PNAT unesco

A Roma il 21 aprile prossimo presso il Centro Convegni Cavour in programma una giornata per discutere sulle platiche e i rifiuti marini nel Mediterraneo. L’evento si colloca nell’ambito del progetto INTERREG-MED Plastic Busters MPAs (https://plasticbustersmpas.interreg-med.eu), una iniziativa di cooperazione tra molti Stati che si affacciano sul Mediterraneo e che coinvolge diverse aree protette tra le quali il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Avviato nel 2018, ha l’obiettivo di monitorare e valutare la presenza di rifiuti marini per prevenire, mitigare e ridurre i rischi ambientali connessi alla loro presenza. Un’occasione per condividere con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, l’Università di Siena, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e altri esperti i risultati del progetto e le prospettive future. Chi fosse interessato a partecipare può consultare il programma allegato. L’evento sarà in presenza, con diretta streaming e con iscrizione obbligatoria al seguente link https://forms.gle/LQyTLdXf5qMoFCPq9.

IL PROGETTO PLASTIC BUSTERS MPAs

Plastic Busters MPAs è un progetto co-finanziato dal Programma Interreg Med con l’obiettivo di preservare la biodiversità e la salute degli ecosistemi naturali nelle Aree Marine Protette (AMP) del Mediterraneo, attraverso la definizione e l’applicazione di un approccio armonizzato per il monitoraggio e la gestione dei rifiuti marini. Il progetto prevede azioni che riguardano l'intero ciclo di gestione dei rifiuti marini, dal monitoraggio e la valutazione, alla prevenzione e mitigazione e mira a rafforzare la collaborazione tra Aree Marine Protette (AMP) situate in Italia, Francia, Spagna, Croazia, Albania e Grecia. Il progetto applica la strategia multidisciplinare e il quadro d'azione comune sviluppato nell'ambito dell'iniziativa Plastic Busters, coordinata dall'Università di Siena e dal Network Sustainable Development Solutions. Questa iniziativa è stata approvata dall’Unione per il Mediterraneo nel 2016, con il sostegno politico di 43 paesi euromediterranei.

Plastic buster 2Plastic buster 1

 

OBIETTIVI DELL’EVENTO

L’obiettivo di questo evento è quello di presentare ai decisori politici, alle amministrazioni locali ed agli enti gestori delle aree marine protette italiane i risultati delle attività condotte dal progetto Plastic Busters MPAs negli ultimi 4 anni. L’evento intende inoltre mettere a sistema le molteplici iniziative in atto in Italia in materia di monitoraggio e gestione dei rifiuti marini per favorire la creazione di reti tra le AMP e le sinergie con i processi di governance europea e mediterranea.

ORGANIZZATORI

      

PRELIMINARY AGENDA

Orario

Sessione

 

09:45 -10:20

►   Registrazione e caffè di benvenuto

 

10:20 -10:45

►   Saluti Istituzionali

►   Stefano Laporta, Presidente ISPRA

►   Oliviero Montanaro Ministero della Transizione Ecologica (TBC)

►   Giampiero Sammuri, Parco Nazionale Arcipelago Toscano

►   Gilda Ruberti, Regione Toscana

10:45 -11:00

►   Lo Scenario Nazionale della lotta al marine litter

►   Roberto Giangreco, Ministero della Transizione Ecologica

11:00 - 11.30

►   Scopo, obiettivi e contesto istituzionale del progetto Plastic Busters MPAs

►   Francesca Marcato, Interreg Med Joint Secretariat (TBC)

►   Alessandra Sensi, Union for the Mediterranean (TBC)

►   Teresa Romeo, ISPRA/SZN

►   Cristina Fossi, Università di Siena

11:30 – 13:00

►   Le attività di Plastic Busters MPAs nelle AMP del progetto: risultati

►   Pelagos Sanctuary (Cristina Fossi – UNISI – e Costanza Favilli – Segretariato permanente dell'Accordo Pelagos (TBC)

►   PNAT (Cristina Panti – UNISI – e Francesca Giannini – PNAT)

►   Milazzo (TBC – ISPRA)

►   Secche delle Meloria (Matteo Baini – UNISI)

►   Q&A

Pausa Pranzo (13:00 - 14.30)

14:30 – 15:30

►   Lotta al marine litter e coinvolgimento della società civile: le altre iniziative in Italia

►   Giorgio Zampetti, Legambiente

►   Giulia Prato, WWF Italia

►   Raffaella Giugni, MareVivo

►   Fabio Fava, BlueMed Initiative

►   Q&A

15:30 – 16:00

►   Plastic Busters MPAs: il documentario

►   Premier del documentario con il regista Marco Pisapia, ISPRA

16:00 – 16:30

►   Domande finali & chiusura dei lavori

►   Maurizio Burlando, Parco Nazionale Arcipelago Toscano (PNAT)

►   Cristina Fossi, Università di Siena

 

 

INFORMAZIONI LOGISTICHE

L’evento si svolgerà presso il Centro Congressi Cavour, in Via Cavour, 50/a, a Roma (IT), nella sala Campidoglio 1-2-3, situata al primo piano della struttura.

Il Centro Congressi è situato a soli 400 metri dalla Stazione Termini, snodo principale del sistema di trasporto romano (bus, metropolitana, treni, pullman turistici e navetta per gli aeroporti), base ideale per esplorare la Città con le linee A e B della metropolitana.

 

Qualora qualcuno avesse bisogno di un garage in convenzione nelle vicinanze, è possibile usufruire del garage “Muoviamo Solution” a Via del Viminale, 3 con la quale il Centro Congressi ha una convenzione in atto (ricordate loro che siete clienti del centro congressi qualora voleste utilizzare i loro servizi).

Si ricorda infine che la registrazione all’evento è obbligatoria e può essere fatta attraverso il link: https://forms.gle/LQyTLdXf5qMoFCPq9. Si ricorda inoltre che l’evento sarà in presenza, con diretta streaming per coloro che non potranno partecipare di persona.  

Plastic Busters MPAs

“INFO DAY” Italiano

Centro Congressi Cavour
Via Cavour, 50/a, 00184 Roma

Sala Campidoglio 1-2-3

09:45 – 16:30 CET

21 Aprile 2022

Registrazione: https://forms.gle/LQyTLdXf5qMoFCPq9

 

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'