Con la presente, veniamo ad aggiornarvi sugli sviluppi della situazione " Emergenza - Urgenza" della Sanità Gigliese.
Il 10.01.2022, proprio in concomitanza con la raccolta delle firme per l'Esposto alla Procura della repubblica da parte di quasi 200 persone, i dirigenti ASL venivano a rispondere alla nostra richiesta di informazioni del 29.11.2021, con le seguenti spiegazioni:
Oggetto : risposta a nota dei 29.11.2021» |
Siena, 4P. 04- So? 2. Prot. |
In riferimento alla nota richiamata in oggetto, si precisa che l'organizzazione della medicina generale, continuità assistenziale e sistema 118 di emergenza - urgenza all’isola del Giglio, è stata oggetto di recente implementazione, peraltro l'unica possibile rispetto ai modelli regionali previsti. L'obiettivo è quello di potenziare ì servizi di continuità assistenziale e medicina generale per (a popolazione, garantendo la presenza dei sanitari del 118 in estate. Le richieste avanzate dai cittadini del Giglio vanno nella direzione dì un cambiamento del modello assistenziale sulle piccole isole. Per fare ciò è necessario un passaggio dal tavolo regionale. Consapevoli della necessità di procedere, abbiamo richiesto alla Direzione del Dipartimento Salute della Regione Toscana un incontro per 11 rivedere il modello assistenziale, sulla base anche delle esperienze di altre realtà nel nastro Paese. E' importante sottolineare che in questo periodo, anche a causa della pandemia in atto, si registra una criticità non solo a livello aziendale ma anche nazionale nel reperire alcune risorse professionali, in particolare medici di famiglia, di continuità assistenziale e soprattutto medici del sistema di emergenza - urgenza. Preme comunque rassicurare che, nell'ottica dì miglioramento dei servizi, tutte le possibili azioni per procedere sono state messe in campo e confidiamo che il tavolo regionale produca un'evoluzione fattibile e adeguata del sistema. |
Come potete leggere, dopo quasi un anno dalla manifestazione di piazza del 31.03.2021, la dirigenza della ASL, scrive alla Regione per procedere ad un cambiamento del modello assistenziale per l'Isola del Giglio!
Adesso, il nostro obiettivo sarà spingere la Regione a rivedere il modello assistenziale il più presto possibile! perchè ancora siamo in pericolo !!
La consapevolezza di procedere da parte della ASL, vuole dire che i passi finora fatti stanno dando i loro frutti!!
Il fare delle Istituzioni, così lento, pregiudicato dalla burocrazia ha provocato un'interruzione del pubblico servizio che si sta protraendo dal 15 settembre 2021, seppur con tale comunicazione la ASL sta avviando un tavolo per le suddette modifiche, ad oggi, NON sta formando i medici di medicina generale per l'emergenza urgenza e NON ha provveduto a cercare una soluzione nei mesi da giugno 2021 a Gennaio 2022 per l'inserimento dell'assistenza di Emergenza-Urgenza, come gli era stato indicato dalla Regione con Delibera del giugno 2021.
Pertanto, il nostro Esposto ricevuto in data 28.01.2022 dalla Procura della Repubblica di Grosseto, depositato dall'Avv. Matteo Ronzini, ha i giusti presupposti per far valere i nostri diritti ad un'equa ASSISTENZA SANITARIA !!
Nella speranza che non accadano disgrazie, attendiamo che la Procura della Repubblica indaghi e che la Regione dia risposte alla ASL; ma non staremo con le mani in mano, scriveremo nuovamente all'Assessore Bezzini per sollecitare il tavolo e se ci sarà bisogno torneremo a manifestare !!
Barbara Galeotti e Alvaro Andolfi