Sono passati ben 60 anni da quel 27 dicembre 1959, giorno in cui il compianto don Divo Centurioni fratello di Gigi, celebrò, nella chiesa di San Pietro di Giglio Castello, il loro matrimonio.
Ed eccoli ancora qui, felicemente insieme, Gigi e Tosca, a festeggiare la ricorrenza in un ristorante di Grosseto, circondati dall'affetto dei figli Letizia e Giampiero con i rispettivi coniugi, ed i nipoti Ilaria, Diana ed Alessandro.
Erano presenti anche la sorella di Gigi, Margherita proveniente da Cecina e il fratello di Tosca, Alberto giunto appositamente dalla Puglia con la moglie Caterina ed il figlio Eugenio.
Davvero una bella storia quella di Gigi e Tosca, vissuta in parte lontano dal Giglio, emigranti in Svizzera quando, agli inizi degli anni 60, la chiusura della miniera al Campese, costrinse loro, come tanti altri gigliesi, a cercare fortuna lontano dal Giglio e dagli affetti più cari. Una volta andati in pensione non ci hanno però pensato due volte.
Sono ritornati al Giglio per godersi dalla loro casa del Castello che guarda verso occidente, tutti quei meravigliosi tramonti che forse in Svizzera gli erano mancati. Davvero una semplice ma bellissima giornata. Auguri davvero di cuore.