scritto da Comune Isola del Giglio
Nelle ore notturne della mattina del giorno 22 luglio 2024, durante il violento temporale che si è abbattuto sull’Isola del Giglio, un fulmine ha colpito una pianta di alto fusto in Località “Fontuccia” incendiandola.
L’allarme è stato dato, passate le ore cinque, da accorti cittadini che stavano di lì transitando con il pullman di linea per l’imbarco sul traghetto in partenza.
Già alle ore 05:35 la nostra squadra di Pronto intervento veniva allertata dalla Centrale Operativa Antincendio Boschivo di Firenze; dopo cinque minuti, alle 05:40, era in grado di muoversi verso il luogo dell’incendio con l’unità di soccorso.
Sul luogo veniva costatato che le fiamme dell’albero d’alto fusto avevano investito l’adiacente capanno per il ricovero degli attrezzi di campagna (“capannello”) facendone parte dell’incendio medesimo.
In considerazione della notevole quantità d’acqua caduta durante il temporale, l’incendio si presentava localizzato ad un’area limitata e quindi gestibile al meglio.
Spente le fiamme è stata bonificata l’area (taniche di plastica vuote e tavole di legno) sia all’interno che nelle vicinanze del capanno.
Durante le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza del luogo erano presenti anche i proprietari del terreno. È intervenuta la Polizia Locale.
Alle ore 07:40 veniva comunicato alla Centrale Operativa il “fine delle operazioni”.
Mille ringraziamenti al Responsabile della Squadra di Pronto Intervento, intervenuto in turno.