PROGRAMMA ELETTORALE
Le nostre scelte sono frutto dell’amore per il nostro territorio e la nostra comunità Abbiamo la piena consapevolezza di vivere in un luogo incredibilmente bello di cui la nostra comunità è degna custode.
La vocazione di “custodi” di un angolo di paradiso è, per la nostra gente, un punto fermo della sua cultura e stile di vita, che si traduce in un radicato “orgoglio di appartenenza”, anche per i più giovani. Ciò che permette ai gigliesi di sopportare i gravosi svantaggi per le caratteristiche dell’insularità, è un profondo sentimento di amore, legato al territorio e al suo mare, ai bellissimi ricordi che si rinnovano, alla sua cultura che si esprime nell’orgoglio degli avi, della storia millenaria e delle tradizioni: per i gigliesi conta l’amore.
Con l’orgoglio e l’onore, di rappresentanza, che andiamo ad assumere con il ruolo di governo delle nostre isole, svilupperemo le nostre strategie indirizzate ad abitare volentieri l’isola, per consolidare la nostra vocazione turistica e per contrastare il calo demografico.
Noi che abbiamo nel DNA la politica del fare e non certo della polemica fine a sé stessa, descriviamo più avanti le nostre soluzioni, con l’intento di dare alla nostra comunità la speranza, attraverso una corretta politica di investimenti in infrastrutture e servizi, di qualità dei centri urbani, di contenuti culturali espressi in eccellenze del mare, del territorio e dell’autenticità identitaria e di idonei servizi sanitari.
Una lista civica esperta, coerente ai progetti avviati, con nuove idee e credibile.
La nostra nuova “Lista civica” nasce da una esperienza di governo, che ha compiuto molte opere e avviato progetti importanti da portare avanti, che ha sviluppato idee di sviluppo economico e sociale, in grado di dare risposte adeguate alle necessità, come rappresentate nel Piano Operativo, di cui si è dotata, garantendone la continuità, ma che si presenta ai gigliesi integrata da persone nuove alla politica, tra cui giovani e donne , in grado di dare maggiore efficacia all’azione di governo, con idee fresche e competenze.
I giovani accendono le speranze, sono portatori di idee innovative e di una politica moderna, le donne sono la grande risorsa delle nostre isole, pilastro portante dell’economia familiare e produttiva, un punto fermo di maturità e credibilità.
OBIETTIVI E PRIORITÀ’
IL CALO DEMOGRAFICO
Questo è un pesante problema che stanno subendo molti piccoli comuni d’Italia, compresa la nostra isola e che merita la nostra massima attenzione. Per affrontare questa problematica verranno introdotte due nuove deleghe ai Consiglieri Comunali: “Politiche di contrasto al calo demografico” e “Inclusione sociale”.
Lo spopolamento dell’isola risulta sempre più difficile da contrastare a causa della mancanza di occasioni di lavoro e per la progressiva chiusura di servizi essenziali che impediscono, di fatto, la creazione di condizioni sufficienti affinché gli abitanti e i giovani, vi abitino.
Tutto ciò porta al progressivo invecchiamento della popolazione causato anche dalla diminuzione drammatica di nascite solo parzialmente mitigato dalle famiglie di migranti.
Il turismo è importante ai fini della rigenerazione urbana e sociale ma non risolve alla radice il problema principale che è quello dello spopolamento, limitando l’occupazione a pochi mesi l’anno.
Si devono promuovere tutte le attività che possano favorire un’offerta turistica di bassa stagione, non necessariamente legate al mare, quali la tutela e la valorizzazione del paesaggio, dell’ambiente e della biodiversità animale e vegetale, delle tradizioni contadine e artigianali, gli impianti di wellness e termali.
Occorre trovare il modo per cui i giovani non lascino l’isola, ma piuttosto scelgano di venire a viverci, magari con start-up innovative e vantaggi economici.
PARTECIPAZIONE
È il motto della nostra nuova compagine Amministrativa, per il giusto rapporto tra gli Amministratori e la cittadinanza: insieme si può crescere meglio.
Il concetto di comunità rappresenta l’essenza di convivialità e di affetto reciproco, è un rapporto reciproco fondato su di una convivenza durevole, intima ed esclusiva.
Il Comune è la casa comune di tutti e saranno programmate consultazioni pubbliche con cadenza mensile, così che tutti possano esprimere idee, sottoporre problematiche, ricevere risposte ed essere informati: la partecipazione è elemento di opportunità per aggregare la comunità, per condividere i percorsi, per costruire un futuro con basi molto solide.
