Le isole del Giglio e Giannutri non registrano nuovi casi ma rilevano due nuove guarigioni. Pertanto, pur con la dovuta cautela siamo soddisfatti del trend in diminuzione dei contagiati.
Continua l’esecuzione di tamponi a persone già positive alla ricerca della loro guarigione. In mattinata infatti ancora tamponi molecolari, cinque per la precisione, che sono stati eseguiti su altrettanti soggetti sempre nella modalità drive-through.
CHIARIMENTI SULLA PESCA SPORTIVA
Salvo ulteriori disposizioni più rigide e tassative, viste le diverse interpretazioni del dpcm, l’attività di pesca di superficie è consentita solo all’interno del proprio comune, fermo restando il distanziamento sociale e l’uso dei dispositivi di protezione individuale, con il rispetto degli orari consentiti non prima delle ore 05.00 e non dopo le ore 22.00. La pesca professionale è sempre consentita, anche fuori dal proprio comune. Il DPCM 3 novembre, infatti, stabilisce che “E' consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale;”. Fornendo un’interpretazione estensiva della norma, chi abita in prossimità del mare, per esempio l’ambito portuale o la costa in prossimità della propria abitazione, può praticare attività sportiva all’aperto.