RELAZIONEMANDATO2024La presente relazione è redatta ai sensi dell’art. 4-bis del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 149, che così recita:

“1. Al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell'unità economica e giuridica della Repubblica e il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa

, le province e i comuni sono tenuti a redigere una relazione di inizio mandato, volta a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell'indebitamento dei medesimi enti.

2. La relazione di inizio mandato, predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, è sottoscritta dal presidente della provincia o dal sindaco entro il novantesimo giorno dall'inizio del mandato. Sulla base delle risultanze della relazione medesima, il presidente della provincia o il sindaco in carica, ove ne sussistano i presupposti, possono ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti.”

Il presente documento succede temporalmente alla Relazione di Fine Mandato trasmessa alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti in data 26/03/2024, relativa all’Amministrazione 2019-2024.

Quantunque il legislatore non abbia definito un modello tipo per la relazione di inizio mandato, si ritiene comunque opportuno presentare il presente documento con un continuo richiamo a quello predisposto dall’amministrazione uscente al fine di facilitarne la lettura e permettere più facili confronti.


PARTE I - DATI GENERALI

  • Popolazione residente al 31-12-2023:

La popolazione residente nel Comune di Isola del Giglio alla data del 31.12.2023 è pari a 1334

  • Organi politici

Di seguito si riporta la composizione degli organi politici per il periodo di mandato.

La Giunta Comunale:

 

SINDACO

Armando Schiaffino

VICE SINDACO

Guido Cossu

ASSESSORE

Domenico Solari

Il Consiglio Comunale:

Nominativo

Carica

Delega/Incarico

SCHIAFFINO Armando

Sindaco

Deleghe a Sanità, Infrastrutture, Lavori Pubblici, Urbanistica, Protezione Civile e Trasporti

COSSU Guido

Vice sindaco

Deleghe a Bilancio, Demanio, Personale, Portualità, Scuola, Formazione e Lavoro

SOLARI Domenico

Consigliere di maggioranza

Ambiente, Ciclo dei Rifiuti, Energie Rinnovabili, Cultura, Rapporti con le Associazioni e Turismo

ANDOLFI Alvaro

Consigliere di maggioranza

Portualità, Demanio, Turismo, Eventi e Tradizioni

BROTHEL Attilio

Consigliere di maggioranza

Rapporti con il Personale, Bandi e Ricerca Finanziamenti

FERLUGA Maria Federica

Consigliere di maggioranza

Politiche Giovanili e Commercio

RUM Vincenza

Consigliere di maggioranza

Scuola, Sport, Pari Opportunità ed Inclusione

SCHIAFFINO Mamiliano

Consigliere di maggioranza

Protezione Civile e Trasporti

VERSARI Laura

Consigliere di maggioranza

Decoro Urbano

ROSSI Walter

Consigliere di minoranza

 

COPPA Matteo

Consigliere di minoranza

 

PINI Cosimo Riccardo

Consigliere di minoranza

 
  • Struttura organizzativa

Segretario: 1 in convenzione per 1/5 del tempo lavorato, 4/5 il Comune di Grosseto

Numero dirigenti: 0

Numero elevate qualificazioni (ad inizio mandato): 4

Numero istruttori: 12, di cui 11 a tempo indeterminato e 1 a tempo determinato per 12 ore oltre le 36 prestate presso il

Comune di Grosseto

Numero degli Operatori Esperti: 2 di cui uno a tempo pieno e uno al 50%

Numero totale personale dipendente a tempo indeterminato: 18

Numero totale personale dipendente a tempo determinato: 1

Numero totale personale a inizio mandato: 19

 

2024

Segretario

1

Dirigenti a tempo indeterminato

0

Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione (Ex Categoria D)

4

Area degli Istruttori (Ex Categoria C)

12

Area degli Operatori Esperti (Ex Categoria B)

2

Totale ad inizio mandato

19

  • Condizione giuridica dell’Ente

L’insediamento della nuova Amministrazione non proviene da un commissariamento dell’Ente ai sensi dell’art. 141 o 143 del TUEL.

1.5. Condizione finanziaria dell’Ente

Il Comune di Isola del Giglio, nel mandato amministrativo precedente, non ha dichiarato il dissesto finanziario, ai sensi dell’art. 244 del TUEL, o il predissesto finanziario ai sensi dell’art. 243-bis; né ha fatto ricorso al fondo di rotazione di cui all’art. 243-ter, 243-quinques del TUEL e/o del contributo di cui all’art.3 bis del D.L. n. 174/2012, convertito nella legge n. 213/2012.

1.6 Situazione di contesto interno/esterno

Di seguito verranno descritte, in sintesi, le iniziative da realizzate durante il mandato. Vengono quindi inseriti i punti principali delle linee programmatiche di mandato.

  • Linee programmatiche di mandato

PROGRAMMA DI INIZIO MANDATO - RELAZIONE DEL SINDACO

Il nostro programma è quello presentato all 'elettorato durante la campagna elettorale e depositato agli atti. Consapevole che potrebbe essere un programma troppo ambizioso, esponiamo in questa sede i progetti che riteniamo prioritari e fattibili nei 5 anni della legislatura ripromettendoci di impegnarci, comunque, su tutti i versanti.