COLLEGAMENTI MARITTIMI.
Seppure i collegamenti marittimi per le nostre isole non siano di competenza del Comune, considerando che i traghetti rappresentano la continuità territoriale tra le nostre isole ed il resto del mondo, l’Amministrazione Comunale ha il dovere di vigilare sulla loro efficienza e rispondenza alle esigenze degli abitanti e dei turisti. Le nostre attenzioni sono rivolte alla regolarità dei collegamenti marittimi e alla qualità dei servizi, supportando le richieste già prodotte alla Regione Toscana, per il servizio pubblico, in particolare:
- l'istituzione di un registro pubblico, accessibile online, che elenchi l'indicazione della motivazione per ogni corsa saltata;
- una linea diretta tra le nostre due isole;
- concedere una prelazione per l'imbarco dei mezzi di proprietà dei residenti, fino alle
24 ore precedenti alla partenza e per eventuali emergenze;
- risolvere definitivamente i problemi sul trasporto merci, destinando un’area a bordo per le merci libere e per gli alimenti facilmente deperibili (cella frigorifera);
- favorire l’acquisto online del ticket anche per i mezzi dei residenti e prevedere una tariffa agevolata per i mezzi utilizzati dalle imprese commerciali aventi sede legale e operativa, sull'isola.
PORTUALITA’
Come per i collegamenti marittimi di linea, la diportistica e il traffico dei traghetti, meritano la massima attenzione e, soprattutto per un’isola, la portualità ha un ruolo di grande importanza, in termini di accoglienza e sicurezza.
Il porto del Giglio necessita del completamento degli interventi di riqualificazione già programmati con l’Autorità Portuale e di un approfondimento per la reale funzionalità di quelli realizzati, affinché sia garantita la sicurezza degli ormeggi all’interno dell’area portuale e per il contrasto all’erosione delle banchine. Chiederemo all’Autorità Portuale di progettare la diga foranea al molo rosso (riccio) e di migliorare le dimensioni dello scivolo di alaggio. La nautica da diporto necessita del completamento dei servizi portuali, compresi bagni e docce, che aspettano il potenziamento di fornitura dell’elettricità da parte del gestore locale.
Per garantire la trasparenza della gestione degli ormeggi sarà creato un registro pubblico dei posti boa assegnati e della tipologia d'uso, attraverso una pagina internet dedicata.
Si dovrà intervenire presso l’Autorità Portuale per un periodico dragaggio dell’area portuale e, con la chiusura degli interventi di riqualificazione portuale, sarà regolarizzata la gestione dei magazzini per i pescatori (molo verde).
A Campese, grazie all’adozione del nuovo Piano Operativo, l’area di mare della torre, assumerà il titolo di Approdo rifugio, con catenaria regolarmente gestita per gli ormeggi.
A Giannutri, il molo di attracco del traghetto di linea a Cala Spalmatoio e quello alternativo di Cala Maestra, dovranno essere presi in carico dall’Autorità Portuale, perché fatiscenti e pericolosi.
I campi boe rappresentano una grande risorsa per la sicurezza, per migliorare l’accoglienza, per l’ordine negli ormeggi, per la difesa dei fondali marini e la promozione della nautica da diporto. L’orientamento è di realizzare dei campi boe, all’esterno di Giglio Porto (dallo scalettino alla Gabbianara), a Giannutri (Cala Spalmatoio e a Cala Maestra) e saranno valutati dei campi boe nelle cale di maggiore interesse turistico, gestiti con la modalità “boe intelligenti”, prenotabili anche online, grazie alla nuova modalità di affidamento e gestione degli ormeggi comunali accennata nel paragrafo precedente.
SANITA’
Come per tutte le piccole comunità e, soprattutto, per le isole, l’efficienza del servizio sanitario è una delle condizioni prioritarie per abitarle serenamente.
All’isola del Giglio il servizio di Medicina Generale funziona attualmente con due medici di famiglia che svolgono anche, supportati da colleghi esterni, il servizio di continuità assistenziale durante la notte e nei giorni festivi.
Il servizio di continuità infermieristica, che fino a qualche anno fa era per tre giorni a settimana, è attualmente svolto da un infermiere pendolare, presente sull’isola dal lunedì al venerdì, che si occupa dei prelievi del sangue, pratiche amministrativo/sanitarie e assistenza domiciliare per terapie e medicazioni.
