scritto da Rocco Mastromatteo
I risultati di una recente indagine AstraRicerche secondo cui, durante il periodo delle vacanze, la sicurezza della propria casa rimane una preoccupazione centrale per gli abitanti della Toscana.
In allegato trova il comunicato stampa relativo all’area del Centro Italia, su conoscenze, preoccupazioni e desideri degli intervistati in fatto di sicurezza domestica presente e futura.
Di seguito, forniamo le evidenze specifiche relative ai toscani, dei quali il 98% si sente preoccupato riguardo la sicurezza della propria casa quando esce per brevi o lunghi periodi. La maggioranza dei toscani (65%) esce col dubbio di aver chiuso la porta o il gas, mentre una buona fetta di loro (61%) è turbata dall’idea che i ladri possano entrare nella loro dimora. Da sottolineare che anche gli animali domestici rappresentano una preoccupazione: il 55% teme per la loro solitudine o che combinino disastri.
Pensando al prossimo futuro, i toscani si dicono interessati a soluzioni che permettano di vedere quel che succede in casa (76%), e anche di sentirne suoni, rumori e voci (69%). In Toscana si desidera dunque una casa più smart, percepita anche come più sicura, dove secondo il 41% dei rispondenti si potranno custodire oggetti importanti e di valore senza timori, per il 31% si perderà meno tempo a controllare porte e finestre ogni volta che si esce, e per il 29% si potranno invitare parenti e amici con più serenità.
Emerge infatti anche il benessere tra i benefici di una casa attrezzata con dispositivi intelligenti: i toscani sono convinti di potervi dormire meglio (44%) e di rilassarsi maggiormente (55%).
La ricerca è stata condotta per conto di Ring, una società Amazon, che intende permettere alle persone di rimanere sempre connessi a ciò che conta di più grazie ad un intero sistema di sicurezza domestica intelligente che comprende videocitofoni, videocamere, allarmi e accessori.