Il programma di governo di questa amministrazione risulta essere in linea con i finanziamenti provinciali, regionali, nazionali, europei, che possono essere realisticamente intercettati nel corso dei prossimi anni, con le risorse umane e gli accordi di collaborazione istituzionale attivabili per progettare, appaltare, eseguire, rendicontare opere, organizzare servizi e funzioni, suscitare e orientare investimenti privati nel processo di valorizzazione del patrimonio demaniale e comunale.

Sarà lo strumento di programmazione attuativo delle scelte strategiche e delle progettualità su cui si fonda il patto politico di maggioranza. Uno strumento, articolato, che richiede una valutazione attenta della situazione finanziaria dell'Ente, della macchina e dei servizi comunali, una ricognizione della programmazione di area vasta, definita dagli ambiti e dai consorzi intercomunali per la gestione di diversi settori (dal ciclo dei rifiuti, al ciclo delle acque, alle politiche socio-sanitarie), e della programmazione delle altre       istituzioni            provinciali,         regionali,          nazionali                    e                         comunitarie.

Solo così saremo in grado di tradurlo in realtà e in fatti concreti.

Nel corso della campagna elettorale abbiamo cercato di illustrare, nel modo più chiaro e schietto possibile, quelle che erano le nostre convinzioni sullo stato estremamente critico del nostro comune, sia per la preoccupante condizione del bilancio, con lo Stato che taglia risorse senza pietà, e per l'esiguo numero dei dipendenti rispetto alle necessità; sia per il livello d'inefficienza della gran parte dei servizi comunali, che dell'arretratezza delle infrastrutture: dalla viabilità, alla scuola, alle strutture sportive, al patrimonio comunale e demaniale, allo stato complessivo del centro storico, alla rete fognaria, alle opere idrauliche di regimentazione delle acque e di difesa idrogeologica del suolo (soprattutto nelle campagne), allo stato di degrado dei cimiteri.

Basti pensare che con la Relazione sulla performance dell'anno 2022 (quella del 2023 non risulta pubblicata sul sito istituzionale), il Nucleo di Valutazione, sentito il Segretario comunale, ha ritenuto ragionevole stabilire una valutazione del 75% rispetto agli obiettivi programmati per cause non dipendenti, in tutto o in parte, dal Responsabile assegnatario.

In definitiva risulta ben evidente una gestione amministrativa non coerente con i principi cardini di efficienza e buona amministrazione stabiliti dalla Costituzione. Dunque, ben si comprende che il problema non sta solo nella possibile carenza del personale rispetto alle esigenze dell'Amministrazione, ma anche nella ridotta presenza di un Segretario comunale, con il conseguente stato di disorganizzazione, di assenza di metodo, di carenza di regolamentazione, di mancanza di sinergia tra i settori e soprattutto di controlli sui risultati.

È difficile rintracciare un solo procedimento del passato che sia stato portato a conclusione o che non presenti diverse problematicità.

In questo quadro è prioritaria una riorganizzazione e un eventuale potenziamento dell'apparato che richiederanno scelte oculate e un'attenzione continua, nel breve e medio termine, tenendo sempre presenti gli obiettivi finali.

L’Amministrazione ha in mente di provvedere ad una prima riorganizzazione dei settori e dei servizi, anche prevedendo nuove strategie organizzatile previste dalla normativa.

Stiamo inoltre pensando di garantire agli uffici dei supporti esterni adeguati che, oltre a sostenere l ’attuale attività, possano svolgere anche un ruolo formativo e di crescita dell ’attuale apparato.

Stiamo ancora analizzando la situazione finanziaria del Comune.

Abbiamo cominciato a chiedere agli uffici competenti una ricognizione puntuale delle cause legali e delle eventuali questioni aperte per l ’adozione di un approccio nuovo, volto a privilegiare le transazioni rispetto a un ricorso eccessivo alle vertenze legali, che, il più delle volte, si traducono in un aumento consistente della spesa e dei tempi di risoluzione.

Valuteremo una revisione dei criteri utilizzati per l ’affidamento degli incarichi legali.

Punteremo a migliorare la capacità di riscossione e ad una migliore gestione del patrimonio disponibile del comun. Sul patrimonio passeremo da una visione statica della sua conservazione a una visione dinamica che lo renda strumento importante della gestione finanziaria, alienando la parte non strategica e valorizzando il resto del patrimonio.

Le scelte strategiche che noi abbiamo posto al centro del programma e dell ’azione di governo nei prossimi cinque                                     anni                           sono                           essenzialmente                           due:

la valorizzazione in termini turistici e culturali del nostro patrimonio storico, architettonico e naturale e lo sviluppo di attività produttive fino ad oggi fortemente penalizzate e mortificate.

L’individuazione di queste due priorità ha ragioni diverse e attiene alla consapevolezza che la crescita economica, la crescita dell’occupazione e quindi della ricchezza, lo sviluppo dell’Isola e l’elevazione del benessere generale hanno un effetto diretto sulla qualità della vita, sulla qualità dei servizi che la cosa pubblica deve erogare ai cittadini.