Il servizio di emergenza/urgenza 112 (ex 118) è attualmente garantito nel periodo invernale dalla centrale 112, che prevede l’intervento dell’ambulanza della Misericordia (codici verdi) e l’eventuale invio dei sanitari dell’elisoccorso negli interventi primari (codici gialli e rossi). Nel periodo estivo c’è un medico del 118.
Lo stato attuale dei servizi sanitari al Giglio vede attualmente la Confraternita di Misericordia come fulcro imprescindibile nel tessuto sociale isolano in termini di servizi e supporto alle fragilità. L’Associazione, oltre a garantire il servizio di emergenza/urgenza attraverso un’ambulanza BLSD ed una ordinaria, offre alla cittadinanza una serie di servizi amministrativo/sanitari e sociali tramite la Bottega della Salute.
L’Amministrazione Comunale continuerà a supportare la Confraternita della Misericordia per tutte le sue necessità ed il suo sviluppo, saranno intensificati i buoni rapporti con la nostra ASL per il miglioramento dei servizi sanitari al Giglio, in particolare:
- stabilire un chiaro protocollo di intesa che consenta un impiego dei medici di Medicina Generale e di emergenza/urgenza 118 nel periodo di bassa stagione quando non è presente il sanitario dedicato;
- istituire il servizio di Telemedicina per supportare questi professionisti, attraverso un confronto programmato con medici specialisti, in una diagnosi più accurata di determinate patologie;
- l’impiego di un altro infermiere nel servizio di emergenza per tutto l’anno, che si possa interfacciare con il medico di centrale 112 nei casi più complessi, con gli specialisti di turno attraverso la Telemedicina ed essere di ausilio all’Infermiere di Comunità al di fuori dei momenti di intervento di emergenza/urgenza;
Su Giannutri, sarà presto realizzato, in collaborazione con l’Ente Parco, un Ambulatorio di emergenza sanitaria, che sarà gestito dalla Croce Rossa.
ISTRUZIONE
La scuola dell’obbligo è presente all’Isola del Giglio solo fino alla terza media e, mancando strutture di accoglienza di studenti a Grosseto, le famiglie devono affrontare seri problemi e costi notevoli, per trasferirsi nel capoluogo di provincia per la frequenza delle scuole superiori dei loro figli.
Lo spopolamento di famiglie nel periodo invernale si accentua maggiormente quando i genitori, trasferiscono anche i figli più piccoli, causando (involontariamente) un numero sempre più esiguo di bambini nelle classi elementari e medie dell’isola, a volte coinvolgendo anche la scuola materna.
Il problema non è di facile soluzione, perché collegato al lavoro e alla progressiva carenza dei servizi primari e commerciali, quale conseguente effetto alla diminuzione demografica.
La speranza è nei positivi risultati di tutte le strategie di sviluppo della nostra comunità, qua esposte.
L’Amministrazione Comunale, per sua competenza, dovrà garantire l’efficienza dei plessi scolastici, l’individuazione di locali ed aree, per gli interessi sportivi, ricreativi e culturali per i ragazzi, attivarsi per corsi di formazione professionale per i giovani e gli adulti, garantire il servizio mensa ed il trasporto scolastico, sviluppare un programma di stages professionali da svolgere sull’isola.
CULTURA
Non meno importante degli altri obiettivi è l’impegno per la cultura, per noi elemento identitario della nostra comunità, che ne motiva l’orgoglio e l’emozione della memoria.
- gigliesi hanno un profondo attaccamento alle memorie della loro comunità e dei loro mitici avi, ai bei racconti e favole tramandati, ai bei ricordi personali vissuti sul mare e in campagna, nei luoghi di incontro (muretti, cantine, piazze, nelle case, su una barca), alla storia millenaria del territorio e del mare.
Tutto questo non è solo storia e tradizione, è molto di più, è la cultura della nostra gente.
- sostegno a tutte le attività che propongono la valorizzazione dell’identità della comunità gigliese e delle sue tradizioni, sarà sempre di massima attenzione per l’Amministrazione Comunale con il sostegno alle Associazioni, che sono le portatrici di interesse con eventi ed iniziative di sempre più spessore in termini di qualità ed opportunità di condivisione con i turisti.
