scritto da Alvaro Andolfi
Giglio Porto si veste di luci e quest'anno possiamo senz'altro affermare che la luminaria è veramente bella! Quando si entra nel porto con la nave, si ha una visione spettacolare! I festoni luminosi impreziosiscono il lungomare e raggiungono il loro culmine con l'albero di Natale e con la stella cometa, realizzata dal compianto amico Mario Brizzi.
Tutto questo grazie all'enorme contributo del volontariato, che nella nostra Isola riveste un ruolo molto importante. Il primo ringraziamento va alle nostre donne, in modo particolare alle “donne delle frittelle”, che nel corso dell'anno ci deliziano con le tradizionali frittelle di riso, riuscendo a ricavare quei preziosi contributi che vengono spesi, oltre che per le necessità della Parrocchia, anche per il sociale. Mi preme ringraziare in prima battuta, Anna Maria Rum e Tina Depoliti, sempre pronte e disponibili per qualsiasi evento e manifestazione, soprattutto per l'organizzazione dei festeggiamenti in onore di San Lorenzo.
Un altro ringraziamento va al gruppo delle donne denominato “Natale a Giglio Porto”, che, con maestria e buon gusto, hanno addobbato tutti i portoni e le entrate delle attività commerciali del paese con ghirlande natalizie. Bello l'albero e soprattutto i presepi. Molto particolare e apprezzato quello realizzato nella Chiesa, con la rappresentazione della Chiesa stessa e ricco di particolari suggestivi. Un grazie al Comitato San Lorenzo che ha acquistato l'abete e le sue luci ed è stato, come negli anni passati, l'artefice della luminaria, con la preparazione di tutta la parte logistica. Un grazie anche al Circolo Nautico, all'Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” e alla Lega Navale che hanno dato il loro generoso contributo per la realizzazione del magnifico spettacolo che tutti abbiamo sotto gli occhi. Era doveroso ringraziare chi da sempre si spende offrendo il proprio lavoro per il bene dell'Isola e della sua popolazione, e scusatemi se ho dimenticato qualcuno. Di nuovo grazie di cuore e auguri di Buone Feste a tutti i Gigliesi e agli ospiti che verranno a trascorrere sulla nostra Isola le festività.
Alvaro Andolfi