E questo per ragioni evidenti: solo una Comunità che cresce, che si sviluppa, che riesce a combattere lo spopolamento - conseguente all ’emigrazione dei giovani, in prevalenza dei giovani più preparati culturalmente e professionalmente - può recuperare risorse per migliorarsi sotto tutti i punti di vista. La diffusione del benessere è la condizione essenziale per promuovere una maggiore efficienza dei servizi e della qualità delle infrastrutture.

Uno degli obiettivi principali di questa amministrazione è combattere lo spopolamento.

La bassa natalità, l’emigrazione e l’offerta di lavoro prettamente stagionale sono le cause più rilevanti dell’abbandono dell’isola.

L'Amministrazione Comunale metterà in atto politiche economiche e sociali ed incentivi a vantaggio dei cittadini e delle famiglie che decidono di vivere al Giglio tutto l ’anno.

PROGRAMMA TRIENNALE DEI LA VORI PUBBLICI 2023 /2025

Porteremo ad esecuzione il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025 già approvato dalla precedente amministrazione, con la tempistica prevista e le risorse in esso indicate, nel quale è ricompreso il «Programma Isole Verdi», nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 2 (M2-

Rivoluzione verde e transizione ecologica), Componente 1 (Economia circolare e agricoltura sostenibile), Investimento 3.1 (Isole Verdi), l ’A.C. sta portando avanti, insieme agli altri soggetti interessati, gli interventi che il Ministero ha accettato, dotati già di un finanziamento.

TURISMO

Il turismo è il volano dello sviluppo per l'Isola del Giglio e Giannutri, mete turistiche di livello internazionale. Un centro storico bello, culturalmente ricco, gradevole da visitare è l ’obiettivo primario per fare del nostro territorio una delle mete turistiche più importanti della Toscana.

Con la recente legge 27 dicembre 2023 n. 206, “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy”, i Comuni sono investiti di un ruolo decisivo nella creazione di partenariati locali per l ’economia dei visitatori, ovvero reti tra istituzioni, realtà culturali e scientifiche, imprese, terzo settore e cittadini (residenti e temporanei). La nuova norma prevede la promozione del territorio e delle bellezze naturali e artistiche e del turismo.

In tale contesto sosterremo tutte le iniziative che possono rappresentare per le aziende e gli operatori turistici locali garanzia di visibilità a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo finale è quello di far conoscere ad un pubblico quanto più vasto e trasversale le meraviglie e le numerose attività che è possibile svolgere sul nostro territorio, realizzando un turismo sostenibile e resilente.

PIANO OPERATIVO E PIANI ATTUATIVI

Nell'ultima seduta del Consiglio comunale della precedente Amministrazione è stato adottato il Piano Operativo, primo passo per la definitiva approvazione. Prendiamo atto del grave ritardo poiché, secondo il crono programma iniziale, l ’iter doveva concludersi nel 2021.

Contrariamente a quanto prevede la legge, la precedente Amministrazione non ha consultato la popolazione, tanto meno i Consiglieri di minoranza, che avrebbero dovuto approvare lo strumento urbanistico, composto da oltre 300 cartelle, senza avere il tempo di esaminarlo approfonditamente. Per questo motivo ritenemmo di non partecipare alla seduta consiliare, considerato che, da una prima sommaria lettura abbiamo rilavato molti punti critici.

Lavoreremo per migliorare, completare e correggere le criticità rilevate, dopo avere anche esaminato le osservazioni pervenute.

Sarà nostra cura provvedere, dopo l’approvazione del Piano Operativo, alla definizione dei Piani Attuativi: Piano Insediamenti Produttivi, Piano di Utilizzo Aree Demaniali, compresa la progettazione del "porticciolo" di Giglio Campese e la realizzazione di campi boe, a tutela dell’ambiente, d'intesa con le autorità marittime e gli altri enti interessati.

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO

Uno degli obiettivi primari sarà il completamento del restauro della Rocca Pisana di Giglio Castello e lo studio per un suo strategico e funzionale utilizzo.

Parallelamente avvieremo procedure di incarichi e ricerca di finanziamenti per il risanamento della cinta muraria e della pavimentazione del borgo di Giglio Castello e della Torre del Saraceno a Giglio Porto.

Sono stati già avviate le procedure di finanziamento e progettazione, in collaborazione con la Soprintendenza e l Università di Siena, per il recupero della Cappella rupestre di San Giorgio.

RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO PUBBLICO

PALESTRA DI GIGLIO CAMPESE

L'opera è di fondamentale importanza per le attività sportive e di fisioterapia, soprattutto sulla nostra isola dove non esistono altre strutture destinate a questi scopi. La costruzione, iniziata nel 2009, è inspiegabilmente ferma dal 2012, dimostrando il colpevole disinteresse della precedente Amministrazione. È nostro intento ricercare finanziamenti per completarla al più presto.

EX CASA CANTONIERA A MONTICELLO

La precedente Amministrazione ha avviato le procedure di vendita e ristrutturazione della ex casa cantoniera in loc. Monticello. Il progetto prevede la realizzazione di una caserma e un presidio stabile dei VV.F. Appena insediati abbiamo contattato il responsabile provinciale dei Vigili per accelerare la procedura che comporterà un utile derivato dalla vendita dell 'immobile, un risparmio per l'affitto di locali per il personale stagionale dei Vigili e un servizio antincendio continuo.