Riguardo alle Associazioni, come già iniziato con l'emanazione del nuovo regolamento per l'erogazione dei contributi comunali, cercheremo di utilizzare il più possibile lo strumento del concorso di idee e della co- progettazione con Enti del Terzo Settore, in modo da favorire la crescita da parte delle associazioni e una migliore programmazione della stagione culturale da parte della Pro Loco
L’ultimazione del restauro della Rocca Pisana ci permetterà di ospitare il museo archeologico, mineralogico, delle tradizioni artigianali, sala convegni e laboratori.
L’ex chiesetta di Campese potrà ospitare il museo della miniera e una buona manutenzione alla torre del Saraceno permetterebbe l’organizzazione di mostre artistiche e delle tradizioni del mare.
AMBIENTE
Amare profondamente delle realtà così uniche e meravigliose, collaborando tutti insieme, Ente pubblico e popolazione, nella maggiore cura dei centri urbani e del territorio, della pulizia delle coste e dei fondali marini, nella valorizzazione del paesaggio e dei punti panoramici, contribuiscono a rendere più efficaci le nostre attività di tutela ambientale.
A tale scopo verrà introdotta una nuova delega, quella del Paesaggio, ad un Consigliere Comunale, che lavorerà per la totale libertà da disordini ambientali e di inquinamento, nel territorio e nel mare, che tutto nascondono ma tristemente conservano.
Si dovrà dare particolare attenzione alla riqualificazione della centrale elettrica di Campese, per la produzione di energia elettrica compatibile con l’ambiente, promuovendo interlocuzioni con il Ministero (MASE), in stretta sinergia con l’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano, con il quale si stanno svolgendo importanti collaborazioni di riqualificazione di Giannutri, per la gestione dei rifiuti.
Le attività agricole svolgono un lavoro importante per l’ambiente, grazie all’opera di regimentazione delle acque ed al paesaggio, pertanto, l’Amministrazione Comunale dovrà continuare a sostenere il suo sviluppo.
CURA DEL TERRITORIO E DECORO DEI CENTRI ABITATI
I nostri centri urbani sono caratterizzati da centri storici di eccellenza (L’Isola del Giglio è l’unica, tra le isole minori nazionali, ad essere tra “I Borghi più belli d’Italia”), sono da considerarsi parte del nostro paesaggio, pertanto, per il decoro urbano si darà seguito all’esperienza del “volontario di frazione”, sperimentata con successo in questi anni, che va a sopperire a tutte quelle situazioni in cui la mano pubblica arriva troppo in ritardo o non arriva più, magari perché un servizio una volta pubblico e comunale è stato privatizzato.
Sarà previsto un budget anche per le manutenzioni ordinarie più piccole, la cui gestione potrebbe essere lasciata alle associazioni più rappresentative della frazione, in modo da poter programmare ogni anno i piccoli lavori più sentiti dagli abitanti delle frazioni.
Per quanto riguarda le manutenzioni più straordinarie, si proseguirà con l’opera di rifacimento delle strade di competenza comunale, come la sistemazione delle strade per la Calbugina, Scopeto e Via di S. Maria (per quest’ultima si cercherà di sfruttare le sinergie con i lavori al centro di raccolta a Le Porte, per il quale dovrà essere asfaltata una parte della strada a servizio del cantiere).
A questo proposito un Consigliere Comunale avrà la delega al Decoro Urbano, a cui presterà la massima attenzione.
ENERGIE RINNOVABILI
Il nostro obiettivo è continuare nel percorso per le opere iniziate, quali il campo fotovoltaico all’ex discarica, ma anche incrementarle con lo studio delle nuove energie rinnovabili, grazie anche al bando “30 Renewable Islands for 2030” emanato del Segretariato UE per le piccole isole e vinto dal Comune e dai 3 partner membri del piano di transizione energetica: Università degli Studi di Torino, Maregiglio e Parco, che nel prossimo triennio doterà le due isole di un piano di transizione energetica, in particolare prevedendo anche un focus per l'identificazione delle tecnologie disponibili e delle modalità di finanziamento attivabili per la transizione del trasporto marittimo, attraverso lo studio di sistemi a bio-carburanti e a idrogeno.
Per favorire la competenza e la crescita in questo settore verrà introdotta una specifica delega ad un Consigliere Comunale, affinché ci sia un serio approfondimento sulla sostenibilità dei più moderni sistemi innovativi, quali l’idrogeno, il fotovoltaico e gli idrogeneratori (sfruttamento delle correnti marine), per i quali si dovranno impegnare anche aziende e privati, oltre all’Amministrazione Comunale.
