Ordinanza n. 2 del 22/2/2020 “Integrazioni dell’ordinanza n. 1 del 21 febbraio 2020 Misure organizzative ed attuative dell’ordinanza del Ministero della Salute del 21 febbraio 2020 contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19”
Ad integrazione dell’ordinanza n°l del 21/2/2020 si stabiliscono le seguenti ulteriori misure per la prevenzione della diffusione della malattia infettiva COVID-19:
ART. 1
All’ingresso in pronto soccorso andranno previsti percorsi dedicati per i pazienti che manifestano febbre, tosse o sintomi respiratori e presentano criteri epidemiologici sospetti. In ogni caso si deve prevedere di far indossare la mascherina chirurgica a tutti coloro che manifestano tosse, febbre o sintomi influenzali fin dalla presentazione al triage.
A tale scopo, e per incoraggiare le altre buone pratiche come il lavaggio della mani, si dovrà prevedere di dotare le sale di attesa di adeguata cartellonistica.
ART. 2
Le Direzioni Sanitarie delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie sono tenute a incrementare la frequenza delle pulizie nelle strutture sanitarie in genere e in particolare ove ci sono luoghi di attesa.
Ciascuna Direzione Sanitaria darà indicazioni puntuali circa i locali, il numero e la qualità degli interventi di pulizia da effettuare tenendo conto dei flussi dei pazienti e dei visitatori. Si proceda con urgenza e si inviino le suddette richieste ad ESTAR per consentire un adeguato monitoraggio e rimodulazione dei contratti in essere.
Art. 3
La presente ordinanza ha validità di 90 giorni a decorrere dalla data odierna.
Firenze, lì 22 febbraio 2020
Il Presidente della Giunta regionale
Dr. Enrico Rossi