Un gran ritorno alle Paralimpiadi per il quattro con PR3 azzurro. Anche a Parigi l’Italia sarà presente grazie a Carolina Faresti (RYCC Savoia), Tommaso Schettino (CC Aniene), Greta Elizabeth Muti (Olona 1894), Marco Frank (VVF Ravalico) e il timoniere Enrico D’Aniello (Fiamme Oro).
La formazione azzurra, qualificatasi per i Giochi alla Regata Finale di Qualificazione di Lucerna lo scorso maggio, mantiene come unica atleta reduce da Tokyo 2020 Greta Elizabeth Muti. Assieme a lei, quattro atleti diversi come d’altronde diverse sono le loro storie. Carolina Foresti, classe 2000 approdata al mondo del remo da soli due anni, Tommaso Schettino, decimo alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, sempre nel quattro con PR3 mix, Marco Frank già azzurro tra gli Under 23 quando nel 2002 conquistò il quarto posto nel doppio ai Mondiali di Genova e il timoniere Enrico D’Aniello, atleta olimpico a Rio de Janeiro 2016 nell’otto e cinque volte campione del mondo.
Parlando della gara, gli azzurri scenderanno in acqua sul bacino di Vaires-sur-Marne venerdì 30 agosto per dare ufficialmente il via alla loro Paralimpiade. Sul cammino verso la finale di domenica 1 settembre, quando verranno assegnate le medaglie, l’Italia incontrerà nove nazioni che le daranno filo da torcere. La Gran Bretagna proverà infatti a difendere l’oro conquistato a Tokyo 2020 da Giedre Rakauskaite e dalla timoniera Erin Kennedy alle quali si aggiungono Francesca Allen, Joshua O’Brien ed Edward Fuller. L’equipaggio britannico, nonostante abbia subito alcuni cambi nel corso delle stagioni, si presenta a Parigi 2024 come campione del mondo uscente, nonché vincitore della terza tappa di Coppa del Mondo a Poznan e degli Europei di Szeged. Anche gli Stati Uniti, argento paralimpico a Tokyo cercheranno di essere protagonisti in Francia, con la nuova squadra formata da Skylar Dahl, Alex Flynn, Gemma Wollenschlaeger, Benjamin Washburne ed Emelie Eldracher al timone. Al loro debutto paralimpico, hanno all’attivo l’argento in Coppa del Mondo conquistato due mesi fa e l’argento ai Mondiali dello scorso anno a Belgrado. La Francia padrona di casa ripropone invece le medaglie di bronzo paralimpiche Remy Taranto e Margot Boulet. Dopo il successo in Giappone e assieme a Candyce Chafa, Gregoire Bireau e la timoniera Emilie Acquistapace cercheranno conferme facendo leva sul bronzo ottenuto in Coppa del Mondo a Poznan. Presente in terra francese anche l’Australia, fermatasi ai piedi del podio nella scorsa edizione dei Giochi Paralimpici e la Germania, che nel 2023 conquistò la medaglia di bronzo ai Mondiali di Belgrado e l’argento agli Europei di Bled.