Nel settore fotovoltaico privato, che grazie al Piano Operativo viene consentito, si dovranno trovare soluzioni anche per i centri storici (vedi pannelli a forma di tegole, etc.), con gli Enti preposti.
PNRR - Isole verdi
Nell'ambito delle energie rinnovabili, la parte del leone spetta ai progetti inseriti nel bando PNRR “Isole verdi”: superati i problemi burocratici sono state siglate delle convenzioni tra Comune, Ministero (MASE) e gestori dei servizi pubblici (prevalentemente acqua e rifiuti) selezionati dai bandi regionali (soggetti attuatori) per poter avviare i lavori previsti, in particolare l'ammodernamento degli attuali impianti di dissalazione verso una tecnologia più moderna e pulita, che garantirà meno consumi di energia, anche in virtù dell'installazione di alcuni pannelli fotovoltaici a servizio del nuovo impianto.
È anche previsto il finanziamento di iniziative di pulizia di cale e spiagge e la progettazione di un protocollo plastic free, a cui potranno aderire le imprese e al quale collegare in futuro sgravi TARI. L'organizzazione della pulizia e più in generale la gestione del protocollo d'intesa saranno affidate attraverso l'istituto della co- progettazione con Enti del Terzo Settore.
RIFIUTI
Come noto, il 2014 e l'avvio della nuova modalità di affidamento a un gestore unico ha comportato effetti notevoli sull'isola: a fronte di un servizio diminuito ci sono stati aumenti compresi tra un picco del 30%, rientrati grazie al lavoro della giunta e all'intervento di ARERA. Da quell'anno, non siamo più i padroni del nostro destino (e delle nostre bollette) sui rifiuti. Continueremo incessantemente, come facciamo da 10 anni, a far notare le storture dell'attuale impostazione regionale, unica in Italia probabilmente, per chiedere un servizio migliore e un controllo migliore, su base comunale, dei costi del gestore unico.
Ciò non significa, tuttavia, che non si possa fare nulla: nel 2025 è prevista la variazione del servizio di raccolta rifiuti, che sarà concordato puntualmente con il gestore nel corso del 2024 e che si fonderà su tre elementi principali: l'avvio della raccolta dedicata alle utenze non domestiche, per evitare che queste riempiano i cassonetti a servizio della cittadinanza, l'installazione di cassonetti di minori dimensioni e ad accesso controllato e l'avvio della raccolta dell'organico, puntando il più possibile sull'auto compostaggio e il compostaggio di comunità, per evitare di dover spedire ogni giorno un camion agli impianti sulla terraferma, poiché altrimenti le bollette arriverebbero a un livello non sostenibile.
L'acquisto delle attrezzature per il nuovo piano di raccolta dei rifiuti sarà finanziato dal programma PNRR isola verdi e non dovranno essere coperti dalle bollette dei cittadini.
TURISMO
Il turismo è la principale fonte di reddito per la nostra comunità e merita la nostra grande attenzione, per il suo consolidamento e sviluppo. La questione turistica comprende molti settori e tutti concorrono alla definizione dell’offerta turistica, privati ed Enti Pubblici e deve essere “sostenibile”, cioè in grado di essere praticata, in funzione della realtà e della programmazione.
L’offerta turistica deve attrarre i turisti, quindi, deve rispondere alle loro “domande”.
In questo quinquennio, dopo un’attenta attività di consultazione e di analisi (Cabine di regia), l’Amministrazione Comunale si è dotata di un Piano di Destination Marketing che fissa indirizzi ed obiettivi, della nostra “possibile” offerta turistica, basata principalmente sui valori identitari del nostro territorio e della comunità. Abbiamo implementato il ruolo del nostro Ufficio Turistico, dotandoci di un Portale turistico di alto livello (visitgiglioisland.com), promuovendo attività di promozione con valide campagne social e supportando le nostre Associazioni per gli eventi (vedi il progetto “L’isola dei Festival”). I risultati sono stati molto apprezzabili, nonostante il fermo dell’emergenza Covid e hanno segnato una strada che dobbiamo continuare a percorrere.
C’è ancora molto da lavorare sulla “crescita” della consapevolezza che tutti gli attori, che concorrono all’offerta turistica, dovranno condividere per dare più forza ai risultati, condividendo gli obiettivi e le strategie individuate, verso un salto di qualità professionale individuale e comune.