TRASPORTI PUBBLICI

TOREMAR - L'Amministrazione comunale sostiene fortemente il rispetto del principio di continuità territoriale, delle esigenze di mobilità, di sviluppo e occupazione delle Isole toscane. Gli Enti Locali, a cominciare dalla Regione, sono disposti a fare la propria parte, ma devono essere messi dal Governo nelle condizioni di potersi impegnare una volta riaperto l'imprescindibile confronto con le Istituzioni locali interessate e con i Sindacati di categoria.

Dobbiamo continuare a difendere con forza le ragioni dei nostri territori nella convinzione che in ballo non vi sia soltanto il destino della flotta pubblica e di tutte le famiglie dei lavoratori Toremar, ma anche il nostro diritto alla mobilità ed il futuro del nostro turismo e della nostra economia. Il dialogo che è già partito da tempo, ha bisogno di chiarezza, ed il percorso di privatizzazione non

può prescindere da una seria e non improvvisata valutazione delle conseguenze sulle popolazioni locali e sulla loro economia.

ISOLA DI GIANNUTRI

Sono già intercorsi incontri con il Parco Nazionale e il Consorzio per vari argomenti ed in particolare sullo smaltimento dei rifiuti fognari.

CONFERMA QUOTIDIANA PRESENZA DEL SINDACO E DELLA GIUNTA.

Confermo la quotidiana presenza del Sindaco e/o della Giunta nella sede comunale a disposizione dei cittadini e delle altre istituzioni; questa semplice, ma faticosa azione nel quinquennio produrrà innumerevoli risultati positivi per la collettività in quanto ogni amministratore potrà, quotidianamente, unire sforzi di vari Enti per farli diventare comuni, al fine del raggiungimento dei rispettivi obiettivi strategici. Spesso è stato possibile cogliere opportunità proprio perché sempre presenti e coscienti.

  • Sintesi delle principali criticità riscontrate per settore/servizio fondamentale

Le principali criticità riscontrate nelle funzioni fondamentali dell'ente a inizio mandato interessano:

  1. l'organizzazione generale dell'amministrazione: anche per motivi legati all'insularità e al rispetto dei limiti di spesa di personale, il Comune di Isola del Giglio in passato ha sofferto la mancanza di un Segretario Comunale titolare di sede. Sino a qualche anno fa, soprattutto per ottemperare agli innumerevoli adempimenti legislativi, l'ente procedeva con incarichi a scavalco che si susseguivano nel tempo, ma che, per la stessa natura del rapporto contrattuale, non riuscivano a garantire certezza di continuità nell'azione amministrativa. Questo problema era stato risolto dalla precedente Amministrazione, a partire da marzo 2023, sottoscrivendo con il Comune di Grosseto una convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di Segreteria Comunale con scadenza 30 settembre 2024. Pertanto una nuova soluzione al problema dovrà essere trovata a far data dalla scadenza della predetta convenzione.
  2. l’organico del personale dipendente in servizio risulta numericamente insufficiente specialmente se messo in rapporto alla gestione di un territorio che dal punto di vista demografico è caratterizzato da situazioni di stagionalità, che si aggiungono alle permanenti condizioni di insularità. Tuttavia i tetti di spesa alle assunzioni di personale previsti per legge non lasciano margine di manovra per l' assunzione di altro personale.

1.7 Parametri obiettivi per l’accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario ai sensi dell’art. 242 del TUEL

(Di seguito vengono riportati i parametri obiettivi per l'accertamento della condizione di Ente strutturalmente deficitario, elaborati ai sensi dell’art. 242 del TUEL risultanti all'ultimo Consuntivo del Bilancio dell 'Ente.)

Alla data di insediamento il bilancio di previsione 2024-2026 risulta approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 05/04/2024. Avendo 2 indicatori positivi (P6 e P8) su 8 l’Ente non risulta strutturalmente deficitario.

PARTE II - POLITICA TRIBUTARIA LOCALE

  • IMU

Di seguito le aliquote in vigore alla data di insediamento:

Aliquote IMU

2024

Abitazione principale classificata in A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze

4 per mille con detrazione di euro 200,00

Fabbricati rurali ad uso strumentale

1 per mille

Fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita - c.d. “beni merce”

Esenti (art. 1 comma 751 Legge 160/2019)

Terreni agricoli

Esenti (ove applicabile ai sensi dell’art. 1, comma 758, Legge n. 160/2019)

Fabbricati gruppo catastale “D”

10,60 per mille

 

Altri immobili comprese aree edificatili

  • Addizionale Irpef

Di seguito le aliquota massima applicata, la fascia di esenzione ed eventuale differenziazione:

Aliquote Addizionale Irpef

2024

Aliquota massima

0,80%

Fascia esenzione

Fino a € 15.000,00

Differenziazione aliquote

SI

  • Prelievi sui rifiuti

Di seguito il tasso di copertura e il costo pro-capite.

