Chiusura temporanea panificio lunedì 23 marzo.
Causa isolamento precauzionale volontario il panificio di Giglio Porto rimarrà chiuso per la sola giornata di domani Lunedì 23 marzo. Il servizio riprenderà martedì con il panificio Avagliano per la sola produzione del pane. La distribuzione sarà a cura dei negozi di alimentari.
Restrizioni nelle uscite dalla propria abitazione - previste durissime sanzioni
E’ consentito uscire di casa esclusivamente per motivi di lavoro, di salute e per la sola necessità di fare la spesa. L’uscita per la spesa può essere effettuata 2 o 3 volte la settimana e non tutti i giorni. E’ sufficiente programmare le proprie necessità in quanto a rifornimenti. NON È CONSENTITO PASSEGGIARE PER STRADA senza uno dei motivi previsti dalla legge. NON È CONSENTITO SOSTARE ALL’ARRIVO DEL TRAGHETTO se non per comprovate esigenze come il ritiro della merce intestata. L’ordinanza del Ministero della Salute, da ieri, vieta le uscite all’aria aperta ma permette quelle nelle immediate vicinanze della propria abitazione. Le autocertificazioni verranno vidimate durante le frequenti verifiche per accertare il numero delle uscite. Proseguono gli accertamenti presso gli scali marittimi, ma i controlli adesso sono estesi a tutto il territorio. Attenzione: tra ieri e oggi, le Forze dell’Ordine hanno già elevato durissime sanzioni nei confronti di alcuni trasgressori non in regola con i divieti. Manteniamo un comportamento disciplinato. E’ consentito entrare nei negozi di alimentari uno alla volta all’interno mentre all’esterno in attesa deve essere mantenuta la giusta distanza l’uno dall’altro. Si tratta di precauzioni importanti che aiutano la nostra salute e la salute degli altri.
Situazione POSITIVI al COVID-19.
Situazione invariata rispetto a ieri. Apprezzabili miglioramenti, giorno per giorno, dell’uomo ancora ricoverato presso il Misericordia di Grosseto. La guarigione è graduale ma ci vorrà ancora un po’ di tempo. Il Sindaco è in contatto telefonico con i due coniugi.
Residenti provenienti dall’estero
In questa fase di emergenza intensa è necessario osservare la massima attenzione alle disposizioni in corso. Tutti i RESIDENTI che rientrano dall’ESTERO, anche se asintomatici, sono OBBLIGATI ALL’AUTOISOLAMENTO, per i 14 giorni successivi dall’arrivo. Hanno inoltre l’obbligo di presentare una dichiarazione nella quale attestino di rientrare presso la propria residenza È, inoltre, obbligatorio COMUNICARE AL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA SANITARIA LOCALE il proprio ingresso in Italia per avviare la sorveglianza sanitaria.
Residenti che rientrano da altri comuni
I RESIDENTI che provengono da altro comune italiano, anche se asintomatici, sono OBBLIGATI ALL’AUTOISOLAMENTO, per i 14 giorni successivi dall’arrivo, anche se nel luogo di provenienza hanno già osservato la quarantena volontaria. Durante tutto il percorso del rientro si dovranno evitare contatti con chiunque e possibilmente rimanere a bordo della propria autovettura fino all’arrivo a casa. Le Forze dell’Ordine vigileranno sul rispetto delle prescrizioni.
Non residenti e non residenti con seconda casa.
L’ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo non si sostituisce ai Decreti governativi ma fornisce restrizioni maggiori che si sommano agli altri già in vigore. Per questo motivo a tutti i NON RESIDENTI è VIETATO RIGOROSAMENTE di sbarcare sulle due isole in tutti i giorni della settimana perché non vi è deroga che possa essere autorizzata.
Riunione COC-Unità di Crisi del Comune
Ieri mattina si è riunito il Comitato Operativo Comunale, una sorta di Unità di Crisi locale allargata alle società dei servizi pubblici che operano nel Comune. Si va verso stringenti limitazioni per i cantieri pubblici del Giglio (Ambulatorio ASL Castello, Rocca Pisana) con una drastica riduzione degli spostamenti dei lavoratori che sono impegnati nell’edilizia. I cantieri pubblici ancora aperti con operai che soggiornano 7 giorni su 7 sull’isola continueranno le lavorazioni. Una volta usciti dall’isola non sarà più consentito il rientro per coloro che hanno deciso di trascorrere il weekend a casa, in altro comune. In questo fine settimana weekend i lavoratori dei suddetti cantieri sono rimasti sull’isola. Ciò si rende necessario per difendere dal contagio la popolazione e non rendere vani i sacrifici che tutti noi stiamo portando avanti da giorni.
Problematica trasporto merci sui traghetti di linea
L’Unità di Crisi ha affrontato il problema del trasporto delle merci con traghetto di linea. Alla riunione è stato invitato anche il Comandante della M/N Giuseppe Rum. La Toremar ha ribadito che le leggi in materia vietano di trasportare merci facilmente deperibili sfuse (carne, pesce, frutta, ecc.) anche se fino ad oggi ciò era tollerato. Pertanto questo tipo di trasporto sarà consentito solo con vettore commerciale adibito allo scopo e imbarcato sul traghetto, se possibile. Per le altre merci, ovvero per le merci non deperibili, saranno trasportabili confezionate tipo “collo”, chiuse ermeticamente, e dove dovrà essere indicato il nome del destinatario.
Per osservare rigorosamente le cautele ed evitare ogni tipo di contagio, sia per gli interessati che per l’equipaggio, sia il carico in partenza che il ritiro all’arrivo delle merci sarà possibile solo facendo imbarcare sul traghetto una persona alla volta, con o senza veicolo.
Prezzi dei prodotti alimentari sull’isola
Il Comitato Operativo Comunale si è inoltre occupato dei prezzi dei prodotti alimentari.
Molti cittadini, infatti, hanno sottoposto al Sindaco la problematica dei prezzi dei prodotti alimentari nella difficoltà di fare spesa sulla terraferma. Il Sindaco si è fatto promotore, verso l’associazione dei commercianti, della richiesta di contenere i prezzi che vengono applicati ai residenti considerando il periodo dell’emergenza che non consente soprattutto agli indigenti di fare la spesa in luoghi più economici.
Rilevazioni flussi in ingresso Isola del Giglio del giorno 21 marzo
Arrivi alle ore 9,30: Arrivi alle 17,30:
6 passeggeri 6 passeggeri
5 mezzi commerciali 2 auto private
1 mezzo assistenza sanitaria
Tutti con regolare autocertificazione.
Numeri che, ancora una volta, offrono la possibilità di un controllo capillare.