Il Salone Archeologia e Turismo Culturale dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 a Firenze.
Quest’anno, per la prima volta, il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano parteciperà a TourismA - Salone Archeologia e Turismo Culturale, che avrà luogo dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 nelle strutture del Palazzo dei Congressi di Firenze.
La fiera, giunta all’ottava edizione, è organizzata da Archeologia Viva (rivista leader nel settore, edita da Giunti) in collaborazione con Firenze Fiera.
Nei tre giorni si prevede un’affluenza di migliaia di persone: "TourismA" si pone a livello europeo come l’evento più importante e partecipato per la divulgazione e la promozione del patrimonio storico-archeologico-monumentale.
Per questa edizione è prevista la partecipazione di circa 300 relatori e oltre 40 convegni riguardanti scoperte archeologiche, musei e parchi archeologici, valorizzazione dei beni culturali, promozione turistica dei territori sotto il profilo archeologico-monumentale-artistico-ambientale.
I grandi temi di “tourismA 2022” sono orientati ad approfondire il dibattito su un turismo culturale e ambientale impegnato a proporre mete inedite e modalità per ridurre l’impatto sulle risorse del pianeta.
S.M.AR.T. parteciperà alla fiera con una serie di laboratori didattici per scuole e famiglie fra quelli proposti nel corso dell’estate per il progetto di rete “Elba Etrusca” e con due interventi nell’ambito del convegno “Il progetto europeo 4CH raccoglie le best-practice”, che si svolgerà sabato 1 ottobre nella Sala Verde.
Il programma per il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano è il seguente:
SABATO 1 OTTOBRE 2022
SALA VERDE ore 9:30 – 13:00
ENTI CULTURALI E CENTRO DI COMPETENZA
Il progetto europeo 4CH raccoglie le best-practice
11:15 Valentina Anselmi direttore scientifico Sistema Museale Arcipelago Toscano
«Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano S.M.AR.T. Sfide e prospettive verso l’inclusione sociale e l’accessibilità museale»
11:45 Lorella Alderighi funzionario archeologo Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno
«Pianosa: dallo scavo archeologico alla valorizzazione»
Sarà disponibile il servizio di interpretariato LIS/ITA
LABORATORI DIDATTICI:
1. L'alfabeto etrusco tra magia e tecnica
Venerdì 30 settembre ore 11.30, attività educativa per bambini 6-12 anni e per classi scolastiche.
Un viaggio alle origini dell'alfabeto etrusco, giunto dal mare dell'Est assieme ai mercanti e un esercizio di manipolazione dell'argilla per creare un pendaglio con la lettera che più ti rappresenta.
2. Il fantastico immaginario etrusco: laboratorio di pittura su shopper
Sabato 1 ottobre Ore 15.30 e 17.00; attività educativa per bambini e adulti.
Prendendo spunto dall’immaginario figurativo e dall’alfabeto etrusco, tramite la tecnica della pittura su stoffa realizzeremo delle coloratissime borse in tela personalizzate da potersi portare a casa.
3. Costruiamo una lucerna romana
Domenica 2 ottobre ore 16.00. attività educativa per bambini e adulti
La lucerna era la lampada che illuminava le case ed i templi degli antici romani. Durante l’attività i partecipanti saranno guidati nella riproduzione di una lucerna romana utilizzando l’argilla e uno stampo in gesso derivante da una vera lucerna ritrovata in un contesto di scavo.
Tutti gli eventi sono gratuiti
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il programma completo dell’ottava edizione di TourismA è visibile qui: https://www.tourisma.it