Prelievi sui rifiuti

2023

Tipologia di prelievo

Tributario

Tasso di copertura

100 %

Costo del servizio pro-capite

€ 634,15

PARTE III - SITUAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA DELL’ENTE

3.1 Sintesi dei dati finanziari a consuntivo e nell’ambito del bilancio preventivo dell’Ente:

ENTRATE

Consuntivo (Ultimo esercizio chiuso) 2023

Preventivo (Bilancio di previsione approvato a inizio mandato) 2024

UTILIZZO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

€ 999.272,77

€ 29.150,13

FONDO PLURIENNALE VINCOLATO

€ 5.608.872,21

€ 11.319.410,53

TITOLO 1

ENTRATE CORRENTI DI NATURA TRIBUTARIA, CONTRIBUTIVA E PEREQUATIVA

€ 2.932.639,63

€ 3.511.282,62

TITOLO 2

TRASFERIMENTI CORRENTI

€ 500.493,99

€ 251.140,89

TITOLO 3

ENTRATE EXTRATRIBUTARIE

€ 671.301,55

€ 700.846,53

TITOLO 4

ENTRATE IN CONTO CAPITALE

€ 7.252.452,05

€ 738.869,90

TITOLO 5

ENTRATE             DA             RIDUZIONE

ATTIVITÀ’ FINANZIARIA

€ 0,00

€ 322.164,91

TITOLO 6

ACCENSIONE PRESTITI

€ 0,00

€ 0,00

TITOLO 7

ANTICIPAZIONI TESORIERE

€ 0,00

€ 0,00

TITOLO 9

€ 593.638,38

€ 1.004.200,00

 

ENTRATE IN CONTO DI TERZI E PARTITE DI GIRO

   

TOTALE

€ 18.558.670,58

€ 17.867.065,51

SPESE

Consuntivo (Ultimo esercizio chiuso) 2023

Preventivo (Bilancio di previsione approvato a inizio mandato) 2024

DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE

€ 0,00

€ 0,00

FONDO PLURIENNALE VINCOLATO

€ 11.319.410,53

€ 0,00

TITOLO 1

SPESE CORRENTI

€ 3.014.454,57

€ 4.974.856,04

TITOLO 2

SPESE IN CONTO CAPITALE

€ 2.530.282,80

€ 11.428.032,29

TITOLO 3

SPESE PER INCREMENTO

ATTIVITÀ’ FINANZIARIE

€ 0,00

€ 322.164,91

TITOLO 4

RIMBORSO PRESTITI

€ 135.127,57

€ 137.812,27

TITOLO 5

ANTICIPAZIONI TESORIERE

€ 0,00

€ 0,00

TITOLO 7

SPESE CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO

€ 593.638,38

€ 1.004.200,00

TOTALE

€ 17.582.913,85

€ 17.867.065,51

equilibri: di bilancio - EQUILIBRIO economico finanziario

  • Equilibrio di parte corrente
 

Consuntivo (Ultimo esercizio chiuso) 2023

Preventivo (Bilancio di previsione approvato a inizio mandato) 2024

A) FPV entrata di parte corrente

€ 344.631,05

€ 629.121,34

B) Totale titoli I+II+III delle entrate

€ 4.104.435,17

€ 4.463.270,04

C) Totale titolo I + IV della spesa

€ 3.149.582,14

€ 5.112.668,31

D) FPV spesa di parte corrente

€ 629.121,34

€ 0,00

E) Avanzo di amministrazione 2022-2023

€ 212.217,09

€ 25.276,93

F) Entrate di parte corrente destinate a spese d’investimento

€ 72.091,20

€ 5.000,00

EQUILIBRIO FINALE competenza di parte corrente (A+B-C-D+E-F)

€ 810.488,63

€ 0,00

     

Ogni Ente locale, per erogare servizi alla collettività, sostiene spese di funzionamento a carattere continuativo (acquisto di beni e servizi, pagamento del personale, rimborso dei mutui in ammortamento, etc.) che, nel rispetto dei principi di una sana e corretta gestione finanziaria, devono trovare copertura nelle entrate di carattere ordinario, evitando il ricorso a mezzi straordinari.

L’equilibrio del bilancio di parte corrente 2024 del comune di Isola del Giglio (spese correnti + rimborso prestiti - entrate correnti) (Preventivo 2024 in tabella) è stato garantito senza l’utilizzo di mezzi straordinari.

3.3 Equilibrio di parte capitale

 

Consuntivo (Ultimo esercizio chiuso) 2023

Preventivo (Bilancio di previsione approvato a inizio mandato) 2024

A) FPV entrata di parte capitale

€ 5.264.241,16

€ 10.680.289,19

B) Totale titoli IV+VI delle entrate

€ 7.252.452,05

€ 738.869,90

C) Titolo II della spesa

€ 2.530.282,80

€ 11.428.032,29

D) Fpv spesa

€ 10.680.289,19

€ 0,00

E) Avanzo di amministrazione 2022-2023

€ 787.055,68

€ 3.873,20

F) Entrate di parte corrente destinate a spese d’investimento

€ 72.091,20

€ 5.000,00

EQUILIBRIO FINALE competenza di parte corrente (A+B-C-D+E+F)

€ 165.268,10

€ 0,00

     
  • Quadro riassuntivo della gestione

Rendiconto dell’esercizio 2023 (ultimo esercizio chiuso): risultato di amministrazione

Fondo di cassa al 01.01.2023

(+)

