Per combattere la denatalità servono misure concrete a favore della famiglia e delle madri |
scritto da Toscana Notizie
“Custodire ogni vita” in modo concreto, per esempio adoperandosi “con misure di natura finanziaria e servizi per contrastare l’andamento decrescente della natalità”. Eugenio Giani ha anticipato alcune linee di intervento a sostegno della famiglia in occasione del seminario organizzato a Livorno per la 44ª edizione della Giornata per la vita, quest’anno intitolata a “Custodire la vita” e alla presenza del vescovo di Livorno, Simone Giusti,.
Per contrastare al denatalità bisogna “sostenere la famiglia; occorrono politiche sul piano della parità di genere che mettano la donna in condizione di avere tempi conciliabili con la vita familiare e che non condizionino il lavoro e le sue prospettive di crescita personale” afferma il presidente, che rilancia sul fronte della nuova programmazione dei fondi europei.
“Siamo concentrati per impegnare risorse attraverso il fondo sociale europeo affinché le famiglie intorno a 35mila euro di reddito Isee abbiano accesso gratuito agli asili nido, e in generale sulla presenza di asili nido e scuole materne perché siano garantite le migliori condizioni di accesso nella fascia 0-6 anni”. Il fondo europeo, aggiunge Giani, “è valido per 7 anni e investirà circa 270 milioni per favorire questi obiettivi”.