Forse non tutti sanno che le NOSTRE barche del Palio Marinaro hanno compiuto quest’anno la considerevole eta’ di 17 anni.
Le comprammo a Livorno nell’ormai lontano 2003.
Sicuramente sapete che sono lance interamente costruite in vetroresina: materiale pratico per la pulizia delle
stesse e per la pitturazione……..ma c’è sempre un risvolto della medaglia; la vetroresina è infatti un materiale molto fragile soggetto a rovinarsi con gli urti e le sollecitazioni (specialmente in estate quando le barche del Palio vengono tirate in secco sulla marina del porto, dove albergano pietre di ogni genere.



In questi lunghi 17 anni le lance non sono mai state manutenzionate a dovere, nel tempo siamo intervenuti su di esse soltanto con piccoli ritocchi quà e là, soprattutto dove risultavano maggiormente usurate (nottole, gironi dei remi, dritto di poppa).

Preso atto di tutto ciò soprascritto e dopo aver percepito sommariamente il problema, il Comitato Palio insieme al Comitato San Lorenzo, sotto l’ala protettrice del Comune dell’isola, hanno deciso di intervenire sulle tre barche con un “lifting” complesso e totale da effettuare sulle parti maggiormente danneggiate (quindi le nottole, le quali saranno interamente in acciaio. I puntapiedi totalmente rifatti in legno vergine. I ciglioni dei remi tutti, e soprattutto la chiglia, rinforzata nella sua interezza con legno impastato nella vetroresina).

Questo rimessaggio è già in fase di lavoro avanzato in un cantiere livornese (dove le lance sono nate) attrezzato minuziosamente, soprattutto tipico per questi lavori e conosciutissimo in città.

Il preventivo che il Sig. Romoli, proprietario del cantiere, ha contrattato è di 18000,00 euro più iva (€ 6000,00 più iva ogni barca).

Il Comune dell’isola si è impegnato (e per questo ringraziamo anticipatamente tutta la Giunta e in particolar modo il Sindaco Sergio Ortelli) a versare metà della cifra sopradetta.

Ad oggi nelle nostre tasche sono presenti altre somme, provenienti dal Comitato Palio e dal Comitato San
Lorenzo: circa 5000 euro.

Per il 28 dicembre Alvaro Andolfi sta organizzando una cena alla trattoria “Da Ruggero”, dove parte del ricavato andrà a rafforzare la somma totale.

Nonostante tutto questo impegno, per raggiungere la cifra finale, cioè 18000,00 euro, mancano circa 3000,00 euro.

A questo punto il Comitato Palio ed il Comitato San Lorenzo si rivolgono chiedendo aiuto all’intera popolazione dell’isola un piccolo pensiero per le 3 barche gemelle protagoniste il 10 agosto della tradizione più bella e longeva del nostro piccolo porto.

Le libere donazioni potranno essere fatte:



    1. Personalmente presso il Ristorante da Ruggero durante la cena del giorno 28/12;

 

    1. mediante bonifico bancario, sul c/c del Comitato Festeggiamenti San Lorenzo il cui iban è il seguente: IT 08 N033 5901 6001 0000 0160 814 specificando la causale……manutenzione barche Palio San Lorenzo.




Quando dietro il poggio

Sembra morire il sole,

Il palio vive...

E ancora una volta... racconta”.

 

Tonino Ansaldo.

 

Comitato Palio San Lorenzo.

 

   

Articoli recenti

   
   

Ultime notizie  

   

Link.  

ORARI TRAGHETTI OTT 22

WEB CIRCOLO

Britelcom Banner 160x600

nolegiglio1

toremar Banner 160x600

 

 

 

Adietalibera Banner 160x600

 

 

 

   

Dialetto

Le parole che rendono il linguaggio dei gigliesi simile ad un dialetto. Da abbise a zirro cerchiamo di elencare in ordine alfabetico i termini

   

Giro dell'Isola

giglio isolaGiro dell'Isola in barca

Viaggio intorno all'isola. Seguimi ti farò visitare e conoscere la costa in un giro virtuale per visitarla in anteprima...

   

Soprannomi

Soprannomi

Fin dai tempi più antichi i gigliese usano riconoscersi oltre che con il nome ed il cognome a volte troppo comuni con un soprannome o un nomignolo.

   
© www.isoladelgiglio.net - by Massimo Bancala'