€ 2.720.828,34

Riscossioni

(+)

€ 6.105.329,14

Pagamenti

(-)

€ 5.973.236,76

Differenza

(+)

€ 2.852.920,72

Residui attivi

(+)

€ 14.115.032,34

Residui passivi

(-)

€ 1.653.018,43

FPV finale spesa

(-)

€ 11.309.410,53

Differenza

(+)

€ 1.152.603,38

   

Avanzo (+) o Disavanzo (-)

4.005.524,10

Risultato di amministrazione di cui

2023

Parte Accantonata

€ 1.939.140,37

Parte Vincolata

€ 1.662.275,10

Parte Destinata

€ 4.957,64

Parte Disponibile

€ 399.150,99

Totale

€ 4.005.524,10

  • Risultati della gestione: fondo di cassa

Il fondo di cassa a inizio mandato (alla data del 09/06/2024 - valori estratti dal software di contabilità) ammonta a € 2.061.933,13 di cui:

FONDI VINCOLATI

€ 2.325.521,22

FONDI NON VINCOLATI

€   -263.588,09

TOTALE

€ 2.061.933,13

  • Utilizzo avanzo di amministrazione 2023 applicato alla gestione 2024 dopo la prima variazione di bilancio

Avanzo di amministrazione al 31.12.2023

 

Reinvestimento quote accantonate per ammortamento

€ 0,00

Finanziamento debiti fuori bilancio

€ 0,00

Salvaguardia equilibri di bilancio

€ 25.276,93

Spese correnti non ripetitive

€ 0,00

Spese correnti in sede di assestamento

€ 0,00

Spese di investimento

€ 3.873,20

Estinzione anticipata di prestiti

€ 0,00

Totale

€ 29.150,13

  • - Gestione dei residui
    • - Totale residui di inizio mandato

RESIDUI ATTIVI

2023

Iniziali

Riscossi

Maggiori

Minori

Riaccertati

Da riportare

Residui provenienti dalla gestione di competenza

Totale residui di fine gestione

a

b

c

d

e = (a+c-d)

f = (e-b)

g

h = (f+g)

Titolo 1 - Tributarie

1.766.640,00

€ 570.790,89

€ 2.247,95

128.006,38

1.640.881,57

€ 1.070.090,68

€ 1.515.036,29

2.585.126,97

Titolo 2 - Contributi e trasferimenti

€ 293.319,32

€ 212.328,90

€ 0,00

€ 4.027,70

€ 289.291,62

€ 76.962,72

€ 189.454,52

€ 266.417,24

Titolo 3 - Extratributarie

€ 364.863,52

€ 148.346,12

€ 8.315,44

€ 57.075,93

€ 316.103,03

€ 167.756,91

€ 139.537,78

€ 307.294,69

Parziale titoli 1+2+3

2.424.822,84

€ 931.465,91

€ 10.563,39

189.110,01

2.246.276,22

€ 1.314.810,31

€ 1.844.028,59

3.158.838,90

Titolo 4 - In conto capitale

5.609.429,38

€ 565.946,46

€ 0,00

€ 32.666,05

5.576.763,33

€ 5.010.816,87

€ 5.536.608,44

10.547.425,3

1

Titolo 5 - Entrate da riduzione di attività finanziarie

€ 322.164,91

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 322.164,91

€ 322.164,91

€ 0,00

€ 322.164,91

Titolo 6 - Accensione di prestiti

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

Titolo 9 - Entrate per conto terzi e partite di

€ 124.631,42

€ 73.993,03

€ 0,00

€ 0,00

€ 124.631,42

€ 50.638,39

€ 35.964,83

€ 86.603,22

 

giro

               

Totale titoli 1+2+3+4+5+6+9

8.481.048,55

1.571.405,40

10.563,39

221.776,06

8.269.835,88

6.698.430,48

7.416.601,86

14.115.032,3 4

RESIDUI

PASSIVI

2023

Iniziali

Pagati

Minori

Riaccertati

Da riportare

Residui provenienti dalla gestione di competenza

Totale residui di fine gestione

a

b

c

d = (a-c)

e = (d-b)

f

g = (e+f)

