scritto da Argentino Stefanini
Carissimi Cittadini dell’Isola del Giglio,
ieri, di prima mattina, ho avvisato il Comando dei Vigili Urbani dell’Isola che ignoti avevano installato in cima all’obelisco del Monumento ai Caduti presente nella piazza di Giglio Castello alcuni faretti, sembra per illuminare una prossima festa locale.
A metà mattinata stesso avviso al Comando della Stazione dei Carabinieri di Giglio Castello, entrambi i contatti a voce lamentando un siffatto intervento su un Monumento che ricorda i nostri e tutti Caduti delle ultime due Guerre Mondiali, meravigliati di quanto accaduto ma nessuno aveva notato l’intervento ritenuto inappropriato.
Gli ignoti, visto che davanti al Monumento esiste da tempo un buco dove viene posto annualmente l’Albero di Natale, non hanno considerato la possibilità di installare lì un palo con lo stesso risultato di quanto in atto sull’obelisco.
Nonostante questi contatti, i soliti ignoti nella tarda serata li hanno accesi.
L’autorizzazione fornita, qualora esistesse sarebbe di una gravità culturale inaudita, mi spiace constatare comunque che quelli caduti oggi siamo noi.
Ho provveduto con msgg WhatsApp ad avvisare sia il Sindaco Armando Schiaffino ed il vice Guido Cossu che il rappresentante della lista civica “Orgoglio Gigliese” Walter Rossi, pensando che non fossero a conoscenza di quanto accaduto.
Ci ritroveremo nel posto della memoria il prossimo IV Novembre Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.
Questo è il mio pensiero e sempre cordialmente Vi saluto
Argentino Stefanini di Ottavio e Maria Bancalà
In allegato:
Programma celebrazioni 4 Novembre 2023
Foto
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI PER IL 4 NOVEMBRE
Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Cerimonia commemorativa dei Caduti delle Guerre
Giglio Porto
ore 9:30 Santa Messa celebrata dal parroco Don Joseph
ore 10:00 Cerimonia in Piazza della Dogana
Deposizione corona e benedizione al monumento dei caduti
Lettura nomi caduti delle guerre a cura ANMI
Breve discorso del Sindaco Sergio Ortelli
Brani musicali a cura della Banda "Enea Brizzi"
Giglio Castello
ore 11:00 Santa Messa celebrata dal parroco Don Joseph
ore 11:30 Deposizione corona lapidi sotto il Municipio
Cerimonia in piazza Gloriosa
Deposizione corona e benedizione monumento ai caduti
Lettura nomi caduti delle guerre a cura ANMI
Breve discorso del Sindaco Sergio Ortelli
Brani musicali a cura della Banda "Enea Brizzi"
Presenti le Autorità civili e militari, il gruppo Marinai d’Italia "Solari Libero", la Confraternita di Misericordia "Stella Maris", la Banda Musicale "Enea Brizzi" e gli alunni delle due scuole.
ATTENZIONE: per l’occasione è istituito un divieto di transito e sosta in piazza Gloriosa a Giglio Castello per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione. Si invitano tutti i cittadini a partecipare numerosi.