trofeo donandrearum1scritto da Associazione Palio Marinaro Costanzo Basini.

Si è svolta nella splendida cornice della baia di Giglio Campese la XII^ edizione della manifestazione “Row on the Island” con una staffetta terra mare arricchita con una gara di voga con il gozzo nazionale ed  una prova a squadre sul remergometro.

Al miglior tempo, sommato fra la gara al remergometro e quella a mare, è stato assegnato il Trofeo Don Andrea Rum, offerto da Maria Agnese Sturman e Claudio Pacella, in memoria dello zio.

Don Andrea è stato per il Giglio una figura determinante e, grazie al suo carisma, è riuscito ad infondere nei giovani l’entusiasmo ed il desiderio di avvicinarsi a quella nobile arte che è la voga, di cui noi Isolani siamo particolarmente fieri, e alla sua espressione più’ alta, che è da sempre, il Palio Marinaro.

La manifestazione “Row on the Island” è stata organizzata per il secondo anno dalla nuova Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini”, nata da poco, in memoria di una persona speciale, che ha dato tanto al Palio e alle giovani leve, molto amata e stimata per la sua competenza e disponibilità. Ci piace ricordare il profondo attaccamento alle tradizioni marinare della sua Isola e l’amore per la regata remiera del 10 agosto, di cui ne è stato per anni il Comandante.

trofeo donandrearum1 trofeo donandrearum1 Trofeo Don Andrea Rum3
trofeo donandrearum1 trofeo donandrearum1 trofeo donandrearum1
trofeo donandrearum1 trofeo donandrearum1 trofeo donandrearum1

 

Sono stati formati cinque equipaggi molto agguerriti e determinati formati da uomini e donne che si sono sfidati per la conquista dell'ambito trofeo.

Equipaggio V° classificato: Pocchiari Maria T., Fabi Maria Pia, Goracci Daniela, Giannini Marco con il tempo di 5:38:6;

Equipaggio IV° classificato: Gioia Renè, Candidori Gianni, Recanatesi Milena; Gaspari Eugenio con il tempo di 5:13:7;

Equipaggio III° Classificato : Bevilacqua Luigi, Botti Sergio, Bailetti Massimiliano, Recanatesi Milena con il tempo di 5:00:0;

Al posto d'onore con il gigliese di adozione Renè Gioia: Fabi Maria Pia, Oriani Nicolò, Garuccio Nicola, Gioia Renè con il tempo di 4:51:1;

I° Classificato con il gigliese Alvaro Andolfi: Giannini Alessandro, Gianninini Marco, Goracci Daniela, Andolfi Alvaro con il tempo di 4:49:5.

L'Associazione ringrazia tutti i partecipanti per l'impegno e la sportività invitandoli, per il prossimo anno, a ritornare sulla nostra splendida isola. Un ringraziamento particolare al nostro Vice Presidente Alvaro Andolfi ad Alessandro Giannini anima e motore della manifestazione ed all'Albergo Campese per l'ottima accoglienza e disponibilità. Appuntamento al prossimo anno con tante sorprese e novità.

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'