Si svolgerà sabato 23 marzo presso la palestra monumentale del Foro italico in Roma il C2 Open Team Championships 2024 – Gara a staffetta sul remergometro con squadre da 4 su 2000 metri (4x500 M.)
Parteciperà anche l'Isola del Giglio con due squadre, una maschile e l'altra femminile, composta dagli alunni della scuola secondaria di primo grado Raniero Maltini.
Grazie all'Associazione Palio Marinaro “Costanzo Basini” che già da alcuni anni, tramite il progetto “Remare a Scuola” ha introdotto l'utilizzo del remergometro, lo strumento inventato per simulare il canottaggio fatto da terra, i ragazzi e le ragazze hanno dimostrato una buona attitudine all'uso dell'attrezzo. Sotto la guida dell'insegnante di educazione fisica Prof. Giuseppe Acquafredda e del nostro tecnico Alvaro Andolfi, dopo il primo impatto dovuto alla non conoscenza della disciplina, si è giunti ad un grado di preparazione tale che ha incoraggiato a partecipare al Campionato Italiano di Roma.
Il Progetto è fondato sulla convinzione che la pratica dell’attività motoria in generale, ed in particolare quella del canottaggio, rappresenti un efficace strumento per la formazione della personalità in età giovanile, per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, per il miglioramento della qualità di vita e per favorire l’inclusione sociale.
“Scopo della nostra attività – ha dichiarato Alvaro Andolfi componente del Direttivo dell'Associazione – è anche quello di avvicinare i nostri giovani al Palio Marinaro di Isola del Giglio, la bellissima competizione remiera che si svolge nelle acque di Giglio Porto il 10 di agosto durante i festeggiamenti del Patrono San Lorenzo.
E' importante che i ragazzi valorizzino questa antica ricchezza cercando di esaltare questa nobile tradizione marinara con l'amore e la passione tramandataci dai nostri padri”.
I due equipaggi che formano il team per la staffetta sono così formati:
Equipaggio Femminile: Sofia Bartoletti, Brenda Stefanini, Klementina Ziu e Amanda Qosja;
Equipaggio Maschile: Fabio Arienti, Klaudjo Godaj, Alessio Monti e Francesco Pulci.
Sarà senz'altro una bella esperienza che oltre ad arricchire il proprio bagaglio atletico darà la possibilità ai nostri ragazzi e ragazze di potersi confrontare con altre realtà scolastiche sempre con spirito agonistico ma sportivo.
ASSOCIAZIONE PALIO MARINARO “COSTANZO BASIINI”