scritto da ancitoscana.it
Pubblicata la legge 'Sostegni ter' con il nuovo termine del 30 aprile per inviare le domande
Buone notizie per i Comuni sotto i 15mila abitanti: è’ ufficiale la proroga al 30 aprile per inviare le domande sui contributi per la rigenerazione urbana.
La misura è contenuta nella Legge cosiddetta “Sostegni ter” appena pubblicata, recante “misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-1”. I Comuni interessati avranno quindi un mese di tempo in più. Il bando è quello finanziato dalla Legge di Bilancio 2022 per progetti di rigenerazione urbana, riduzione della marginalizzazione e del degrado sociale e miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. La piattaforma per la presentazione delle richieste, disciplinata dal DM 21 febbraio 2022 del Ministero dell’Interno, è aperta dal 23 febbraio scorso. Le richieste di contributo devono riguardare singole opere pubbliche o insiemi coordinati di interventi pubblici relativi a manutenzione per riuso e rifunzionalizzazione di aree e di strutture edilizie pubbliche; miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale; mobilità sostenibile. Il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, assegnerà i contributi ai Comuni entro il 30 giugno 2022.
I Comuni beneficiari dei contributi dovranno, pena la revoca, affidare i lavori entro 15 mesi per le opere fino a 2.500.000 euro ed entro 20 mesi per le opere oltre 2.500.000 euro.