scritto da Associazione Palio Marinaro Costanzo Basini.
Si è svolta nella splendida cornice della baia di Giglio Campese la XII^ edizione della manifestazione “Row on the Island” con una staffetta terra mare arricchita con una gara di voga con il gozzo nazionale ed una prova a squadre sul remergometro.
Al miglior tempo, sommato fra la gara al remergometro e quella a mare, è stato assegnato il Trofeo Don Andrea Rum, offerto da Maria Agnese Sturman e Claudio Pacella, in memoria dello zio.
Don Andrea è stato per il Giglio una figura determinante e, grazie al suo carisma, è riuscito ad infondere nei giovani l’entusiasmo ed il desiderio di avvicinarsi a quella nobile arte che è la voga, di cui noi Isolani siamo particolarmente fieri, e alla sua espressione più’ alta, che è da sempre, il Palio Marinaro.
La manifestazione “Row on the Island” è stata organizzata per il secondo anno dalla nuova Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini”, nata da poco, in memoria di una persona speciale, che ha dato tanto al Palio e alle giovani leve, molto amata e stimata per la sua competenza e disponibilità. Ci piace ricordare il profondo attaccamento alle tradizioni marinare della sua Isola e l’amore per la regata remiera del 10 agosto, di cui ne è stato per anni il Comandante.
Sono stati formati cinque equipaggi molto agguerriti e determinati formati da uomini e donne che si sono sfidati per la conquista dell'ambito trofeo.
Equipaggio V° classificato: Pocchiari Maria T., Fabi Maria Pia, Goracci Daniela, Giannini Marco con il tempo di 5:38:6;
Equipaggio IV° classificato: Gioia Renè, Candidori Gianni, Recanatesi Milena; Gaspari Eugenio con il tempo di 5:13:7;
Equipaggio III° Classificato : Bevilacqua Luigi, Botti Sergio, Bailetti Massimiliano, Recanatesi Milena con il tempo di 5:00:0;
Al posto d'onore con il gigliese di adozione Renè Gioia: Fabi Maria Pia, Oriani Nicolò, Garuccio Nicola, Gioia Renè con il tempo di 4:51:1;
I° Classificato con il gigliese Alvaro Andolfi: Giannini Alessandro, Gianninini Marco, Goracci Daniela, Andolfi Alvaro con il tempo di 4:49:5.
L'Associazione ringrazia tutti i partecipanti per l'impegno e la sportività invitandoli, per il prossimo anno, a ritornare sulla nostra splendida isola. Un ringraziamento particolare al nostro Vice Presidente Alvaro Andolfi ad Alessandro Giannini anima e motore della manifestazione ed all'Albergo Campese per l'ottima accoglienza e disponibilità. Appuntamento al prossimo anno con tante sorprese e novità.