 58012!”
RINGRAZIAMENTI In attesa di conoscere il finalista, la Riserva della Biosfera Isole di Toscana ringrazia tutte le squadre partecipanti per l’impegno e la disponibilità, gli oltre 500 turisti e residenti che hanno votato il proprio piatto preferito e tutti gli esperti di cucina e tradizioni locali che con la propria collaborazione hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, in particolare Claudio Bossini fiduciario Condotta Slow Food isole del Giglio e Giannutri, che sostiene il “Presidio della piccola pesca artigianale” per una pesca sostenibile,  le esperte di cucina e tradizioni dell’isola del Giglio Angela Figara e Marisa Melisi, il gastronomo Alvaro Claudi esperto di tradizioni dell’isola d’Elba, la Prof.ssa Fortuna Sarappa dell’Istituto di Enogastronomia ed ospitalità alberghiera ISIS “R. Foresi” di Portoferraio, la delegata Rossana Galletti e le socie  Doriana Castaldi e Daniela Bodechtel dell’Accademia Italiana della Cucina sezione isola d’Elba,  il Presidente dell'Associazione Cuochi Livornesi Andrea Banchieri, riferimento territoriale della Federazione Italiana Cuochi.
Leggi qui il progetto:
https://www.isoleditoscanamabunesco.it/upvivium-biosfera-gastronomica-a-km-zero-concorso-2024/

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'