Titolo 1 - Spese correnti

€ 635.302,67

€ 591.437,30

€ 307,79

€ 634.994,88

€ 43.557,58

€ 646.833,89

€ 690.391,47

Titolo 2 - Spese in conto capitale

€ 506.299,06

€ 506.299,06

€ 0,00

€ 506.299,06

€ 0,00

€ 779.750,25

€ 779.750,25

Titolo 3 -

Spesa per incremento di attività finanziarie

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

Titolo 4 -

Spese per rimborso di prestiti

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

€ 0,00

Titolo 7 -

Spese per servizi per conto di terzi

€ 211.457,93

€ 106.546,26

€ 0,00

€ 211.457,93

€ 104.911,67

€ 77.965,04

€ 182.876,71

Totale titoli 1+2+3+4+7

1.353.059,66

1.204.282,62

307,79

1.352.751,87

148.469,25

1.504.549,18

1.653.018,43

  • - Analisi anzianità dei residui distinti per anno di provenienza

Titolo

Esercizi precedenti

2019

2020

2021

2022

2023

Totale

I

216.724,91 €

114.554,05 €

128.992,55 €

201.601,48 €

408.217,69 €

1.515.036,29 €

2.585.126,97 €

II

- €

- €

166,69 €

35.536,40 €

41.259,63 €

189.454,52 €

266.417,24 €

III

36.988,91 €

9.108,56 €

9.134,03 €

20.790,05 €

91.735,36 €

139.537,78 €

307.294,69 €

IV

766.834,21 €

478.958,44 €

114.698,07 €

2.707.833,91 €

942.492,24 €

5.536.608,44 €

10.547.425,31 €

V

- €

- €

- €

- €

322.164,91 €

- €

322.164,91 €

VI

- €

- €

- €

- €

- €

- €

- €

VII

- €

- €

- €

- €

- €

- €

- €

IX

22.094,34 €

7.205,41 €

7.342,71 €

4.968,39 €

9.027,54 €

35.964,83 €

86.603,22 €

T otale

1.042.642,37 €

609.826,46 €

260.334,05 €

2.970.730,23 €

1.814.897,37 €

7.416.601,86 €

14.115.032,34 €

Titolo

Esercizi precedenti

2019

2020

2021

2022

2023

T otale

I

22.094,34 €

5.911,69 €

7.342,71 €

3.648,69 €

4.560,15 €

646.833,89 €

690.391,47 €

II

- €

779.750,25 €

779.750,25 €

 

III

- €

- €

- €

IV

- €

- €

- €

V

- €

- €

- €

VII

25.149,49 €

11.065,99 €

45.288,04 €

18.409,04 €

4.999,11 €

77.965,04 €

182.876,71 €

Totale

47.243,83 €

16.977,68 €

52.630,75 €

22.057,73 €

9.559,26 €

1.504.549,18 €

1.653.018,43 €

  • - Rapporto tra competenza e residui

2023

Residui attivi titoli I e III

€ 2.892.421,66

Accertamenti di competenza titoli I e III

€ 3.603.941,18

Rapporto tra residui attivi e accertamenti di competenza titoli I e III

80,26%

  • - Saldo di Finanza Pubblica

L’Ente, all’inizio del mandato amministrativo, rispetta pienamente i vincoli di Finanza Pubblica previsti alla Legge di Bilancio n. 213 del 30/12/2023 (Finanziaria 2024).

  • - Indebitamento
    • - Situazione indebitamento dell’ente:
 

2023

Residuo debito finale al 31.12.2023

€ 2.010.097,85

Popolazione residente 31.12.2023

1334

Rapporto tra residuo debito e popolazione residente

€ 1.506,82

   
  • - Evoluzione indebitamento
 

2023

2024

2025

2026

Residuo debito (+)

€ 2.145.225,42

€ 2.010.097,85

€ 1.872.285,58

€ 1.731.689,02

Nuovi prestiti (+)

€ -

€ -

€ -

€ -

Prestiti rimborsati (-)

€ 135.127,57

€ 137.812,27

€ 140.596,56

€ 84.734,38

Altre variazioni +/- (da specificare)

€ -

€ -

€ -

€ -

Totale fine anno

€ 2.010.097,85

€ 1.872.285,58

€ 1.731.689,02

€ 1.646.954,64

  • - Rispetto del limite di indebitamento

La percentuale di indebitamento sulle entrate correnti di ciascun anno, nell’esercizio precedente, nell’esercizio in corso e nei tre anni successivi (previsione) risulta conforme a quanto stabilito dall’art. 204 del TUEL:

 

2023

2024

2025

2026

Incidenza percentuale attuale degli interessi passivi sulle entrate correnti (art. 204 TUEL)

2,17%

1,99%

1,91%

1,83%

Limite art. 204 TUEL

10%

10%

10%

10%

  • Anticipazione di tesoreria (art. 222 Tuel)

IMPORTO MASSIMO CONCEDIBILE:        € 860.379,20

IMPORTO CONCESSO                                 €            0,00

  • Accesso al fondo straordinario di liquidità della Cassa Depositi e Prestiti spa (art. 1, D.L. n. 35/2013, conv. In L. n. 64/2013)

Non ricorre la fattispecie

IMPORTO CONCESSO:                                €            0,00

RIMBORSO IN ANNI:                                  €            0,00

6.5. Utilizzo strumenti di finanza derivata:

L’ente non ha in essere strumenti di finanza derivata.

  • - Conto del patrimonio in sintesi

Si riportano di seguito i dati del Conto del Patrimonio attivo e passivo relativi all’ultimo Consuntivo del Bilancio dell’Ente, come previsto dall’art. 230 del TUEL.

2023

Attivo

Importo

Passivo

Importo

Crediti vs. lo Stato ed altre amministrazioni pubbliche per la partecipazione al fondo di dotazione

€ 0,00

Patrimonio netto

€ 22.361.815,28

Immobilizzazioni immateriali

€ 38.245,97

Fondi per rischi ed oneri

€ 59.272,22

Immobilizzazioni materiali

€ 10.952.568,68

 

-

Immobilizzazioni finanziarie

€ 371.336,29

 

-

Rimanenze

€ 0,00

Trattamento di fine rapporto

€ 9.404,97

Crediti

€ 12.010.130,07

Debiti

€ 3.798.243,85

Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzi

€ 0,00

 

-

Disponibilità liquide

€ 2.856.455,31

 

-

Ratei e risconti

€ 0,00

Ratei e risconti e contributi agli investimenti

€ 0,00

Totale

€ 26.228.736,32

 

€ 26.228.736,32

Sulla base delle risultanze della relazione di inizio mandato del Comune di Isola del Giglio la situazione finanziaria e patrimoniale non presenta squilibri.