L’Isola del Giglio, grazie a queste politiche di sviluppo turistico e le strategie di valorizzazione delle antiche tradizioni agricole, ha ottenuto il massimo riconoscimento mondiale (il “Best Tourism Village”), pertanto, confortati dalla validità degli obiettivi individuati, il nostro indirizzo è di continuare con le strategie adottate e stimolare la crescita comune.
Grazie al Piano Operativo, da poco adottato dall’Amministrazione Comunale, il turismo avrà un notevole sviluppo, grazie alla possibilità di ampliamento fino al 50% delle attuali strutture alberghiere, la realizzazione di nuovi complessi alberghieri, la realizzazione piscine (anche per le abitazioni private), l’individuazione di un’area per realizzare una discoteca.
L’Amministrazione Comunale si attiverà per la realizzazione di corsi di formazione professionale per il turismo (lingue, marketing, front desk, digitale), per l’educazione alimentare tipica e la promozione dei prodotti locali per la ristorazione, per promuovere la green economy (plastic free e prodotti biologici). Tutto questo per crescere nella qualità dell’offerta turistica a cui dovremmo tutti essere portatori di innovazione.
LE SPIAGGE: la maggiore di Campese e le bellissime Cannelle, Arenella e Caldane, spesso classificate tra le migliori d’Italia, costituiscono un importante elemento di attrazione turistica legata alla balneazione, pertanto, la qualità delle sabbie dovrà essere al pari dell’eccellenza del resto delle nostre coste, con particolare attenzioni ai ripascimenti (progetto fermo da troppi anni in Regione, per la spiaggia di Campese), alle manutenzioni delle aree libere ed il totale sostegno alle attività concessionarie, in questo difficile periodo dovuto alla legge europea Bolkestein, che riguarda anche altre concessioni demaniali, ad esempio la ristorazione.
IMPRESE
L’Amministrazione Comunale, in questo quinquennio, ha svolto un ruolo di informazione costante con le imprese, attraverso gruppi WhatsApp, incontri in presenza e da remoto, che si sono verificati molto utili soprattutto nel periodo pandemico, anche per affrontare la quotidianità dell’evolversi della difficile crisi del lockdown e della ripresa delle attività, un periodo che per circa due anni ci ha creato molta ansia. Pertanto, speriamo di essere stati di utilità in un momento tra i più difficili del dopoguerra.
Riteniamo indispensabile una maggiore crescita e collaborazione tra imprese, soprattutto per tutte quelle attività troppo onerose per essere svolte singolarmente, come la pubblicità o uno sportello bandi da offrire ai soci. Per fare questo cercheremo di supportare l'aggregazione di imprese verso l'istituzione di 4 centri commerciali naturali nelle 3 frazioni del Giglio e a Giannutri, in modo da poter così sfruttare i contributi regionali, favorendo la collaborazione e la discussione tra imprese.
Inoltre, continueremo a scandagliare le opportunità offerte da bandi statali o regionali come fatto negli ultimi quattro anni, in cui abbiamo supportato le spese correnti e gli investimenti delle imprese isolane, soprattutto in bassa stagione, utilizzando fondi statali.
Mentre il commercio è un’attività che rientra nel settore turistico, sopra sviluppato, per le imprese artigianali, edilizie, rimessaggio, etc., al più presto definiremo il P.I.P. in località Allume, adesso possibile con l’adozione del Piano Operativo, per permettere di ottenere un lotto di terreno dove convergere le loro attività e concentrare cantieri e depositi di materiale, per rendere il nostro paesaggio sempre più incontaminato. A questo fine è risultato determinante il lavoro di riqualificazione della strada da Campese a Allume, realizzato da questa Amministrazione Comunale.
AGRICOLTURA E PESCA
Anche queste attività concorrono a rafforzare la nostra offerta turistica e costituiscono una grande opportunità per nuovi posti di lavoro nell’arco di tutto l’anno.
In questo quinquennio le aziende agricole che operano sul Giglio sono triplicate e i pescatori hanno costituito una comunità orientata all’educazione alimentare tradizionale.
Per crescere nel settore agricolo, amico dell’ambiente e del paesaggio, l’Amministrazione Comunale si attiverà per uno studio di fattibilità per l’affidamento e messa a coltura dei terreni a disposizione dell’Ente, per le aziende agricole esistenti e per favorire l’ingresso di nuove aziende, con conseguente aumento di occupazione sull’isola.
