cgil toremarfonte www.marittimienavi.net  

Lettera della CGIL di Livorno al Presidente Eugenio Giani e all'assessore Stefano Baccelli

Spett.le Presidente della Giunta Regionale Toscana
Dott.re Eugenio Giani
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Spett.le Assessore ai Trasporti Regionali
Dott.re Stefano Baccelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con la presente la scrivente O.S., in riferimento a quanto in oggetto, espone il contesto estremamente instabile che produce un malessere diffuso tra il personale arruolato presso la Toremar, attuale concessionaria dei servizi di collegamento per l’arcipelago toscano.
Il fatto che nei giorni scorsi il consiglio regionale abbia approvato in maniera congiunta un documento unitario con richiesta di strutturare il futuro bando di gara collegamento marittimo arcipelago toscano in un unico lotto e con altre richieste, a nostro giudizio fondamentali, ci ha notevolmente confortato .
I nostri timori sono sempre stati legati agli effetti tangibili e misurabili delle gare effettuate in altre regioni dove il lavoro ha pagato a caro prezzo la scelta di affidare al mercato il compito di allocare le risorse: impiego minimo della C.R.L e precariato diffuso; senza contare la scadente qualità dei servizi offerti.
La C.R.L rende i lavoratori soggetti solvibili che di conseguenza possono accedere al credito e progettare il proprio futuro, la precarizzazione del lavoro produrrà effetti negativi sulle economie locali già fiaccate da una pesante deindustrializzazione.
La consistenza numerica dei lavoratori dipendenti TOREMAR Spa é di 207 marittimi a tempo indeterminato, + 47 marittimi occasionali (tot.254) + 29 amministrativi.
Su ogni nave della società risultano imbarcati due equipaggi che a rotazione effettuano 15 giorni di servizio a bordo, alternati da 15 giorni di riposo a terra e pertanto, se in futuro, la linea Piombino/Portoferraio sarà scorporata dal bando di gara, temiamo, come recentemente ha annunciato TOREMAR, che sulla menzionata tratta non sarà più applicata la normativa del doppio equipaggio e la cessazione della normativa -servizio/riposo – sulla linea Piombino Portoferraio, farà anche cessare, a caduta, l’identica normativa in vigore, sulle altre navi impiegate sulle altre linee marittime dell’arcipelago toscano risulteranno così imbarcati 127 marittimi anziché 254.
Inoltre se TOREMAR non partecipasse al bando di gara, l’occupazione dei marittimi sarebbe ulteriormente ridimensionata di almeno altre 14 unità, in quanto una nave, essendo noleggiata, verrebbe restituita al proprietario.
In tal caso il totale complessivo degli esuberi risulterà di 141 marittimi. A questa nostra fondata preoccupazione deve essere anche aggiunta la inevitabile conseguenza di riduzione di organico del personale amministrativo di TOREMAR e dell’indotto connesso.
La clausola sociale non sarà sufficiente e come suggerito dal consiglio regionale serve sicurezza e stabilità. La buona organizzazione del lavoro e tenuta occupazionale serve a garantire non solo un servizio efficiente ma anche una sicurezza nel trasporto a garanzia dei passeggeri e dell’ ambiente.
È chiaro che noi, per bando di gara unico Intendiamo, che un solo operatore dovrà svolgere i
servizi dei collegamenti marittimi con l’arcipelago toscano, sia in sovvenzione che OSP ( linea
A/2). “Vinca il migliore” a salvaguardia dei livelli occupazionali e dei servizi, con costi tariffari a
carico dell’utenza calmierati.
Molto apprezzato il punto del documento in cui si suggerisce di inserire all’interno del bando di
gara anche la tratta ferroviaria Piombino Marittima – Campiglia ed a tal proposito sarebbe utile a nostro giudizio un confronto delle parti in merito; per far si che ci sia un vero collante nel servizio di trasporto. Chiediamo, gentilmente, di prendere in considerazione quanto rappresentato.
Certi di un Vostro concreto impegno, come già dimostrato, porgiamo

Cordiali saluti

Per la Filt Cgil Livorno

Giuseppe Gucciardo

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'