  • - Riconoscimento debiti fuori bilancio

I debiti fuori bilancio già riconosciuti alla data di inizio del mandato amministrativo i cui oneri gravano sul bilancio di previsione e su bilanci successivi sono i seguenti:

Gestione finanziaria 2024

Debiti fuori bilancio riconosciuti e finanziati

€ 0,00

Debiti fuori bilancio in corso di riconoscimento

€ 0,00

Debiti fuori bilancio riconosciuti e in corso di finanziamento

€ 0,00

 

  • - Spesa per il personale

9.1 - Andamento della spesa del personale

 

Impegnato 2023

Previsione 2024

Previsione 2025

Previsione 2026

Importo limite di spesa (art. 1, c. 557 e 562 della L. 296/2006)

€ 616.078,18

€ 616.078,18

€ 616.078,18

€ 616.078,18

Importo spesa di personale calcolata ai sensi dell’art. 1, c. 557 e 562 della L. 296/2006

€ 580.510,38

€ 600.224,50

€ 601.327,47

€ 601.327,47

Rispetto del limite

Si

Si

Si

Si

Spese di personale

€ 782.314,72

€ 826.487,94

€ 808.670,45

€ 808.670,45

Spese correnti

€ 3.014.454,57

€ 4.974.856,04

€ 4.204.201,09

€ 4.260.063,27

Incidenza delle spese di personale sulle spese correnti

25,97%

16,61%

19,23%

18,98%

9.2 - Spesa del personale pro-capite

 

2023

Spese personale

€ 782.314,72

Abitanti

1.334

Costo personale pro-capite

€ 586,44

  • - Rapporto abitanti/dipendenti
 

2023

Abitanti

1334

Dipendenti

15,5

Rapporto abitanti/dipendenti

86,06

  • - Lavoro flessibile

Il limite di spesa per rapporti di lavoro flessibile instaurati dall’Amministrazione previsti dalla normativa (art. 9, comma 28 D.L. n. 78/2010), così come rideterminato ai sensi della Delibera n. 15/SEZAUT/2018/QMIG, è fissato in € 30.551,52 annui.

La spesa per lavoro flessibile sostenuta rispetta il suddetto limite:

  • nel 2023 poiché non ci risultavano instaurati rapporti della fattispecie trattata;
  • all’inizio del mandato amministrativo perché la spesa complessiva autorizzata pari a € 10.600,00, è notevolmente inferiore al limite suddetto.
  • - Limiti assunzionali aziende speciali e Istituzioni

Non ricorre la fattispecie.

  • - Esternalizzazioni

L’ente, nel quinquennio 2019-2023 NON ha adottato, né adotta attualmente, provvedimenti ai sensi dell’art.

6 bis del D. Lgs. n. 165/2001 e dell'art. 3, comma 30 della legge 244/2007 (esternalizzazioni).

PARTE IV - RILIEVI DEGLI ORGANISMI ESTERNI DI CONTROLLO

  • - Rilievi della Corte dei conti

Attività di controllo:

Con Del. n. 53/2022/PRSE sono stati esaminati i rendiconti degli esercizi 2017, 2018 e 2019 del Comune di ISOLA DEL GIGLIO (GR). Il procedimento si è concluso con la rilevazione di irregolarità attinenti: (A) alla non corretta definizione delle componenti del risultato di amministrazione degli esercizi 2017, 2018 e 2019 per effetto della erronea o incompleta determinazione della componente vincolata per legge in tutti gli esercizi esaminati), della parte destinata ad investimenti (nell’esercizio 2019) e della quota accantonata (nell’esercizio 2019, a FCDE ed al fondo per i rinnovi C.C.N.L.) dello stesso; (B) alla presenza di un disavanzo di amministrazione negli esercizi 2017 e 2018 (rideterminato, nel 2017, in €.1.476.260,75 ed emerso, a seguito del controllo sul R.A. 2018, in misura pari a €.76.310,05). “...la Sezione - seguendo anche gli orientamenti assunti dalla Sezione delle autonomie - ritiene che la gravità delle irregolarità contabili meritevoli di segnalazione non sia tanto da valutare alla stregua delle modalità e/o del grado di scostamento dalla norma, quanto, soprattutto, del rischio di ripercussioni sugli equilibri di bilancio”.

Attività giurisdizionale:

Nel quinquennio 2019-2023 l’ente NON è stato oggetto di sentenze.

  • - Rilievi dell'Organo di revisione

Nel quinquennio 2019-2023 l’ente NON è stato oggetto di rilievi per gravi irregolarità contabili.

Tale è la relazione di inizio mandato del Comune di Isola del Giglio (GR) che sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente.

Isola del Giglio, 30/08/2024

IL SINDACO

Dott. Armando Schiaffino

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'