Saranno determinanti, per favorire l’incremento delle superfici coltivate, il recupero della viabilità vicinale abbandonata e delle strade bianche, la realizzazione del “Centro di identità rurale” nell’area ex Fracco, come sopra descritto e creare un marchio di qualità e tipicità dei prodotti agricoli gigliesi, come pure andrà approfondita la questione di rete idrica per le aziende, anche nelle località che ne sono attualmente prive.
L’Amministrazione dovrà continuare a supportare la Comunità dei pescatori e quella agricola per stimolare la crescita del settore, promuovendo attività di promozione dei nostri prodotti agricoli, costituendo dei network internazionali (vedi il gemellaggio sul vino stipulato qualche mese fa con il Portogallo), promuovendo progetti di educazione alimentare con il pescato e i prodotti agricoli, del Giglio e Giannutri, stimolare i corsi di antichi mestieri legati ai settori pesca e agricoltura, per favorirne le produzioni artigianali.
GIGLIO CASTELLO
È il capoluogo del nostro Comune e il centro urbano più abitato nel periodo invernale, pur mantenendo la sua caratteristica di borgo identitario per i gigliesi, necessita di attività di contrasto al calo di interesse commerciale che lo sta coinvolgendo da decenni, fin dalla chiusura della discoteca Il Fracco.
Da circa un anno l’Amministrazione Comunale è divenuta proprietaria della porzione pubblica della Rocca Pisana, fino a qualche mese fa interessata da opere di restauro della Soprintendenza dei Beni Archeologici (ex proprietaria dell’immobile) e, purtroppo, da vicende giudiziarie che ne hanno causato un lungo fermo dei lavori di completamento. Non manca molto alla ripresa dei lavori ed al completamento, adesso di competenza comunale ed il suo finale utilizzo darà un grande contributo al borgo per l’interesse turistico legato alla cultura e alle tradizioni, come sopra descritto.
L’Amministrazione Comunale ha sviluppato idee progettuali per la riqualificazione della pavimentazione del centro storico, per la realizzazione di un Teatro all’aperto (ex Pubblica Assistenza), con bagni pubblici e di un Centro di Identità Rurale nella proprietà comunale (ex Fracco), nel quale saranno realizzati un centro di accoglienza turistica, sala degustazioni attrezzata per le nostre aziende agricole, laboratori per attività agricole (vinificazione, frantoio, miele e olii essenziali) visitabili dai turisti.
Altra idea progettuale già sviluppata è la riqualificazione di Piazza Gloriosa, punto di incontro della nostra gente e di partenza per tutti i sentieri vicinali dell’isola, che ospiterà anche un piccolo parco giochi per i bambini.
L’albergo diffuso, previsto dal Piano urbanistico ed il cambio di destinazione di magazzini del centro storico in attività commerciali, possono favorire un importante interesse privato di sviluppo dell’accoglienza turistica.
Il nuovo Piano Urbanistico prevede anche un ampliamento del plesso scolastico, con la realizzazione di una palestra e di parcheggi nella zona della scuola (pineta), come pure un ampliamento dell’attuale parcheggio auto (ex scuola media) e delle zone limitrofe.
Si dovrà porre particolare attenzione alla gestione dell’illuminazione pubblica all’interno del centro storico e concludere il progetto avviato dell’illuminazione monumentale artistica per valorizzare al massimo il borgo.
GIGLIO PORTO
Un bellissimo biglietto da visita per tutta l’isola, che si presenta come un vero e proprio gioiello di borgo marittimo, pulsante di vitalità comunitaria, ricco di testimonianze storiche e archeologiche da valorizzare, ottimamente organizzato nel suo lungomare per le attività commerciali, per la nautica da diporto e per la balneazione, grazie al mare cristallino che è difficile trovare nelle aree portuali.
L’Amministrazione Comunale dovrà realizzare nuovi parcheggi auto, come previsti dal nuovo Piano Urbanistico (parcheggio multipiano ed aree naturalmente predisposte), per evitare il collasso del traffico e della viabilità anche pedonale, soprattutto in coincidenza degli orari di imbarco e di sbarco de traghetti e per favorire le soste dei turisti per il godimento delle attività commerciali.
Si dovrà porre particolare attenzione al decoro del centro urbano, già corredato di un operaio dedicato, grazie alla Pro Loco e, per questo verrà data una specifica delega ad un Consigliere Comunale, per il costante monitoraggio delle necessità.
