Al Giglio non si registra nessun nuovo contagio a dimostrazione che la situazione si va normalizzando. I tre piccoli focolai, che hanno colpito le due frazioni dell’isola, Castello e Campese, si stanno pian piano spegnendo.
A partire da oggi le nostre due isole sono incluse nella Zona Rossa e pertanto ci sono precauzioni più restrittive da osservare, per il bene di tutti. Auspichiamo da parte dei cittadini attenzione nei comportamenti e molta pazienza per tutti coloro che sono ancora in isolamento. Il decorso sarà abbastanza lungo.
RIUNIONE COC – Unità di crisi
A seguito del passaggio della Toscana in ZONA ROSSA, stamani si riunirà il COC-Unità di Crisi per analizzare le azioni da adottare nel nostro comune. Di seguito le principali restrizioni e divieti stabilite dal dpcm:
- E’ vietato ogni spostamento, anche all’interno dello stesso comune. Consentiti solo quelli per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Non sono consentite né visite né incontri con gli amici, mentre si potrà uscire per andare a scuola, quando è prevista la didattica in presenza. Gli eventuali spostamenti devono essere giustificati mediante autodichiarazione.
- I negozi dovranno rimanere chiusi, mentre rimarranno aperti supermercati ed esercizi di beni alimentari ed altre necessità. Tra quest’ultime edicole, tabacchi, lavanderie, parrucchieri e barbieri. I negozi chiusi possono comunque effettuare attività di consegna a domicilio, purché senza riaprire i locali.
- Bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie rimarranno chiusi. L’asporto è consentito dalle 5 alle 22. La consegna a domicilio è sempre consentita. I servizi di ristorazione restano aperti solamente negli ospedali, negli aeroporti e nelle aree di servizio lungo le autostrade.
- Sono ammesse le passeggiate ma solo vicino all’abitazione. Consentita l’attività motoria, sempre vicino alla propria abitazione e in forma individuale, rispettando la distanza di un metro e indossando la mascherina. Si può andare in bicicletta sia per raggiungere il luogo di lavoro o effettuare altri spostamenti necessari, sia per svolgere l’attività motoria vicino casa. Sospese tutte le competizioni sportive non riconosciute dal CONI e le attività nei centri sportivi
- La didattica in presenza è ammessa solamente per la scuola dell’infanzia, le elementari e la prima media. Didattica a distanza, invece, per la seconda e terza media e per tutte le scuole superiori. Chiuse anche le università.