SegnidelgiglioLa conferenza è stata l'occasione per presentrae anche la testimonial di SEGNI New Generations Festival 2022, la scienziata Barbara Mazzolai che ha disegnato la Formica, animale simbolo di questa edizione, e gli appuntamenti di avvicinamento e anteprima previsti anche nel territorio mantovano.

A questo link trovate la cartellina stampa con allegati e immagini da poter utilizzare

: https://drive.google.com/drive/folders/1UFd2KfroqLp2OWitu1AIPMG14qEq9Xxn?usp=sharing

Sono intervenuti in conferenza stampa le seguenti personalità, da Mantova e dal Giglio, di cui riporto alcuni virgolettati:

Cristina Cazzola, Direttrice artistica Segni d'infanzia associazione

Chiara Sortino, Assessore Politiche e Servizi alla Famiglia del Comune di Mantova

" Segni d’infanzia come sempre dona energia e idee alla città. Rappresenta un’eccellenza per Mantova per le proposte per le famiglie mantovane e funge da pungolo per sollecitare le istituzioni ad investire e partecipare alle proposte che investono sul futuro come fa il festival.”

Walter Rossi, Assessore al Turismo del Comune dell'Isola del Giglio

"La formica è un bellissimo simbolo per Segni Festival, noi ci ritroviamo in questo simbolo perché anche noi siamo piccoli ma grandi lavoratori. Gli eventi di SEGNI Festival contemplano le diverse sfaccettature dei luoghi e della cultura dell’Isola del Giglio e  anche quest’anno siamo felici di condividere con Mantova questo bellissimo festival per i bambini e i ragazzi.”

Cristina Reggiani, Presidente Comitato Provinciale UNICEF Mantova

" Unicef accompagna sin dai primi anni e sposa tutti i progetti di Segni d’infanzia così come anche questa edizione estiva tra Mantova e l’Isola del Giglio. La conferenza di oggi ricorre in una giornata meravigliosa e di festa: è l’anniversario di ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La prerogativa di SEGNI Festival è che sa coinvolgere i bambini, le bambini e gli adolescenti incoraggiando e assicurando uno dei diritti principali per l’infanzia: il Diritto alla partecipazione culturale.”

Barbara Mazzolai, biologa con dottorato di ricerca in Ingeneria dei Microsistemi e master in Eco-Management, dirige il Laboratorio di Robotica Soft Bioispirata all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova

E' stata una richiesta insolita, quella ricevuta da SEGNI di disegnare l'animale simbolo, ma ho detto subito sì, perché adoro questo piccolo animale, lo osservavo fin da bambina e poi l’ho studiato, mi ha proprio ricordato il mio esame di zoologia. E' stata una bella sfida e mi è piaciuta la motivazione, il coinvolgimento in questo bellissimo progetto.

Io credo che ci siano connessioni imprtanti tra il mondo della scienza e della robotica e quello dell'arte: è la creatività che ci unisce. Sia lo scienziato che l'artista hanno come obiettivo l'innovare, osservare in maniera diversa il mondo.

Sara Sirocchi, Marketing Manager di Mantova Village
"Sono felicissima di essere riuscita a riportare al Mantova Village SEGNI, dopo la prima esperienza di anteprima del 2019.  Da dopo il lock down non vedevamo l’ora di riprendere gli eventi. Ospitare l’anteprima di SEGNI ci fa sentire una piazza della città, partecipi sul territorio, e ci permette  di offrire ai bambini - che avranno già finito la scuola e non sono ancora partiri per le vacanze - una giornata in cui divertirsi ma anche imparare con tante attività e un incredibile spettacolo."      

Carlo Vellutini, membro Comitato di indirizzo Fondazione CR Firenze

"Per la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è un piacere sostenere un evento del genere che va ad incidere su un territorio importante quale è quello dell’isola del Giglio. E' un progetto che va a rispecchiare tutte le missioni della Fondazione. La Fondazione  investe quelli che sono i patrimoni che vengono dai territori e cerca di ridare loro per farli crescere ulteriormente, in questo caso attraverso la cultura. Perchè SEGNI è cultura, ambiente, territorio, giovani. SEGNI è un vero investimento sul territorio e sul futuro!"

Nisha Mesha, Project Manager del progetto di Perform Europe sull'inclusività, IIAN Making waves, di cui il Festival SEGNI è partner

Grazie al progetto IIAN Making waves faremo circuitare spettacoli inclusivi in tutta Europa. E a SEGNI al GIGLIO arriva lo spettacolo "World without" della compagnia lituana Dansema Dance, spettacolo di danza per bambini ciechi e ipovedenti,e non solo. Insieme a una proiezione "Little Space" per ragazzi dai 14 anni in su.  

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'