scitto da Progetto Giglio
Sono stati pubblicati gli orari degli autobus in vigore dal 1° al 30 giugno 2024, da parte di Autolinee Toscana, e ancora una volta dobbiamo registrare una scelta dell’Amministrazione Comunale a dir poco spiacevole
:
SONO STATE ELIMINATE LE CORSE NOTTURNE
È chiaro che questa Amministrazione Comunale non è stata in grado di prevedere il finanziamento della spesa per questo servizio pubblico che avrebbe favorito i cittadini, residenti e turisti, che avrebbero avuto una valida alternativa all’uso del mezzo privato evitando tutte quelle problematiche, ben note, del traffico estivo, della ricerca di parcheggio e di pericolo di incidenti.
E meraviglia, non poco, che le risorse finanziarie utilizzate abitualmente, quest'anno non siano state accantonate per questo servizio pubblico di grande importanza, visto che ci ha sempre garantito risparmio e sostenibilità ambientale.
Dobbiamo constatare, con rammarico, che, con questa decisione, l’Amministrazione Comunale, non incentivando l’uso del mezzo pubblico nelle ore notturne, favorisce gli spostamenti con i mezzi privati aumentando l’inquinamento e le difficoltà per turisti, i residenti e per le attività commerciali fortemente danneggiate da queste scelte miopi.
Tra l'altro, già a partire dal mese di giugno, la stagione sarà caratterizzata da una grande offerta culturale, di eventi di intrattenimento, concerti, sagre e feste che favoriranno gli spostamenti da un centro all’altro dell’isola.
Dobbiamo pensare che il Comune, anche per i mesi estivi successivi, non avrà a disposizione somme sufficienti per finanziare il servizio notturno del bus?
Sarà un bel problema per la nuova Amministrazione.
I CONSIGLIERI COMUNALI
ARMANDO SCHIAFFINO COSSU GUIDO