scritto da Sindaco Sergio Ortelli
L’obiettivo generale della tipologia IV.A riguarda il rifacimento dell’intera illuminazione pubblica. Verranno sostituiti gli apparecchi di illuminazione obsoleti con altri di nuova generazione in grado di efficientare i consumi energetici e migliorare le performance illuminotecniche sulle strade urbane e secondarie.
Nell’ambito dell’Intervento 4 del Programma Isole Verdi (Efficienza energetica del patrimonio pubblico), si intendono quindi realizzare interventi nelle principali località dell'isola del Giglio, Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese, che andranno a riammodernare e a rendere più efficiente il sistema dell’Illuminazione Pubblica esistente oltre a coprire le zone non ancora illuminate.
In particolare, nelle tre frazioni, sono previsti interventi di efficientamento energetico consistenti nella sostituzione di apparecchi di illuminazione obsoleti e con bassa efficienza luminosa, con altri di nuova generazione in grado di risparmiare sui consumi energetici e migliorare le performance illuminotecniche sulle strade urbane e secondarie. Sono previste inoltre opere di scavo per il ripristino e la posa di nuove condutture elettriche per la messa in sicurezza degli impianti che ad oggi in vari casi mostrano difetti di isolamento e quindi di dispersioni di energia elettrica.
Sono previsti inoltre apparecchi di illuminazione a led con lunga durata di vita e con una garanzia sul prodotto di minimo 5 anni. Da una analisi ex ante dei dati di consumo ed in virtù degli interventi di efficientamento programmati, unitamente alla possibilità di regolare l'attenuazione del flusso luminoso per ogni singolo apparecchio di illuminazione previsto, si stima che l'Amministrazione potrà beneficiare di un risparmio energetico annuale non inferiore al 20% di energia.
Anche in questo caso, non appena il Ministero rilascerà l’autorizzazione, inizierà il progetto per il rifacimento completo del sistema di illuminazione pubblica salvando, nei limiti del possibile, quanto realizzato fino ad oggi.