È in programma la realizzazione di un parco giochi (ex scuola media), il completamento di riqualificazione (piazzetta Scalettino). Particolare attenzione meritano la riqualificazione della banchina all’inizio del molo verde e della limitrofa spiaggetta, la spiaggetta della Cala Saraceno e la pavimentazione delle strade delle vie minori.
Si dovrà porre particolare attenzione alla costante pulizia dei tombini fognari dell’area portuale, per evitare il più possibile le fuoriuscite nei giorni particolarmente piovosi.
È in fase di completamento la riqualificazione della Delegazione Comunale, che permetterà la dotazione di una sala per incontri pubblici e convegni.
GIGLIO CAMPESE
È la baia con la spiaggia più grande dell’isola e merita di essere valorizzato per la sua naturale vocazione alla balneazione. Da qui si possono godere fantastici tramonti, pertanto, si dovranno realizzare punti panoramici attrezzati, un lungomare di qualità dall’ex pontile della miniera, fino al Campeggio, così come previsto dal nuovo Piano Urbanistico.
La realizzazione della catenaria nell’Approdo Rifugio consentirà un’ordinata gestione per la nautica da diporto, con la dotazione di servizi all’uso dedicato (alaggio e banchine) e si dovrà programmare la riqualificazione della piazzetta.
- lavori di riqualificazione del Fosso della Botte, in programma di realizzazione dall’Ente di Bonifica, permetterà una corretta regimentazione delle acque, evitando i passati allagamenti, il rifacimento della strada di Via della Torre e di opere alla foce che permetteranno di dare all’area un’immagine di qualità ed una maggiore utilità.
- nuovo Piano Urbanistico prevede la conversione della costruenda palestra, nel campo sportivo, a centro di talassoterapia, previa indagine su eventuali enti, privati o pubblici, per la successiva gestione. Sarà un centro termale che ci permetterà di accrescere lo sviluppo turistico di bassa stagione per l’intera isola, oltre che di trattamento terapeutico per i gigliesi, soprattutto anziani, anche nel periodo invernale.
Si dovrà dare particolare attenzione alla riqualificazione dell’area dell’ex miniera (zona della Valle Ortana e Scanderia), per la realizzazione di un grande parcheggio, di un parco relax e di impianti sportivi.
GIANNUTRI
L’isola che racconta un grande amore (Adami, il luogotenente di Garibaldi, con la sua compagna Marietta) è storicamente e culturalmente, molto legata ai gigliesi, oggi abitata anche in inverno da residenti, anche giovanissimi.
I valori presenti sull’isola, in termini di turismo e archeologia, di attaccamento all’isola dei suoi abitanti, saranno motivo di impegno della nuova Amministrazione Comunale per il consolidamento del concetto di comunità e, pertanto, indirizzato a tutte le possibili attività a favore dei collegamenti tra le nostre due isole e di risoluzione delle tante problematiche che la riguardano. Per questo motivo abbiamo candidato nella nostra Lista Elettorale una giannutrina, per la giusta e doverosa rappresentanza dei gigliesi di Giannutri all’interno dell’Amministrazione Comunale.
Le problematiche da affrontare su Giannutri sono, prevalentemente:
il miglioramento dei collegamenti marittimi con il continente e con il Giglio, le infrastrutture portuali, la viabilità interna, la gestione della rete distribuzione idrica, il potenziamento della centrale elettrica, la gestione dei rifiuti, il trasporto delle merci, il rapporto di comunità tra i gigliesi, di cui loro fanno parte.
LA MACCHINA COMUNALE
Si darà corso alla gestione degli uffici comunali con un processo di riorganizzazione e riqualificazione, che interesserà trasversalmente tutto l’apparato comunale, anche grazie alle numerose assunzioni avvenute negli ultimi cinque anni.
Verranno attuate le strategie più convenienti per rendere possibile un processo di miglioramento della macchina amministrativa, resosi necessarie anche dalla spinta decisa del Legislatore statale verso la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.
Con l’attuale organico, rivisitato e rinnovato, sarà possibile migliorare l’efficacia dell’azione amministrativa per rendere più agevole l’accesso ai servizi da parte dei cittadini.
Pensiamo ad una riorganizzazione interna per la creazione di un’area bandi per tener conto dei costanti cambiamenti normativi e delle numerose piattaforme online. I bandi ci consentiranno di reperire le risorse finanziarie per la realizzazione dei nostri progetti ed obiettivi.