scritto da Circolo Culturale Gigliese
A due anni dall’uscita della prima raccolta di filastrocche gigliesi ("Filastrocche e giochi per i vicoli del Giglio" – edizione Circolo Culturale Gigliese – 2022) Olga Centurioni ci regala il secondo libro di memorie, canzoncine, filastrocche, modi di dire e storielle gigliesi.
Sono ricordi dell'autrice raccolti in un’opera in cui uno sguardo particolare è stato dato alle storie vere, vissute in prima persona da parenti, amici e conoscenti, a lei raccontate da chi ormai non c’è più e da chi è rimasto, con uno sguardo al passato.
Bizzarre, originali, mai noiose, ma cariche di semplicità e di storia, sono lo specchio degli anni “quaranta e cinquanta” del “novecento” che parlano anche di guerra, ma principalmente di pace.
Nel raccogliere qualche aneddoto qua e là sono state apprezzate le esternazioni, argute e intelligenti, notando quanto fosse acuto e irriverente, talvolta sfacciato, lo spirito isolano.
I personaggi gigliesi, delle memorie, sono persone schiette, che non lo mandano a dire a nessuno
Ancora una volta il grande merito dell'autrice consiste proprio nell'aver raccolto, con certosina pazienza, una ricca mole di materiale sulla vita al Giglio dei tempi passati mettendo così a disposizione di tutti una documentazione utilissima.
Ecco perché anche questa è un’opera preziosa per fissare e salvaguardare, a favore delle generazioni future la rassicurante conoscenza della semplicità umana delle nostre radici.
Il libro è da oggi disponibile su Amazon
Filastrocche Giochi e tanti Racconti nei vicoli del Giglio : Centurioni, Olga: Amazon.it: Libri
Buona lettura